salvo355 Inserita: 3 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre (modificato) 21 ore fa, mistertv ha scritto: Prova a riscaldare parecchio il processore e vedi se funziona normalmente per qualche minuto. Questo sarebbe indice di reballing da effettuare. ho provato allora se scaldo troppo non parte la tv,ma parte appenna raffredda leggermente pero sembra rispondere piu velocemente ai comandi inoltre come attacco la spina non lampeggia più il led verde come prima e spento e se premo il tasto di accensione parte e se ripremo si spegne pure. Modificato: 3 dicembre da salvo355 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 3 dicembre Segnala Share Inserita: 3 dicembre Io penso che il problema è centrato. O reballing del processore da effettuare o proprio da sostituire. Puoi provare un reflow iniettando il flussante sotto il processore e tentare di riattivare lo stagno delle saldature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 3 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre (modificato) a questo punto proverei a fare un reflow ma dici che dovrei usare un flussante liquido e magari con una siringa inniettaralo se propio serve sotto e non ai lati, attualmente ho solo quello in pasta solido, inoltre che temepratura e vento dovrei usare e per quanto tempo ? ho una stazione baku. Modificato: 3 dicembre da salvo355 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 4 dicembre Segnala Share Inserita: 4 dicembre Fai prima a seguire un tutorial sul tubo che a spiegarlo a parole rischiamo di scrivere la divina commedia. Di norma è preferibile iniettare sotto il componente il flussante liquido ma si può fare anche con quello gel che tanto con il calore fonde e penetra. Certo se devi raggiungere il centro è più dura e comunque un reflow sui BGA può essere solo un'azione temporanea di pochi giorni o mesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 4 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 3 ore fa, mistertv ha scritto: Fai prima a seguire un tutorial sul tubo che a spiegarlo a parole rischiamo di scrivere la divina commedia. Di norma è preferibile iniettare sotto il componente il flussante liquido ma si può fare anche con quello gel che tanto con il calore fonde e penetra. Certo se devi raggiungere il centro è più dura e comunque un reflow sui BGA può essere solo un'azione temporanea di pochi giorni o mesi. ho provato a fare il reflow, ma il chip pare non sia sceso in modo uniforme da un lato e piu alto inoltre si intravedono pin uniti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 4 dicembre Segnala Share Inserita: 4 dicembre Se effettivamente hai dei pin uniti oramai è difficile recuperarlo. A questo punto ti conviene rimuoverlo ma poi se non puoi fare il reballing non c'è soluzione che la sostituzione della main. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 5 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 11 ore fa, mistertv ha scritto: Se effettivamente hai dei pin uniti oramai è difficile recuperarlo. A questo punto ti conviene rimuoverlo ma poi se non puoi fare il reballing non c'è soluzione che la sostituzione della main. puo essere che si siano uniti perche ho scaldato ho usato 450 gradi come hanno fatto su youtube ma non credo mi sembra strano,si alla fine lo rimosso perche tanto non avrebbe funzionato ugualamente ma credo senza stazione per bga non si puo fare con calore pare si sia deformata, un po strano, su ebay ho trovato una scheda uguale ma montata su altro TX-L39EM6B secondo te puo funzionare ? ne vale la pena ? sta sui 30€. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 5 dicembre Segnala Share Inserita: 5 dicembre Sarebbe da capire con che pannello lavorava e se il pannello che hai tu dati alla mano (data sheet) è compatibile. Prova a chiedere al venditore. Oppure confronta bene connettori e numero di pin almeno. Ancora non acquistare ma paragona bene le schede nell'architettura dei componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 6 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre (modificato) 8 ore fa, mistertv ha scritto: Sarebbe da capire con che pannello lavorava e se il pannello che hai tu dati alla mano (data sheet) è compatibile. Prova a chiedere al venditore. Oppure confronta bene connettori e numero di pin almeno. Ancora non acquistare ma paragona bene le schede nell'architettura dei componenti. sono riuscito a risalire al pannello che montava quella scheda madre ed e questo V390HJ1-LE la differenza con il mio e che questa ha la t con separata non integrata come nel mio pannello, poi il connettore che va alla scheda madre e uguale comunque il mio pannello e un t390hvn02.1 che ne pensi puo andare ? ho visto i datasheet su panellook l'interfaccia e sempre lvds, 2ch, 8bit, 51 pin. Modificato: 6 dicembre da salvo355 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 7 dicembre Segnala Share Inserita: 7 dicembre Qualche volta in altre marche si è fatta questa operazione eliminando la t-con che è già integrata sulla main donatrice. Ti dovresti ancora sincerare sulle alimentazioni per il pannello che siano le stesse e poi incrociare le dita. Di solito si fa quando la scheda donatrice è disponibile già in laboratorio, comprarla è sempre un rischio di spreco di denaro anche se non parliamo di cifra folle. più che altro deve esserci la certezza sull'esattezza delle uscite di tensione per il pannello per non guastarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre (modificato) 3 ore fa, mistertv ha scritto: Qualche volta in altre marche si è fatta questa operazione eliminando la t-con che è già integrata sulla main donatrice. Ti dovresti ancora sincerare sulle alimentazioni per il pannello che siano le stesse e poi incrociare le dita. Di solito si fa quando la scheda donatrice è disponibile già in laboratorio, comprarla è sempre un rischio di spreco di denaro anche se non parliamo di cifra folle. più che altro deve esserci la certezza sull'esattezza delle uscite di tensione per il pannello per non guastarlo. grazie mister tv si sui datasheet ho input voltage entrambi 12v dei pannelli quindi dovrebbe essere ok cambia solo che il mio pannello ha la t-con sul buffer questo cambia, esatto non e una spesa folle secondo me forse ne vale ancora la pena , non vorrei che pero poi mi cedeno pure i led, si che posso cambiarli pero e un traffico. Modificato: 7 dicembre da salvo355 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 7 dicembre Segnala Share Inserita: 7 dicembre Quello dei led diventa un tuo discorso soggettivo, col tempo cederanno ma al limite puoi subito fare la modifica sulla PSU per limitare la corrente di scorrimento e salvaguardarli. Quindi se elimini la t-con dovrebbe funzionare, salvo avere immagine solarizzata perchè va impostato il pannello da service. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 1 ora fa, mistertv ha scritto: Quello dei led diventa un tuo discorso soggettivo, col tempo cederanno ma al limite puoi subito fare la modifica sulla PSU per limitare la corrente di scorrimento e salvaguardarli. Quindi se elimini la t-con dovrebbe funzionare, salvo avere immagine solarizzata perchè va impostato il pannello da service. ah ok allora mi sa che mi conviene provare ed evito di rottamare il tv allora oltrettuto ho visto che la scheda ha pure il sintonizzatore dvb t2 quindi sarebbe pure un vantaggio cosi, ah sai poi il led smd non era bruciato praticamente e bi led fa sia rosso che verde, mentre quello accanto e un infrarosso per il sistema viera link . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: ieri dalle 12:32 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 12:32 (modificato) buongiorno e buona vigilia allora ho provato la scheda sostitutiva praticamnete tenta di partire con led verde lampaeggiante con retroillunminazione spenta per poi andare in standby e lampeggia spia rossa ogni 4 secondi circa, stessa cosa staccando il flat pannello cosa puo essere ? puo essere la scheda che mi hanno mandato non sia funzionante ? sul manuale dice "BL SOS A BOARD PANEL" error ma non credo perche il pannello funzionava pure con la vecchia scheda. Modificato: ieri dalle 13:11 da salvo355 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati