Vai al contenuto
PLC Forum

asciugatrice Rex Solarex usata

paski2016

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho trovato l'asciugatrice in oggetto in un magazzino dell' usato ad un prezzo regalo di 125 euro. Si tratta di un modello molto vecchio REX RDC 67550W che credo sia a resistenza, quindi a condensazione. Mi fa molto gola devo dire, ma visto che il commesso del magazzino mi dice che si accende e non mi può però garantire il funzionamento corretto, mi darebbero una sorta di prova per 72 ore per il recesso, a questo punto chiedo, cosa va controllato anticipatamente? A parte che ovviamente è un po' sporca e ci può stare, ha i filtri con la lanugine forse dell' ultimo lavoro che ha fatto ma tutto sommato mi sembra in discrete condizioni. Quindi a parte il prezzo che fa gola, potrebbe valere la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le asciugatrici a resistenza hanno molta meno roba che può rompersi (ad esempio il circuito frigorifero, che è assente) e la manutenzione è molto più facile

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, paski2016 ha scritto:

potrebbe valere la pena?

Si, solo se funziona correttamente ed è condizioni estetiche buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, paski2016 ha scritto:

cosa va controllato anticipatamente?

La macchina ha un menu di servizio con il quale testare i componenti, se supera i test e non fa rumoracci particolari, insieme ad 2-3 cicli di asciugatura... è OK

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

La macchina ha un menu di servizio con il quale testare i componenti, se supera i test e non fa rumoracci particolari, insieme ad 2-3 cicli di asciugatura... è OK

Ciao Ganimede77, come si accede al menù di servizio? Sto cercando sul web,ma non trovo nulla per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jamie ha scritto:

Ma perché un elettrodomestico così vecchio dovrebbe far gola?

Perché si stava meglio, quando si stava peggio.

Oggi l'elettronica di consumo e gli elettrodomestici, sono a scadenza. Una volta che si rompono, vanno cambiati, li riparano solo in garanzia, fuori garanzia non conviene la riparazione.

A meno che non fai da te, e riesci a trovare i ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io in casa ho una solarex a resistenza praticamente uguale alla tua che affianca una miele professional sempre a resistenza, non le cambierei mai con una a pdc

sono rapide, necessitano di pochissima manutenzione e non hanno praticamente mai avuto guasti

e i risultati sono impeccabili, dai jeans alle camice alla lana

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jamie ha scritto:

Ma perché un elettrodomestico così vecchio dovrebbe far gola? I consumi non sono molto più alti?

In termini numerici, sicuro. In termini di riscontri economici in bolletta in bolletta, non riscontrabili.

Le asciugatrici a resistenza, specie le top di gamma del passato, sono bramate da molti, pure dai professionisti.

Perchè? Perchè possono lavorare in condizioni nelle quali quelle a pompa di calore fanno cilecca:

- possono operare a basse temperature ambientali, quindi in locale che non necessità di riscaldamento

- possono operare montate a colonna sopra la lavatrice senza conseguenze

- manutenzione bassa, semplice e fattibile dall'utente (pulire il condensatore)

- hanno una maggiore riparabilità

- hanno un ciclo di vita più lungo

- tempi di asciugatura ridotti

- sgualcitura inferiore grazie ai tempi ridotti in cui i panni resteranno in rotazione nel tamburo

- quelle top di gamma, spesso avevano due motori, in questo modo ventola e tamburo possono ruotare in maniera indipendente (ancora meno sgualcitura), miraggio per le pompa di calore.

In termini ecologici, è una presa per i fondelli. E' più ecologico una macchina che dura 30 anni e che consuma qualche Kwh in più all'anno (in caso di fotovoltaico... che consideriamo?) o una macchina che va cambiata ogni 4-8 anni ma che consuma qualche Kwh in meno?

Link al commento
Condividi su altri siti