Vai al contenuto
PLC Forum

Vibrazione tubo scarico lavatrice

matteo84

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Vi pongo una domanda che può sembrare stupida. Posseggo una aeg clara del '66. Ho dovuto sostituire il tubo di scarico in gomma(ormai cotto e fessurato) e ne ho messo uno in plastica corrugato in quanto quelli in gomma non più reperibili. Ecco il problema: quando la pompa ha scaricato tutta l'acqua il tubo vibra facendo un rumore davvero molto faastidioso. Ho provato a "spostarlo" ed a attutire le vibrazioni mettendo dei feltrini dove il tubo si appoggia alla carrozzeria ma è cambiato poco. Suggerimenti? Grazie,buona giornata 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Uscendo dalla Macchina il tubo di scarico raggiunge l' altezza indicata dai Produttori, 

prima di immettersi nel Sifone sotto il Lavello o nello Scarico a muro ? 

attacco-scarico-lavatrice1.jpg.827d2dbe52847a392e3353cf7d4dd1a4.jpg

-

In una Lavatrice coetanea, svuotata la vasca, la Pompa diventava rumorosa;

notai che l' asse  aveva molto gioco ed oscillava in senso longitudinale urtando da ambo i lati . 

L' aggiunta di una rondella vicino ad una bronzina ha eliminato il rumore . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, matteo84 ha scritto:

dove hai messo la rondella

La Pompa di Scarico era scomponibile . 

Smontato il supporto di una bronzina, 

ho infilato una sottile rondella sull' asse . 

Rimontata la bronzina, il"gioco "residuo era 1 o 2 decimi di mm . 

Praticamente il Rotore poteva girare libero, ma non aveva più spazio per oscillare nel senso della lunghezza . 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però questa storia della vibrazione mi ricorda degli altri post dove avevano forti rumori sugli scaldabagni, ed era dovuto ai tubi flessibili corrugati. Magari non c'entra una cippa, ma proverei a mettere un tubo liscio, che si trova in ogni negozio di materie plastiche, o si chiede in un negozio, ne avanzano spesso dalle installazioni.

L'ho detto solo per l'assonanza delle due cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,ho messo una fascetta e fermato il tubo di scarico e la situazione è molto migliorata. È proprio il tubo corrugato che vibra. Infatti con quello vecchio in gomma non mi dava problemi. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti