Vai al contenuto
PLC Forum


Salta il salvavita dopo collegamento induzione


newmodelarmy

Messaggi consigliati

Il 19/11/2024 alle 11:02 , Livio Orsini ha scritto:

 

Si, l'importante che ci sia una linea dedicata al solo forno, protetta da un suo differenziale. Purtroppo le soluzioni non sono molte: o si porta una linea ad uso esclusivo del forno oppure...si rinuncia al forno. Sempre che questo elettrodomestico non abbia problemi, ma questo lo vedi alimentandolo con un sua linea esclusiva.

 

Ho deciso, ho fatto spaccare per fare una traccia e avere una linea dedicata a forno e induzione, siccome ho un Interruttore magnetotermico modulare BTDIN-RS 1P+N curva C - In= 25A e un Interruttore differenziale SALVAVITA Classe F da 25A liberi che posso usare, van bene o sono sotto dimensionati? tanto che ci sono faccio le cose fatte bene, i cavi pensavo di metter quelli da 6mm....volevo i 10mm na ho un corrugato da usare da 25mm....

 

Da quanto capito non esiste una regola c'è chi preferisice mettere prima il differenziale chi il magnetotermico in quanto sono attaccati non distanziano, quale metterebbe per primo?cioè i cavi che arrivano dal contatore li metto prima sul magnetotermico e poi sul differenziale o viceversa?

 

Ora nell'impianto che mi han fatto dal contatore van prima al differenziale puro e poi al magnetotermico C25 che li passa sui C16 ma se non sbaglio la maggior parte delle persone consiglia il contario...cioè prima il magnetotermico e poi il differenziale intendo.

 

Centralina induzione ho misurato distano 9,50 metri.

 

grazie

IMG_9753.jpg

Modificato: da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti


O t. Ma cosa c'entra un U+I/g della Ipm in prossimità del quadro elettrico?

Per proteggere il differenziale serve un magnetotermico a monte, se prendi gli assemblati è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, max.bocca ha scritto:

O t. Ma cosa c'entra un U+I/g della Ipm in prossimità del quadro elettrico?

Per proteggere il differenziale serve un magnetotermico a monte, se prendi gli assemblati è così.

 

ok...cosa sarebbe un U+l/g ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non dividere solo l'induzione, visto che sei lanciato fai le cose fatte bene almeno per questo piano.

 

prima cosa: l'induzione e il forno sono collegati come tra di loro? non puoi mettere una presa da 16A assieme alla linea dell'induzione.

 

io farei una linea sola per l'induzione che va collegata direttamente ai morsetti e cercherei di dividere in due gruppi le prese degli altri elettrodomestici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, reka ha scritto:

non dividere solo l'induzione, visto che sei lanciato fai le cose fatte bene almeno per questo piano.

 

prima cosa: l'induzione e il forno sono collegati come tra di loro? non puoi mettere una presa da 16A assieme alla linea dell'induzione.

 

io farei una linea sola per l'induzione che va collegata direttamente ai morsetti e cercherei di dividere in due gruppi le prese degli altri elettrodomestici.

 

 

Forno e induzione sono insieme, è un blocco unico SMEG modulare...nel corrugato da 25 ci ho fatto passare i cavi da 6mm però non riesco a dividere altre cose, cioè ho spaccato perchè ho dovuto ma sono 10 metried è stato un grosso disagio.

 

Negli altri corrugati non ci passa niente, non so di che misura siano, la casa è del 1976 sono davvero piccoli, non oso togliere o mettere nessun altro cavo. cioè mettere è impossibile poi...

 

Volendo posso solo spostare le prese della cucina sulla linea del forno-induzione, non ho altre possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai visti monoblocchi di elettrodomestici, mi confermi quindi che sono entrambi alimentati direttamente da una morsettiera?

 

non capisco tutto quello squarcio, non conoscendo la casa non posso sapere che cosa andrebbe rotto.

di solito per dividere un po' bastaaggiungere cavi tra il centralino e le scatole di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

mai visti monoblocchi di elettrodomestici, mi confermi quindi che sono entrambi alimentati direttamente da una morsettiera?

 

non capisco tutto quello squarcio, non conoscendo la casa non posso sapere che cosa andrebbe rotto.

di solito per dividere un po' bastaaggiungere cavi tra il centralino e le scatole di derivazione.

