barte Inserito: 15 febbraio 2009 Segnala Inserito: 15 febbraio 2009 BuongiornoIn ogni macchina che faccio funzionare con attuatori elettrici e pneumatici quando interviene una sicurezza (emergenza, porte, ecc...) va tolta lapotenza agli attuatori. Per quanto riguarda gli attuatori elettrici e' semplice togliere tensione in sicurezza, ma per quanto riguarda la partepneumatica e' possibile togliere tensione alla valvola generale con mille contatti di sicurezza in serie, ma se questa valvola non e' disicurezza e rimane bloccata aperta l'aria dall'impianto non viene piu' scaricata. Noto che su tutte le macchine non viene mai usataua valvola adeguata. Voi come fate?Grazie e buona continuazione!
Luca Bettinelli Inserita: 15 febbraio 2009 Segnala Inserita: 15 febbraio 2009 Taglio Hardware dell'alimentazione di tutte le valvole dell'impianto e della valvola di intercettazione generale.
barte Inserita: 17 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2009 Ciao e grazie per la risposta.Ho fatto questa domanda perche' a me e' capitato 2 volte di vedere la valvola generale dell'aria blocca in posizione aperta. Se come dici tudi togliere tensione a tutte le valvole e la valvola generale rimane aperta potrei avere dei movimenti invece dell' arresto.Mi sono informato ma i fornitori di elettrovalvole dicono che non esistono elettrovalvole di sicurezza se non quelle utilizzateper comandare le frizioni delle presse, ma io questi tipi di valvole non ho mai visto utilizzarle su macchine che non siano presse.Buona continuazione!
MABE Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 CiaoMa la valvola era in posizione aperta perchè era stata forzata in quella posizione con l'apposito comando manuale presente sulla valvola stessa, oppure perchè si è guastata in posizione aperta?
barte Inserita: 18 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 Si e' guastata in posizione aperta e su 2 macchine!!!!
MABE Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 La norma UNI EN ISO 13849-1 e la norma CEI EN 62061 sono relative aisistemi di comando relative alla sicurezza e quindi nell'analisi del rischio delle macchine da te citate la possibilità di guasto di questa elettrovalvola di intercettazione generale credo che sia stata valutata.Questi prodotti comunque li uso anche io ma francamente non mi è mai successa una cosa del genere, anche perchè il loro principio di funzionamento è molto semplice.
Messaggi consigliati