Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia

Orny78

Messaggi consigliati

abbiamo sostituito la caldaia e da quel momento non abbiamo più capito quanti danni si sono innescati. Tutto è partito dal rubinetto lasciato aperto per regolare la pressione . Chiedo , e’ possibile che l’impianto idrico sia stato in qualche modo attaccato dall impianto di riscaldamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo una questione tecnica, forse se elenchi un qualche danno o evento in dettaglio gli esperti ti potranno essere d'aiuto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente abbiamo sostituito la caldaia da tradizionale a condensazione. Poi è venuto il tecnico e ha effettuato la prima accensione . Dopo di che finalmente avevamo l’acqua calda e anche costante . Questo a novembre 2023 . Iniziamo ad accendere i caloriferi che risultavo essere sempre tiepidi . L’idraulico è il tecnico dicono assieme che la caldaia a condensazione aveva un’altra resa sull’impianto . Arriviamo a febbraio . Di punto im bianco non esce più acqua calda . E dal rubinetto escono pezzi grossi di calcare come fossero biscotti frantumati . Chiamiamo idraulico e tecnico . Gli idraulici mettono mano al serbatoio dell’acqua pulendolo e dicendo che c’era un grosso pezzo di calcare e che sicuramente si sarà staccato qlc pezzo ed è risalito . Il tecnico appura che lo scambiatore è pieno di melma . Ci incita a fare il lavaggio dell impianto . Una notte poi di punto in bianco sento che la cassetta del wc carica m continuazione acqua . Mi alzo apro la cassetta e appurò che dal rubinetto usciva acqua bollente . Mi dirigo verso la caldaia e mi accorgo che c’era il rubinetto che regola la pressione aperto . Da quel momento non si è capito più nulla . Abbiamo fatto il lavaggio dell impianto cambiato autoclave del serbatoio . Sostituito galleggiante della vaschetta del wc . Niente siamo punto e a capo . L’acqua dove ristagna ha una forte puzza di ferro alghe fogna . Ho fatto controllare tutti o sifoni di sfiato e gli scarichi . Tutto nella norma . Ciò nonostante quello che non funziona resta invariato . La lavatrice l’ho comprata il 9 settembre . Non lava i panni . Carica un po’ d’acqua e subito dopo la scarica portando via con sé il detersivo . Ho variato i detersivi i programmi . Nulla . Ho chiamato il tecnico e suo parere può essere un problema dell acqua . In qualche fonte leggevo che il rubinetto aperto ( per chissà quanti giorni ) può compromettere il sistema idrico . 
aiutatemi . Non so più cosa fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo troppa carne sulla brace . 
non si capisce da dove iniziare . 
  Partiamo da una cosa , 

la caldaia la fa l’acqua calda o il riscaldamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E poi, quando hanno sostituito la caldaia non hanno fatto il lavaggio accurato del circuito, che tra l’altro è pure obbligatorio?

Altrimenti è come lavarsi i piedi con i calzini.

Link al commento
Condividi su altri siti