 

Si si, stessa morsettiera dietro dove puoi scegliere i blocchi di potenza e se monofase, trifase, 220 e 380 ma sempre unica morsettiera per entrambi.

Smeg Victoria questa:

tr90ibl2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

mai visti monoblocchi di elettrodomestici, mi confermi quindi che sono entrambi alimentati direttamente da una morsettiera?

 

non capisco tutto quello squarcio, non conoscendo la casa non posso sapere che cosa andrebbe rotto.

di solito per dividere un po' bastaaggiungere cavi tra il centralino e le scatole di derivazione.

 

Ora per far un impianto fatto bene, ho notato che in casa ho la linea che arriva dalla centralina che va prima al differenziale puro, per poi passare al C25 che passa ai 2 C16 divisi per piano, e fin qua....

 

Nel tunnel garage comune dove ci sono i contatori di tutti gli interni quindi anche il mio ho notato che anche qua ho un differenziale puro classe F da 25A e un altro C25...cioè la replica dello schema che ho in casa ma....ha senso la cosa? è stato fatto perchè se mettiamo il mio differenziale o magnetotermico in casa si rompono ci son questi? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, una cucina, quei bestioni hanno allacci anche da 40A se non sbaglio 😲

 

il quadretto vicino al contatore deve essere coordinato con quello in casa.

 

prot differenziale: un F 30mA è sprecato se parte una linea diretta all'appartamento (no cantine o box sotto) fatta in un certo modo non serve nemmeno. 

se serve li ci andrebbe un Selettivo 300mA tipo A (o A ad alta immunità se hai problemi di distacchi dovuti a disturbi esterni) 

 

prot magnetotermica: deve essere da 6000A e adatta alla linea che parte, meglio C32 se in casa hai un C25

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, reka ha scritto:

ah ok, una cucina, quei bestioni hanno allacci anche da 40A se non sbaglio 😲

 

il quadretto vicino al contatore deve essere coordinato con quello in casa.

 

prot differenziale: un F 30mA è sprecato se parte una linea diretta all'appartamento (no cantine o box sotto) fatta in un certo modo non serve nemmeno. 

se serve li ci andrebbe un Selettivo 300mA tipo A (o A ad alta immunità se hai problemi di distacchi dovuti a disturbi esterni) 

 

prot magnetotermica: deve essere da 6000A e adatta alla linea che parte, meglio C32 se in casa hai un C25

 

 

Ok, per non spender soldi visto che li avrei in casa inutilizzati, avrei  inutilizzati:

 

- N.2 GC723F40 Interruttore differenziale SALVAVITA 2P - tipo F - In= 40A - Idn= 0.03A

BTicino FN82C63 Interruttore Magnetotermico C63 2P 2M 6kA

- un magnetotermico 6ka C40 btcino non ricordo il codice

 

Vale la pena fare l'upgrade con qualcosa e dove? grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok traccia fatta e impianto induzione-forno separato, ho sostituito alcuni compenenti ditemi se ho fatto correttamente:

 

Prima dalla centralina Enel sotto nei garage con quadro comune fase e neutro andavano su un differenziale classe F 25A per passare ad un magnetotermico 2P C25 25A tutti a 4.5Kw.

Ora stesso schema il differenziale è un classe F 40A che passa ad un magnetotermico 2P C63 63A.

 

Dai garage quadro comune dove ci sono il differenziale classe F 40A e il C63 alla casa ora i cavi si sdoppiano e vanno come prima su un differenziale classe F 25A che passa ad un magnetotermico 2P 25A come interuttore generale dei 2 piani a 2 C16 che dividino piano 1 e piano 2, in pratica stesso schema e compenenti di prima.

 

I cavi che come scritto sopra arrivano dal garage vanno direttamente anche su un altro differenziale classe F 40A e su un altro C63 all'induzione direttamente, cosi questo magnetotermico e differenziale sono utilizzati solo per l'induzione.

 

Ora scusatemi ma il mio dubbio è, ho diviso l'impianto cosi che ho 2 differenziali e magnetotermici in casa però tutti questi prima fanno a capo ad un atro magnetotermico e differenziale posto nel quadro comune nei garage, è corretto?

 

Ho appurato in una settimana che ho lasciato scollegato l'induzione che la corrente non è più saltata...vediamo ora.

