salvo355 Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Inserita: 19 gennaio (modificato) 1 ora fa, mistertv ha scritto: Non trovo il data sheet dell'integrato pwm, almeno con quello si poteva fare un'analisi più accurata perchè di solito viene riportato uno o più schemi d'impiego. grazie mister tv e siglato cosi, ma il bd9285f non e uguale, puo essre che quello che ce montato non viene piu prodotto ovvero il bd9289f? comunque io sono riuscito a trovare una foto in cui parla di mettere il pin 2 con resistenza da 10k a massa per disabilitare la protezione se puo funzionarare. Modificato: 19 gennaio da salvo355
mistertv Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio Non sarebbe una riparazione ma solo un bypass per cercare il problema. Se vuoi fallo e vedi se si accende la retroilluminazione. Intanto ho trovato il pinout. In questa configurazione vengono usati tre canali di pilotaggio led mentre il quarto è chiuso (G4-S4). Quello che c'è da verificare è se al pin 1 il pwm viene alimentato. Metti una foto dei finali coinvolti nei relativi canali in cui si vedano e distinguano i valori delle resistenze sul source.
salvo355 Inserita: 20 gennaio Autore Segnala Inserita: 20 gennaio (modificato) Il 19/01/2025 alle 17:55 , mistertv ha scritto: Non sarebbe una riparazione ma solo un bypass per cercare il problema. Se vuoi fallo e vedi se si accende la retroilluminazione. Intanto ho trovato il pinout. In questa configurazione vengono usati tre canali di pilotaggio led mentre il quarto è chiuso (G4-S4). Quello che c'è da verificare è se al pin 1 il pwm viene alimentato. Metti una foto dei finali coinvolti nei relativi canali in cui si vedano e distinguano i valori delle resistenze sul source. grazie mister tv, allora ce qualcosa che non quadra comunque il pwm e corretamente alimentato e disabilitando la protezione la tv rimane accessa led verde ed al connettore dei led ho su tutte le coppie 24v mentre se provo a misurare su una serie di led che ho fatto 4 serie da 15 led ciascuno misuro 0.4v su + e - come puo essere ? Modificato: 20 gennaio da salvo355
mistertv Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio 21 ore fa, salvo355 ha scritto: Quote se provo a misurare su una serie di led che ho fatto 4 serie da 15 led ciascuno misuro 0.4v su + e - come puo essere ? Ricontrolla che tutti funzionino e se per caso ne hai saldato uno o più al contrario.
salvo355 Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio (modificato) 3 ore fa, mistertv ha scritto: Ricontrolla che tutti funzionino e se per caso ne hai saldato uno o più al contrario. ho ricontrollato più volte infatti con il tester le 4 serie funzionano normalmente, un dubbio che ho e l'inverter in uscita dovrebbe erogare almeno 100v per funzionare non 24v perche facendo il calcolo di una serie funzionerebbe a circa 45v per lato, quindi gliene arrivano 24v non accenderebbe , secondo me ce qualcosa che non va. Modificato: 21 gennaio da salvo355
mistertv Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio Ma non hai lo strumento per testare le barre? Lui ti dice la tensione di funzionamento della barra e puoi misurarne una vecchia per sicurezza; comunque 10 led in serie da 3V ciascuno sicuramente non eccedi i 30V per linea (sono 4 linee di alimentazione o no?). Comunque per toglierti il dubbio se nnon avessi lo strumento prendi una barra vecchia non funzionante e togli una lente cosi con il tester in provadiodi analizzando il led se questo si accende di sicuro è a 3V.
