Vai al contenuto
PLC Forum

pCLOUD opinioni e recensioni - piano a vita

bellastoria84

Messaggi consigliati

bellastoria84

Ciao a tutti,
spero di non essere OT. Da un po’ mi sto chiedendo se abbia senso continuare a usare un hard disk per passarmi dati tra il PC di lavoro e quello di casa. Sto considerando il passaggio a un servizio cloud, ma mi spaventano i costi fissi.

Recentemente ho scoperto pCloud, un servizio di storage che offre un piano "a vita" (durata 99 anni) a prezzi molto competitivi. Ad esempio, attualmente c’è un’offerta per 5 TB di spazio a circa 599 €, con incluso il servizio di crittografia (anche lato client) e un password manager.

Ne ho parlato con un amico esperto di cloud, e lui è scettico: sostiene che i costi di gestione dei server siano troppo alti rispetto ai prezzi proposti e che quindi ci debba essere un “trucco” sotto.

La mia domanda è: qualcuno qui usa pCloud? Avete esperienze dirette o opinioni in merito? È un servizio serio? Mi conviene fidarmi del piano a vita o c'è il rischio che non regga nel lungo termine?

Grazie mille! 😊

Questa la promo che vorrei fare io e a cui mi riferisco: https://landing.pcloud.com/it/BF2024?channelid=7922&label=BF2024

image.thumb.png.b38ef6ae4f8cd880598149c658182e53.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piano a vita per dello storage sul Cloud? Da qui a 2/3 anni è superato da tecnologie a venire più economiche che non conosciamo ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendo è che un piano a vita lo trovo un controsenso per il tipo di prodotto. Esempio...ho acquistato per 20 euro 1 anno da 100 GB su Gdr..e, ne occupo 30 GB, l'anno prossimo magari mi fanno un'offerta a meno o magari non mi servono più 100 ma 50.... Perché imbarcarsi "a vita"? 

Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

Okay, direi che la domanda era diversa… e rivolta alla affidabilità del fornitore. Volendo rispondere anche a voi … imbarcarsi a vita è solo dire pago adesso per un servizio a più lunga gittataS adesso mi basterebbe un TB ma con cinque mi copro un po’ il futuro.

Inoltre in questo prezzo c’è anche la criptazione dei dati e il gestore di password su diversi dispositivi. 

Con i prezzi ci doodle drive in 5 anni me li sono ripagati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di questi piani a vita credo che sia non la tua vita, ma la vita dell'azienda che fornisce il servizio. Adesso raccoglie una grande quantita di denaro che poi lo dovra usare piano piano per la manutenzione dei server. Quando saranno finiti cosa farà? Se ha nuovi clienti li prende da quelli, altrimenti dichiara fallimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

max.riservo
2 minuti fa, p.fabio ha scritto:

Il problema di questi piani a vita credo che sia non la tua vita, ma la vita dell'azienda che fornisce il servizio. Adesso raccoglie una grande quantita di denaro che poi lo dovra usare piano piano per la manutenzione dei server. Quando saranno finiti cosa farà? Se ha nuovi clienti li prende da quelli, altrimenti dichiara fallimento.

Analisi perfetta, potrebbe anche non andare così ma dovrebbero avere sempre un parco clienti in evoluzione (e direi anche che dovrebbero aumentare in maniera non lineare) ...

Link al commento
Condividi su altri siti