Vai al contenuto
PLC Forum

Problema E133 Baxi Duo-Tec

MirkoM80

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è successo un mezzo disastro: La caldaia funziona regolarmente da tanti anni, ma per lo più in ACS, qualche giorno fa provo ad accendere i termosifoni e noto che di acqua di condensa ne esce pochissima, quasi niente. Per qualche motivo non ho dato importanza alla cosa, avevo altro per la testa. Dopo qualche giorno mi va in blocco con codice E384, fiamma parassita. So già che è il sensore di fiamma in corto, guardo il buchetto dell'oblò e la camera di combustione è piena d'acqua. Apro tutto, asciugo tutto, trovo l'ostruzione (erano ostruiti il sifone e il tubo che scola dal bruciatore al sifone) e la libero (era tutta fuliggine nera, accumulata in anni).

Ad essere onesti "asiugo tutto" è una parola grossa, le "spugne" che si trovano davanti e dietro nella camera di combustione erano rimaste piuttosto umide, ma ho pensato che si sarebbero asciugate con la fiamma.

Rimonto tutto e accendo, torna a funzionare e stavolta l'acqua di condensa esce correttamente, ne fa un mezzo secchio in poche ore. Ma dopo qualche ora rivà in blocco, stavolta con codice E133, mancata accensione. In effetti la fiamma non si accende più. Ho provato a sostituire la candela ma non è cambiato nulla. Ho controllato che ci fosse gas e il gas c'è. Il tecnico è disperso.

Avete qualche idea?

Modificato: da MirkoM80
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo avuto aiuto qui, ed essendo il tecnico ancora disperso, sono andato avanti con la diagnosi. Ho verificato che la candeletta di accensione funziona e fa la scintilla, ma non arriva il gas alla camera di combustione.

Ho provato a collegare un tubo all'uscita della valvola del gas che altrimenti sarebbe andato verso il bruciatore, e simulare un tentativo di accensione per vedere se usciva gas da questa, e non esce. La valvola fa un rumorino come se cercasse di fare qualcosa, ma non fa passare il gas.

All'ingresso della valvola il gas c'è perché se apro il tubo del metano a vuoto esce metano, a valle della valvola non esce nulla. Quindi il cerchio si restringe alla valvola o alla scheda madre che comanda l'apertura della stessa. Per ora ho ordinato una valvola e vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma a questo punto potevi vedere se la valvola venisse alimentata e ciò nonostante non si aprisse , oppure  non venisse alimentata. .

I dati sono scritti sulla valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo un tester, poi faceva un rumore la valvola quando provava ad aprirsi, quindi penso che la tensione gli arrivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, BADPI59 ha scritto:

come ? sostituita valvola gas ?

Si, era la valvola del gas

Link al commento
Condividi su altri siti