salvo355 Inserita: 23 gennaio Autore Segnala Inserita: 23 gennaio (modificato) 15 ore fa, mistertv ha scritto: Ma non hai lo strumento per testare le barre? Lui ti dice la tensione di funzionamento della barra e puoi misurarne una vecchia per sicurezza; comunque 10 led in serie da 3V ciascuno sicuramente non eccedi i 30V per linea (sono 4 linee di alimentazione o no?). Comunque per toglierti il dubbio se nnon avessi lo strumento prendi una barra vecchia non funzionante e togli una lente cosi con il tester in provadiodi analizzando il led se questo si accende di sicuro è a 3V. si ho un tester artigianale senza voltometro, le linee sono 4 di cui ogni linea aveva collegati 3 barre a 5 led per un totale di 15 led per linea e quindi 15 led a 3v totale fa 45v a linea ci dovrebbero essere, infatti sulla scheda inverter ci sta scritto 0-94v ma in uscita ho solo 24v mi sembra molto strano, le barre erano in totale 12 a 5 led per un totale di 60 led. Si provando con un led delle barre in modalita diodo il led accende acnhe se debolmente e poi mi ritrovo 24v in uscita anche a vuoto con led staccati cioe senza dare carico. Modificato: 23 gennaio da salvo355
mistertv Inserita: 23 gennaio Segnala Inserita: 23 gennaio (modificato) Metti un multimetro in parallelo alle barre per leggere la tensione. 0-94V oppure 94V-0? Il secondo è una sigla che indica il codice di infiammabiltà proprio delle schede in bachelite. Modificato: 23 gennaio da mistertv
salvo355 Inserita: 23 gennaio Autore Segnala Inserita: 23 gennaio (modificato) 4 ore fa, mistertv ha scritto: Metti un multimetro in parallelo alle barre per leggere la tensione. 0-94V oppure 94V-0? Il secondo è una sigla che indica il codice di infiammabiltà proprio delle schede in bachelite. ah ok e la seconda allora, comunque ho provato come mi hai detto la singola barra led e mi assorbe 15v, come pensavo quindi secondo me dovrebbe erogare 100v l'inverter ma ne da 24. Modificato: 23 gennaio da salvo355
mistertv Inserita: 23 gennaio Segnala Inserita: 23 gennaio 15V ed i led accendono regolari? Bassissima tensione.....mooolto strano. Puoi provare un singolo led a che tensione accende?
salvo355 Inserita: 23 gennaio Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2 ore fa, mistertv ha scritto: 15V ed i led accendono regolari? Bassissima tensione.....mooolto strano. Puoi provare un singolo led a che tensione accende? si regolari, provato il singolo led accende a 3v circa 2,8 per esattezza, già esce troppo bassa la tensione dall'inveter secondo la mia ipotesi
salvo355 Inserita: 4 febbraio Autore Segnala Inserita: 4 febbraio eccomi qui alla fine pure la scheda inverter era malfunzionante chissa come mai, ho duvuto mettere led driver esterno solo che ora dovrei staccare manualmente ogni volta la retroilluminazione, inoltre ho notato che la cpu su questi modelli scalda parecchio , poi il menu e le impostazioni del tv sono solo in inglese, poi ordine lcn dei canali sballato li mette tra gli 800 e 900 ch.
mistertv Inserita: 4 febbraio Segnala Inserita: 4 febbraio Sarà il tv più modificato della storia ma a questo punto.... Fai cosi metti un relè in cui fai transitare i 24V per l'inverter e che abiliterai da una tensione generata dopo il power on. Per la mainboard che è impostata in inglese forse riesci a cambiare le impostazioni paese da service mode.
salvo355 Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio (modificato) 15 ore fa, mistertv ha scritto: Sarà il tv più modificato della storia ma a questo punto.... Fai cosi metti un relè in cui fai transitare i 24V per l'inverter e che abiliterai da una tensione generata dopo il power on. Per la mainboard che è impostata in inglese forse riesci a cambiare le impostazioni paese da service mode. già bravo, si avevo pensato al relè ma non vorrei perderci piu tempo ne spenderde ulteriori soldi non se se ne vale piu la pena volevo mettere un semplice interruttore e basta ,mentre la cpu che scalda tanto e normale il dissipatore? Modificato: 5 febbraio da salvo355
mistertv Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio Trovi tutto di recupero in laboratorio sicuramente, non credo che devi spenderci ancora. Recupera anche un dissipatore per il processore.
salvo355 Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 25 minuti fa, mistertv ha scritto: Trovi tutto di recupero in laboratorio sicuramente, non credo che devi spenderci ancora. Recupera anche un dissipatore per il processore. praticamte ce un mini dissipatore piatto da mezzo cm alettato ne volevo sovrapporre un altro preso dalla scheda vecchia ma non so come incollarlo all'altro, in piu dovrei fare un intaglio sulla scocca visto che farà spessore.
mistertv Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio Ma non riesci a rimuoverlo e rimettere la pasta termica per fissarne uno di dimensioni maggiori?
salvo355 Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Inserita: 5 febbraio (modificato) 1 ora fa, mistertv ha scritto: Ma non riesci a rimuoverlo e rimettere la pasta termica per fissarne uno di dimensioni maggiori? si ma dovrei bucare la scocca in quanto farà spessore e poi sta incollato di lato con un mastice bianco che non so di che tipo sia Modificato: 5 febbraio da salvo355
mistertv Inserita: 6 febbraio Segnala Inserita: 6 febbraio Purtroppo le dimensioni e le distanze le conosci tu e dovrai regolarti in merito, magari scegliendo un dissipatore adeguato senza fare modifiche. Ora la cosa che devi fare secondo me è il fatto del relè che secondo me è più comodo di un interruttore.
