Vai al contenuto
PLC Forum

asciugatrice Rex Solarex usata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho trovato l'asciugatrice in oggetto in un magazzino dell' usato ad un prezzo regalo di 125 euro. Si tratta di un modello molto vecchio REX RDC 67550W che credo sia a resistenza, quindi a condensazione. Mi fa molto gola devo dire, ma visto che il commesso del magazzino mi dice che si accende e non mi può però garantire il funzionamento corretto, mi darebbero una sorta di prova per 72 ore per il recesso, a questo punto chiedo, cosa va controllato anticipatamente? A parte che ovviamente è un po' sporca e ci può stare, ha i filtri con la lanugine forse dell' ultimo lavoro che ha fatto ma tutto sommato mi sembra in discrete condizioni. Quindi a parte il prezzo che fa gola, potrebbe valere la pena?

Inserita:

Potrebbe valere la pena sì...e in 72 ore ne fai di asciugatura. Se funziona bene è un affare

Inserita:

Ma perché un elettrodomestico così vecchio dovrebbe far gola? I consumi non sono molto più alti?

Inserita:

Le asciugatrici a resistenza hanno molta meno roba che può rompersi (ad esempio il circuito frigorifero, che è assente) e la manutenzione è molto più facile

Inserita:
  Il 18/11/2024 alle 13:15 , paski2016 ha scritto:

potrebbe valere la pena?

Expand  

Si, solo se funziona correttamente ed è condizioni estetiche buone.

Inserita:
  Il 18/11/2024 alle 13:15 , paski2016 ha scritto:

cosa va controllato anticipatamente?

Expand  

La macchina ha un menu di servizio con il quale testare i componenti, se supera i test e non fa rumoracci particolari, insieme ad 2-3 cicli di asciugatura... è OK

Inserita:
  Il 18/11/2024 alle 13:51 , Ganimede77 ha scritto:

La macchina ha un menu di servizio con il quale testare i componenti, se supera i test e non fa rumoracci particolari, insieme ad 2-3 cicli di asciugatura... è OK

Expand  

Ciao Ganimede77, come si accede al menù di servizio? Sto cercando sul web,ma non trovo nulla per ora

Inserita:
  Il 18/11/2024 alle 15:31 , Nik-nak ha scritto:

QUI

dovresti trovare le info che ti servono

Expand  

Ciao Nik-Nak, veramente gentile,grazie.

Inserita:
  Il 18/11/2024 alle 13:35 , Jamie ha scritto:

Ma perché un elettrodomestico così vecchio dovrebbe far gola?

Expand  

Perché si stava meglio, quando si stava peggio.

Oggi l'elettronica di consumo e gli elettrodomestici, sono a scadenza. Una volta che si rompono, vanno cambiati, li riparano solo in garanzia, fuori garanzia non conviene la riparazione.

A meno che non fai da te, e riesci a trovare i ricambi.

Inserita:

io in casa ho una solarex a resistenza praticamente uguale alla tua che affianca una miele professional sempre a resistenza, non le cambierei mai con una a pdc

sono rapide, necessitano di pochissima manutenzione e non hanno praticamente mai avuto guasti

e i risultati sono impeccabili, dai jeans alle camice alla lana

Inserita:
  Il 18/11/2024 alle 13:35 , Jamie ha scritto:

Ma perché un elettrodomestico così vecchio dovrebbe far gola? I consumi non sono molto più alti?

Expand  

In termini numerici, sicuro. In termini di riscontri economici in bolletta in bolletta, non riscontrabili.

Le asciugatrici a resistenza, specie le top di gamma del passato, sono bramate da molti, pure dai professionisti.

Perchè? Perchè possono lavorare in condizioni nelle quali quelle a pompa di calore fanno cilecca:

- possono operare a basse temperature ambientali, quindi in locale che non necessità di riscaldamento

- possono operare montate a colonna sopra la lavatrice senza conseguenze

- manutenzione bassa, semplice e fattibile dall'utente (pulire il condensatore)

- hanno una maggiore riparabilità

- hanno un ciclo di vita più lungo

- tempi di asciugatura ridotti

- sgualcitura inferiore grazie ai tempi ridotti in cui i panni resteranno in rotazione nel tamburo

- quelle top di gamma, spesso avevano due motori, in questo modo ventola e tamburo possono ruotare in maniera indipendente (ancora meno sgualcitura), miraggio per le pompa di calore.

In termini ecologici, è una presa per i fondelli. E' più ecologico una macchina che dura 30 anni e che consuma qualche Kwh in più all'anno (in caso di fotovoltaico... che consideriamo?) o una macchina che va cambiata ogni 4-8 anni ma che consuma qualche Kwh in meno?