Vai al contenuto
PLC Forum

curva climatica a 2 punti pdc samsung

Checcohfl

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una PDC (probabilmente sovradimensionata) che continua a fare cicli di on/off. circa 5-6 ogni ora. vorrei cercare di ridurli e l'unico parametro su cui posso agire è la curva climatica.

attualmente è impostata con i seguenti valori: Tacqua (min 25°, max 40°) Tambiente (min -10°, max 15°) quali possono essere i valori adatti? app da 100mq con imp. a pannelli radianti bassa inerzia. senza cappotto. nessun puffer installato

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Hai poco scambio, nell’ attesa di risposte direi sarebbe il caso che sedicenti impiantisti la smettessero di consigliare impianti che innanzitutto loro stessi non sanno far funzionare, e poi sbagliati nei dimensionamenti, quando si parla di impianti a pavimento non vince chi l’ha più grosso, ma anzi più piccolo è meglio funziona.

Gli impianti grossi lasciamoli per i termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

se in casa hai freddo è un conto, puoi cambiare la curva e la pompa andrà di più, se già stai bene meglio non toccare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

in casa si sta bene, sono i consumi elettrici e l'aspettativa di vita del compressore che mi preoccupano. mi aspettavo poche accensioni ed una maggiore modulazione della frequenza dell'inverter. mi chiedevo anche se fosse possibile agire sull'elettronica o con qualche aggiornamento firmware per ridurre la potenza per esempio a  9kw. mi aspettavo inoltre una differenza di 4/5 gradi tra T acqua di mandata e T acqua di ritorno, invece sono quasi uguali.

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Checcohfl ha scritto:

differenza di 4/5 gradi tra T acqua di mandata e T acqua di ritorno, invece sono quasi uguali.

da quanto tempo è che l'impianto funziona ? (presumo in continuo)

Link al commento
Condividi su altri siti

L’impianto ha funzionato giorno e notte per una settimana (con contatto termostato ponticellato) per fare ciclo termico della livellina.. in questa settimana non c’erano montati i serramenti. Ora sta funzionando solo durante il giorno con temp dei 3 termostati a 20gradi e serramenti montati e chiusi

Link al commento
Condividi su altri siti