salvo355 Inserita: 7 febbraio Autore Segnala Inserita: 7 febbraio Il 06/02/2025 alle 09:16 , mistertv ha scritto: Purtroppo le dimensioni e le distanze le conosci tu e dovrai regolarti in merito, magari scegliendo un dissipatore adeguato senza fare modifiche. Ora la cosa che devi fare secondo me è il fatto del relè che secondo me è più comodo di un interruttore. grazie mister tv ho messo il relè effettivamente e piu comodo pero in fase di spegnimento la tv va in standby dopo 1 munuto circa per spegnere la retroilluminazione e normale?
mistertv Inserita: 7 febbraio Segnala Inserita: 7 febbraio Quote pero in fase di spegnimento la tv va in standby dopo 1 munuto circa per spegnere la retroilluminazione e normale? Probabilmente la tensione che pilota la bobina del relè ha il condensatore che si scarica lentamente e lascia il relè attivo, se non è troppo fastidio lasci cosi altrimenti devi individuare una tensione che si scarichi più velocemente o un relè dal comportamento diverso. Calcola che i relè hanno una tensione di pilotaggio della bobina nominale ma già a tensioni più basse si eccitano. esempio: un relè da 12Vcc già a 5/6 volt si eccita.
salvo355 Inserita: 7 febbraio Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 25 minuti fa, mistertv ha scritto: Probabilmente la tensione che pilota la bobina del relè ha il condensatore che si scarica lentamente e lascia il relè attivo, se non è troppo fastidio lasci cosi altrimenti devi individuare una tensione che si scarichi più velocemente o un relè dal comportamento diverso. Calcola che i relè hanno una tensione di pilotaggio della bobina nominale ma già a tensioni più basse si eccitano. esempio: un relè da 12Vcc già a 5/6 volt si eccita. ah ok in effetti si mi sono attacato propio sul condensatore elettrolitico quindi come si scarica spegne la retroilluminazione ma vedo puo stare cosi, oppure mi dovrei collegare propio sul connettore dei led ,poi ho notato che alcuni programmi televisiv vanno diretamente in inglese quelli multilingua bisogna impostare l'audio manualmente ,poi ad aesempio mi trova rtl nella scansione ma come canale non lo vedo.i canali stann otra gli 800 e i 900
mistertv Inserita: 7 febbraio Segnala Inserita: 7 febbraio Può darsi che la main arrivasse da un paese di lingua inglese, devi entrare in service mode e fare i settaggi per l'area geografica italiana. Quote ah ok in effetti si mi sono attacato propio sul condensatore elettrolitico quindi come si scarica spegne la retroilluminazione Non lo se che tipo di relè hai messo e con quale tensione lo hai pilotato. Se metti uno schema di collegamento ed indichi le tensioni vediamo se è si può migliorare.
salvo355 Inserita: 7 febbraio Autore Segnala Inserita: 7 febbraio (modificato) 1 ora fa, mistertv ha scritto: Può darsi che la main arrivasse da un paese di lingua inglese, devi entrare in service mode e fare i settaggi per l'area geografica italiana. Non lo se che tipo di relè hai messo e con quale tensione lo hai pilotato. Se metti uno schema di collegamento ed indichi le tensioni vediamo se è si può migliorare. si ho messo un mini relè finder serie 40 a 24v bobina e contatti a 220v alternati, comunque mi sono distaccato del condensatore e mi sono attaccato direttamente al connettore che arriva alla scheda led driver ma non e cambiato nulla , e strano ma l'alimentatore dopo i l comando di off ci mette circa un minuto a mandare la scheda madre in standby lo capisco perchè la porta audio ottica non più illuminata, ma in questo lasso di tempo resta attiva, ma comunque alla fine non ci fa nulla voglio dire funziona cosi meglio di rottamarlo. Modificato: 7 febbraio da salvo355
mistertv Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio Devi mandare il positivo dei 24V ai contatti del relè per farli passare solo quando la bobina è eccitata, quindi alla bobina devi mandare la tensione una tensione che non sia presente in stby in modo che il relè non resti eccitato. Anche il relè utilizzato deve essere per applicazioni elettroniche e non elettriche.
Messaggi consigliati