Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Faac modello 7PCB452/455 issue 05A - Errore (?)

Gixxo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

la scheda in oggetto un cancello a doppia anta e dopo quindici anni di corretto funzionamento, negli ultimi due mesi in un paio di occasioni della durata di 1-2 giorni un'anta ha deciso di non aprirsi, poi torna a funzionare regolarmente. Mi indicano un problema di perdita di memoria della scheda, è possibile ?

Nel caso acquistassi una nuova scheda e la sostituissi, dovrei sostituire o riprogrammare i telecomandi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gixxo,

tanto per essere sicuri, la scheda è questa?

https://www.siecimpianti.it/public/pdf/file_pdf/it_faac-452mps_31032021154740.pdf

11 ore fa, Gixxo ha scritto:

un'anta ha deciso di non aprirsi, poi torna a funzionare regolarmente.

Ma lo senti il motore che ronza?

Che modello preciso sono i motori?

I condensatori di spunto dei motori sono ancora gli originali di quindici anni fa?  Se sì, cambiali che fai solo del bene.

Casomai posta delle foto di tutto, collegamenti compresi.

Nel caso acquistassi una nuova scheda e la sostituissi, dovrei sostituire o riprogrammare i telecomandi ?

Quasi sicuramente sì, anche perché in teoria la 452/455 non si trova più, anche se poi c'è la GENIUS JA592 che è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie innanzitutto per la risposta.,

La scheda è quella sotto e ho trovato anche i manuali. E' inoltre presente un ricevitore FLOR della Nice

Inizialmente comandava due motori FAAC interrati ma sottodimensionati per il peso del cancello quindi sono stati sostituiti con altri due motori a braccio pneumatico modello 415 (foto sotto). Non ho notato se emette ronzio quando non funziona, non appena si ripresenterà il problema ci farò caso.

Ho pensato al problema dei condensatori ma in passato uno dei due è già stati sostituito due volte a distanza di qualche anno, la prima volta dal tecnico e la seconda volta da me, il problema in quesi casi era la mancata forza di apertura, un'anta si muoveva a malapena e in modo definitivo fino alla sostituzione del condensatore. Posso comunque tentare la sostituzione di un condensatore visto il costo ridotto

Flor_00.thumb.jpg.00a880776acef2a295128fbf889bcfde.jpgper i telecomandi

Faac_JA592_5.thumb.jpeg.f1f958ebc9c9cc6ebed2983360ecd81d.jpegFaac_JA592_3.thumb.jpeg.7508888cf5723aa0af683eb00bbcb328.jpegFaac_415.jpg.f79d126614765069292d70d0f5f68388.jpgFaac_JA592_2.thumb.jpeg.1c76ee88489c336c6c1e1d5d4d8aaf1b.jpegFaac_JA592_1.thumb.jpeg.6e0a1c693e3af8c2b9fe8db3a8bccf48.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è quella sotto e ho trovato anche i manuali.

Allora il manuale è questo:

https://riparazioneserranderoma.altervista.org/alterpages/files/455D_revC_I.pdf

Quello della GENIUS JA592 era quella vecchia forse, o comunque non è quella tua

quindi sono stati sostituiti con altri due motori a braccio pneumatico modello 415 (foto sotto)

I 415 sono dei "semplici" elettromeccanici con vite senza fine, non sono pneumatici o forse più probabilmente intendevi dire "oleodinamici":

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-Manuale-tecnico-415.pdf

.........Posso comunque tentare la sostituzione di un condensatore visto il costo ridotto

Sì, partirei da qui, poi vediamo come si comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora il manuale è questo:

https://riparazioneserranderoma.altervista.org/alterpages/files/455D_revC_I.pdf

Quello della GENIUS JA592 era quella vecchia forse, o comunque non è quella tua

I 415 sono dei "semplici" elettromeccanici con vite senza fine, non sono pneumatici o forse più probabilmente intendevi dire "oleodinamici":

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-Manuale-tecnico-415.pdf

Grazie per i manuali in digitale, ok per i motori elettromeccanici e ok per sostituzione condensatori, procedo con questo e vediamo.

Per capire e poter ipotizzare diversi scenari siccome il cancello è condominiale, nel caso di sostituzione della scheda 455D con un'altra uguale (se si trova), sarebbe necessario sostituire il ricevitore Nice Floxr e relativi telecomandi Nice Flor-S ? La mia logica direbbe di no, ma l'esperienza di un esperto magari dice diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......sarebbe necessario sostituire il ricevitore Nice Floxr e relativi telecomandi Nice Flor-S ?

Assolutamente no, qualunque sia la nuova centrale, che sia FAAC o anche altra marca, la ricevente essendo esterna può rimanere lì com'è, compresi i relativi radiocomandi

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Con ogni probabilità è il condensatore. Per verificarlo senza comprarne uno inverti i condensatori dei due motori e se il problema si sposta sull'altra anta allora bingo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,

questa mattina nuovamente il problema. Sulle prime l'anta non si muove e il motore NON emette ronzio, poi ad un certo punto si muove l'anta molto lentamente e rimane aperta a metà. Cerco i condensatori per leggerne le caratteristiche ma non li trovo o meglio non sono più all'interno della cassettina assieme alla scheda, dove erano quando ne cambiai uno qualche anno fa. Nel frattempo sono stati sostituiti i motori.

