Vai al contenuto
PLC Forum

curva climatica a 2 punti pdc samsung

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una PDC (probabilmente sovradimensionata) che continua a fare cicli di on/off. circa 5-6 ogni ora. vorrei cercare di ridurli e l'unico parametro su cui posso agire è la curva climatica.

attualmente è impostata con i seguenti valori: Tacqua (min 25°, max 40°) Tambiente (min -10°, max 15°) quali possono essere i valori adatti? app da 100mq con imp. a pannelli radianti bassa inerzia. senza cappotto. nessun puffer installato

grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Hai poco scambio, nell’ attesa di risposte direi sarebbe il caso che sedicenti impiantisti la smettessero di consigliare impianti che innanzitutto loro stessi non sanno far funzionare, e poi sbagliati nei dimensionamenti, quando si parla di impianti a pavimento non vince chi l’ha più grosso, ma anzi più piccolo è meglio funziona.

Gli impianti grossi lasciamoli per i termosifoni.

Inserita:

hai freddo? hai caldo?

altrimenti la curva impostata è corretta

Inserita:

se in casa hai freddo è un conto, puoi cambiare la curva e la pompa andrà di più, se già stai bene meglio non toccare nulla.

Inserita:

in casa si sta bene, sono i consumi elettrici e l'aspettativa di vita del compressore che mi preoccupano. mi aspettavo poche accensioni ed una maggiore modulazione della frequenza dell'inverter. mi chiedevo anche se fosse possibile agire sull'elettronica o con qualche aggiornamento firmware per ridurre la potenza per esempio a  9kw. mi aspettavo inoltre una differenza di 4/5 gradi tra T acqua di mandata e T acqua di ritorno, invece sono quasi uguali.

grazie per le risposte

Inserita:
8 minuti fa, Checcohfl ha scritto:

differenza di 4/5 gradi tra T acqua di mandata e T acqua di ritorno, invece sono quasi uguali.

da quanto tempo è che l'impianto funziona ? (presumo in continuo)

Inserita:

L’impianto ha funzionato giorno e notte per una settimana (con contatto termostato ponticellato) per fare ciclo termico della livellina.. in questa settimana non c’erano montati i serramenti. Ora sta funzionando solo durante il giorno con temp dei 3 termostati a 20gradi e serramenti montati e chiusi