 

I cavi nella traccia usata solo per l'induzione sono da 6mm spero siano sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

newmodelarmy
Inserita: (modificato)

Sistemato, scrivo nel caso a qualcuno capiti:

 

Il differenziale saltava perchè superava la soglie dei 30ma con l'induzione, quindi ho fatto una linea separata per l'induzione con un suo differenziale da 30ma dedicato e magnetotermico, ho tenuto il differenziale in casa che avevo da 30ma anche lui per il resto e ho messo un differenziale vicino al contatore da 300ma, sarebbe stato meglio metterlo selettivo quello da 300ma ma non l'ho trovato in classe F (avrò cercato male io ma non lo trovo)....ora funziona tutto.

 

Ho solo una domanda, siccome da quanto ho capito la mia induzione (che è nuova, come modello anche) assorbe diversi ma, non so quanti, dovrò verificare, qual'è la tolleranza per la quale un oggetto "non è difettoso?  perchè siccome appunto è nuova, ad esempio se verifico che assorbe solo lei ad esempio 20ma posso forse chiedere di sistemarla o cambiarla corretto?

 

grazie

Modificato: da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

i selettivi non ci son otipo F, sono inutili.

 

ci sono AC, A e A ad altai mmunità.

 

 

la tua induzione assorbe diversi A quando funziona ma tu parli di dispersione non di assorbimento, questa dipende dai filtri di rete che ci sono in tutti gli elettrodomestici e credo che al massimo deve essere nell'ordine di pochi mA da spento (2-5)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

newmodelarmy
Inserita: (modificato)
43 minuti fa, reka ha scritto:

i selettivi non ci son otipo F, sono inutili.

 

ci sono AC, A e A ad altai mmunità.

 

 

la tua induzione assorbe diversi A quando funziona ma tu parli di dispersione non di assorbimento, questa dipende dai filtri di rete che ci sono in tutti gli elettrodomestici e credo che al massimo deve essere nell'ordine di pochi mA da spento (2-5)

 

 

 

Grazie per la risposta, no, l'induzione mi faceva scattare il differenziale da spenta anche, casualmente e da spenta (in media 2 volte la settimana)....quindi suppongo che disperda diversi mA da spenta tali per cui sforava i 30mA su un unico differenziale come avevo prima a contatore e saltava, ora che ha un differenziale a parte da 30mA solo per lei non salta più, però la mia domanda è, sicuramente non disperde 30mA perchè sennò scatterebbe il suo differenziale ma mettiamo ne assorba 10 o 15 o 20 è normale la cosa?cioè fino a quanti mA è normale una dispersione per non esser considerata un problema dell'elettrodomestico?

Modificato: da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

falla misurare ma secondo me supponi male.

 

ogni elettrodomestico disperde anche da spento 2/5mA che sommati magari arrivano a 20/25 che prima erano tutti sotto un differenziale che quindi saltava spesso e volentieri.

i differenziali devono lavorare stando sotto oltre il 50% della dispersione nominale, infatti viste le dotazioni delle case d'oggi la norma si è aggiornata e ne impone almeno due per impianto.

adesso tu i 5mA del piano li hai spostati sotto quello nuovo facendo tornare tollerabile la dispersione "basale" per l'altro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

newmodelarmy
21 minuti fa, reka ha scritto:

falla misurare ma secondo me supponi male.

 

ogni elettrodomestico disperde anche da spento 2/5mA che sommati magari arrivano a 20/25 che prima erano tutti sotto un differenziale che quindi saltava spesso e volentieri.

i differenziali devono lavorare stando sotto oltre il 50% della dispersione nominale, infatti viste le dotazioni delle case d'oggi la norma si è aggiornata e ne impone almeno due per impianto.

adesso tu i 5mA del piano li hai spostati sotto quello nuovo facendo tornare tollerabile la dispersione "basale" per l'altro

 

 

 

Lo so, fosse per me dividerei anche prese da luci e metterei più di 2 differenziali ma la mia casa del 1976 ha dei corrugati completamente pieni, infatti per l'induzione ho dovuto spaccare dei muri...ma quindi tutte le case come la mia non sono a norma? ma metterla a norma mi risulta impossibile senza spaccare muri o esistono altre soluzioni?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...