Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli su cablaggio quadro elettrico ristrutturazione (collegamento differenziali, neutro, messa a terra)

Gabri_

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

grazie in anticipo per il vostro tempo e le vostre risposte. Ho letto le regole del forum ma mi scuso comunque in anticipo se commetterò qualche imprecisione o omissione. Grazie per la pazienza e ogni domanda o correzione è ovviamente la benvenuta. Veniamo ai miei dubbi su cui apprezzerei il vostro aiuto:

Non sono un'elettricista ma sono appassionato di fai da te e sono abituato a fare piccoli lavori di elettricità in autonomia, chiedendo consiglio a chi ne sa più di me dove necessario (come in questo caso).

Sto ristrutturando una casa in germania (del 1958), su 2 piani più seminterrato. L'attuale impianto elettrico è un incubo, quindi mi sono ripromesso di rifarlo da zero, o quasi. Siccome qua in germania seguono delle regole e prassi di installazione tutte loro (e.g. cavi inguainati murati invece dei corrugati, sezione massima 2.5mm2 di rame pieno, invece di avere cavi a trefolo nei corrugati con dorsali di sezione maggiore, ecc) vorrei cercare di indirizzare la cosa in una direzione più "a norma" e a me "congeniale".

Situazione di partenza: l'elettricità dalla strada arriva nel seminterrato con un grosso cavo inguainato con tre fasi, neutro (e terra? questo onestamente devo ancora verificarlo). Nel seminterrato è quindi presente un quadro elettrico principale (QP), dove è presente il contatore, dei fusibili (3, uno per piano) e degli interruttori magnetici da 63A (non differenziali, 3, uno per piano) che poi mandano l'elettricità alla sottodistribuzione dei diversi piani (in realtà il piano terra ha dei magnetici direttamente in questo quadro principale, mentre il primo piano ha un suo quadretto di sottodistribuzione con dei magnetici).