E' possibile che sostituendo i motori (prima c'erano i FAAC Genius Roller) siano stati rimossi ? Ora ci sono i FAAC 415

Condensato.jpeg

Modificato: da Gixxo
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gixxo ha scritto:

Sulle prime l'anta non si muove e il motore NON emette ronzio, poi ad un certo punto si muove l'anta molto lentamente e rimane aperta a metà

Eventualmente prova ad invertire i motori in centrale e vedi se si inverte il problema o rimane nello stesso motore, però prima sblocca i motori e portali a metà corsa in modo che le ante non si incastrino tra loro se sono una sovrapposta sull'altra.

Controlla anche i finecorsa ed i collegamenti degli stessi che non siano rotti, difettosi o collegati malamente, sempre che sia la versione di 415 con i finecorsa, casomai posta delle foto

10 ore fa, Gixxo ha scritto:

Cerco i condensatori per leggerne le caratteristiche ma non li trovo o meglio non sono più all'interno della cassettina assieme alla scheda,....

Attenzione che non siano all'interno dei motori stessi, nella scatola della morsettiera.

Comunque, sono da 8 microFarad / 400V cod. 7601351

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2024 alle 23:17 , ROBY 73 ha scritto:

oggi ho cambiato il condensatore ma il problema è rimasto uguale. Ogni tanto bin parte proprio il motore di un’anta, in altri momenti parte ma è molto lenta e poi si ferma a metà e quando il motore non va, non dà segni di vita.

Ora proverò quindi ad invertire i contatti nella scheda, domanda:

È sufficiente spostare tutti e tre i contatti della posizione 1, 2 e 3 sul 4, 5 e 6 , e viceversa?

IMG_2656.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il motore in questione non va hai provato a muovere il cavo elettrico?

Mi è già capitato un filo interrotto proprio sotto al motore…

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gixxo ha scritto:

oggi ho cambiato il condensatore ma il problema è rimasto uguale.

Ora proverò quindi ad invertire i contatti nella scheda,

Ok guardando i fili direttamente sulla scheda è stato più semplice capire, ho quindi invertito Marone grigio e nero sulla morsettiera ottenendo il risultato che il problema si è spostato pari pari sull’altra anta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che hai postato la foto vedo che hai il led FCC2 acceso, quindi il finecorsa del secondo motore è come se fosse attivo e va in rallentamnento. 

Guarda che probabilmente i componenti della zona FCC2 (in basso a destra della scheda) sono stati interessati da un animale o da condensa.

Magari controlla o  fai una foto più ravvicinata della zona e postala

Link al commento
Condividi su altri siti

Funzionamento standard, problema su anta DX :

https://www.dropbox.com/scl/fi/y5tphz7ulbp9sksvhoir2/Faac_1_normale.mp4?rlkey=hvad8vsbbhtg524m77gct7d64&dl=0

Qui i collegamenti dei motori sono stati invertiti, problema spostato sull'anta SX:

https://www.dropbox.com/scl/fi/awuyd61f4oeblrqifznkm/Faac_1_invertito.mp4?rlkey=p5pfm8656848lxrzas33gjit9&dl=0

E' quindi confermato un problema alla scheda, oppure potrebbe essere altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciappinatore ha scritto:

Ora che hai postato la foto vedo che hai il led FCC2 acceso, quindi il finecorsa del secondo motore è come se fosse attivo e va in rallentamnento. 

Guarda che probabilmente i componenti della zona FCC2 (in basso a destra della scheda) sono stati interessati da un animale o da condensa.

Grazie, controlle e fotografo da più vicino.

Non ho visto la risposta fino ad ora che ho messo il mio nuovo messaaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciappinatore ha scritto:

Due con flash e due senza flash.

se non sono sufficientemente chiare le rifaccio con la luce

IMG_2679.jpeg

IMG_2680.jpeg

IMG_2681.jpeg

IMG_2682.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a rifare le saldature in quelle che vedi annerite nella zona dove c'è scritto FCC2. In particolare le 2 da 473 e quella sotto da 103.

E verifica col tester se le piste tra le varie resistenze non sono interrotte.

Secondo me il problema è tutto lì

Modificato: da Roberto Garoscio
Doppio inserimento del messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2024 alle 07:34 , Ciappinatore ha scritto:

Prova a rifare le saldature in quelle che vedi annerite nella zona dove c'è scritto FCC2. In particolare le 2 da 473 e quella sotto da 103.

E verifica col tester se le piste tra le varie resistenze non sono interrotte.

Secondo me il problema è tutto lì

Oggi ho preso appuntamento presso un laboratorio di elettronica a fare quello che hai indicato, domattina porto la scheda e poi aggiorno.

Grazie

Modificato: da Gixxo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2024 alle 17:03 , Gixxo ha scritto:

Oggi ho preso appuntamento presso un laboratorio di elettronica a fare quello che hai indicato, domattina porto la scheda e poi aggiorno.

Grazie

Saldature ripassate e scheda rimontata, ma stesso problema.

Domanda, ma la funzione di sicurezza che accende il led FCC2 e che crea il problema, non può essere in qualche modo bypassata?

IMG_2742.jpeg

IMG_2743.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Puoi postare una foto del retro scheda nella zona dei finecorsa?

Per curiosità,il led finecorsa rimane acceso anche quando la scheda non è avvitata sulla cassa?

Tipo se la scolleghi e la provi a banco trovi sempre il led fisso del finecorsa?

Link al commento
Condividi su altri siti