Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic tx-39bl6e led verde lampeggiante all'accensione

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
1 ora fa, mistertv ha scritto:

Non trovo il data sheet dell'integrato pwm, almeno con quello si poteva fare un'analisi più accurata perchè di solito viene riportato uno o più schemi d'impiego.

grazie mister tv e siglato cosi, ma il bd9285f non e uguale, puo essre che quello che ce montato non viene piu prodotto ovvero il bd9289f? comunque io sono  riuscito  a trovare una foto  in cui parla di mettere il  pin 2 con resistenza da 10k a massa per disabilitare la protezione se puo funzionarare.

Modificato: da salvo355

• Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• salvo355

47

• mistertv

29

• Riccardo Ottaviucci

10

Inserita:

Non sarebbe una riparazione ma solo un bypass per cercare il problema. Se vuoi fallo e vedi se si accende la retroilluminazione.

Intanto ho trovato il pinout.

In questa configurazione vengono usati tre canali di pilotaggio led mentre il quarto è chiuso (G4-S4).

Quello che c'è da verificare è se al pin 1 il pwm viene alimentato. 

Metti una foto dei finali coinvolti nei relativi canali in cui si vedano e distinguano i valori delle resistenze sul source.

BD.JPG

Il 19/01/2025 alle 17:55 , mistertv ha scritto:

Non sarebbe una riparazione ma solo un bypass per cercare il problema. Se vuoi fallo e vedi se si accende la retroilluminazione.

Intanto ho trovato il pinout.

In questa configurazione vengono usati tre canali di pilotaggio led mentre il quarto è chiuso (G4-S4).

Quello che c'è da verificare è se al pin 1 il pwm viene alimentato. 

Metti una foto dei finali coinvolti nei relativi canali in cui si vedano e distinguano i valori delle resistenze sul source.

BD.JPG

grazie mister tv, allora ce qualcosa che non quadra comunque il pwm e corretamente alimentato e disabilitando la protezione la tv rimane accessa led verde  ed al connettore dei led ho su tutte le coppie 24v mentre se provo a misurare su una serie di led che ho fatto 4 serie da 15 led  ciascuno misuro 0.4v su + e - come puo essere ?

Inserita:
21 ore fa, salvo355 ha scritto:

se provo a misurare su una serie di led che ho fatto 4 serie da 15 led  ciascuno misuro 0.4v su + e - come puo essere ?

Ricontrolla che tutti funzionino e se per caso ne hai saldato uno o più al contrario.

3 ore fa, mistertv ha scritto:

Ricontrolla che tutti funzionino e se per caso ne hai saldato uno o più al contrario.

ho ricontrollato più volte  infatti con il tester le 4 serie funzionano normalmente, un dubbio che ho e l'inverter in uscita dovrebbe erogare almeno  100v per funzionare  non 24v perche facendo il calcolo di una serie funzionerebbe a circa 45v per lato, quindi  gliene arrivano 24v non accenderebbe , secondo  me ce qualcosa che non va.

Inserita:

Ma non hai lo strumento per testare le barre? Lui ti dice la tensione di funzionamento della barra e puoi misurarne una vecchia per sicurezza; comunque 10 led in serie da 3V ciascuno sicuramente non eccedi i 30V per linea (sono 4 linee di alimentazione o no?). Comunque per toglierti il dubbio se nnon avessi lo strumento prendi una barra vecchia non funzionante e togli una lente cosi con il tester in provadiodi analizzando il led se questo si accende di sicuro è a 3V.

15 ore fa, mistertv ha scritto:

Ma non hai lo strumento per testare le barre? Lui ti dice la tensione di funzionamento della barra e puoi misurarne una vecchia per sicurezza; comunque 10 led in serie da 3V ciascuno sicuramente non eccedi i 30V per linea (sono 4 linee di alimentazione o no?). Comunque per toglierti il dubbio se nnon avessi lo strumento prendi una barra vecchia non funzionante e togli una lente cosi con il tester in provadiodi analizzando il led se questo si accende di sicuro è a 3V.

si ho un tester artigianale senza voltometro, le linee sono  4 di cui ogni linea aveva collegati 3 barre a 5 led  per un totale di 15 led per linea e quindi 15 led a 3v totale fa 45v a linea ci dovrebbero  essere,  infatti sulla scheda inverter ci sta scritto 0-94v ma in uscita  ho solo 24v mi sembra molto strano, le barre erano in totale 12 a 5 led per un totale di 60 led. Si provando  con un led delle barre  in modalita diodo il led accende  acnhe se debolmente e poi mi ritrovo 24v in uscita anche a vuoto con led staccati cioe senza dare carico.

Metti un multimetro in parallelo alle barre per leggere la tensione.

0-94V  oppure 94V-0? Il secondo è una sigla che indica il codice di infiammabiltà proprio delle schede in bachelite.

Modificato: da mistertv
4 ore fa, mistertv ha scritto:

Metti un multimetro in parallelo alle barre per leggere la tensione.

0-94V  oppure 94V-0? Il secondo è una sigla che indica il codice di infiammabiltà proprio delle schede in bachelite.

ah ok e la seconda allora, comunque ho provato come mi hai detto la singola barra led e mi assorbe 15v, come pensavo quindi secondo me dovrebbe erogare 100v l'inverter ma ne da 24.

Inserita:

15V ed i led accendono regolari? Bassissima tensione.....mooolto strano. Puoi provare un singolo led a che tensione accende?

Inserita:
2 ore fa, mistertv ha scritto:

15V ed i led accendono regolari? Bassissima tensione.....mooolto strano. Puoi provare un singolo led a che tensione accende?

si regolari, provato il singolo  led accende a 3v circa 2,8 per esattezza, già esce troppo bassa la tensione dall'inveter secondo la mia ipotesi