Vai al contenuto
PLC Forum

pCLOUD opinioni e recensioni - piano a vita

bellastoria84

Messaggi consigliati

bellastoria84

Ciao a tutti,
spero di non essere OT. Da un po’ mi sto chiedendo se abbia senso continuare a usare un hard disk per passarmi dati tra il PC di lavoro e quello di casa. Sto considerando il passaggio a un servizio cloud, ma mi spaventano i costi fissi.

Recentemente ho scoperto pCloud, un servizio di storage che offre un piano "a vita" (durata 99 anni) a prezzi molto competitivi. Ad esempio, attualmente c’è un’offerta per 5 TB di spazio a circa 599 €, con incluso il servizio di crittografia (anche lato client) e un password manager.

Ne ho parlato con un amico esperto di cloud, e lui è scettico: sostiene che i costi di gestione dei server siano troppo alti rispetto ai prezzi proposti e che quindi ci debba essere un “trucco” sotto.

La mia domanda è: qualcuno qui usa pCloud? Avete esperienze dirette o opinioni in merito? È un servizio serio? Mi conviene fidarmi del piano a vita o c'è il rischio che non regga nel lungo termine?

Grazie mille! 😊

Questa la promo che vorrei fare io e a cui mi riferisco: https://landing.pcloud.com/it/BF2024?channelid=7922&label=BF2024

image.thumb.png.b38ef6ae4f8cd880598149c658182e53.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piano a vita per dello storage sul Cloud? Da qui a 2/3 anni è superato da tecnologie a venire più economiche che non conosciamo ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendo è che un piano a vita lo trovo un controsenso per il tipo di prodotto. Esempio...ho acquistato per 20 euro 1 anno da 100 GB su Gdr..e, ne occupo 30 GB, l'anno prossimo magari mi fanno un'offerta a meno o magari non mi servono più 100 ma 50.... Perché imbarcarsi "a vita"? 

Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

Okay, direi che la domanda era diversa… e rivolta alla affidabilità del fornitore. Volendo rispondere anche a voi … imbarcarsi a vita è solo dire pago adesso per un servizio a più lunga gittataS adesso mi basterebbe un TB ma con cinque mi copro un po’ il futuro.

Inoltre in questo prezzo c’è anche la criptazione dei dati e il gestore di password su diversi dispositivi. 

Con i prezzi ci doodle drive in 5 anni me li sono ripagati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di questi piani a vita credo che sia non la tua vita, ma la vita dell'azienda che fornisce il servizio. Adesso raccoglie una grande quantita di denaro che poi lo dovra usare piano piano per la manutenzione dei server. Quando saranno finiti cosa farà? Se ha nuovi clienti li prende da quelli, altrimenti dichiara fallimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, p.fabio ha scritto:

Il problema di questi piani a vita credo che sia non la tua vita, ma la vita dell'azienda che fornisce il servizio. Adesso raccoglie una grande quantita di denaro che poi lo dovra usare piano piano per la manutenzione dei server. Quando saranno finiti cosa farà? Se ha nuovi clienti li prende da quelli, altrimenti dichiara fallimento.

Analisi perfetta, potrebbe anche non andare così ma dovrebbero avere sempre un parco clienti in evoluzione (e direi anche che dovrebbero aumentare in maniera non lineare) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, p.fabio ha scritto:

Il problema di questi piani a vita credo che sia non la tua vita, ma la vita dell'azienda che fornisce il servizio.

Personalmente credo che queste iniziative, se sono attivate da ziende appena apparse sul mercato senza altre attività complementari, debbano essere lette come: "Prendi i soldi e scappa."

Se fosse una proposta di un'azienda come, ad esempio, Microsoft, Apple, Samsung, etc. si potrebbero prendere in considerazione, ma non quelle di aziende sorte dal nulla senz'altre attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Io vado cosi:
- HDD meccanici per i vecchi archivi, cioè dati vecchi di anni che raramente vado a riprendere, ma che è sempre meglio tenere.
- HDD meccanici inseriti in NAS e usati in RAID per gli archivi attuali, cioè i dati che archivio/disarchivio quotidianamente o comunque dati vecchi massimo 3-4 anni.
- SDD per il lavoro quotidiano, interni al PC ed esterni.

I servizi cloud intesi come archivio non li uso, non per particolari motivi, ma non ne sento il bisogno al momento.
O meglio, li uso ma solo per quei dati che mi servono in trasferta oppure nel quotidiano e preferisco averli anche nel cloud oltre che in locale sul PC o su SSD che mi porto dietro.

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

HDD meccanici per i vecchi archivi, cioè dati vecchi di anni che raramente vado a riprendere, ma che è sempre meglio tenere.
- HDD meccanici inseriti in NAS e usati in RAID per gli archivi attuali, cioè i dati che archivio/disarchivio quotidianamente o comunque dati vecchi massimo 3-4 anni.
- SDD per il lavoro quotidiano, interni al PC ed esterni.

La mia architettura è simile: tutti i PC con SSD interno per il lavoro e un HD per la memorizzazione; alcuni HD esterni per i back up dei dati e programmi salvati.

Un tempo usavo le cassette streamer, poi passai ai CD, ho in archivio circa 50 CD che riassumono 30 anni di attività informatica (dal 1975 al 2005), gli ultimi 20 anni sono archiviati solo su supporto magnetico.

Io non voglio usare cloud!

Se non si vuo correre il rischio di akeraggi è meglio non tenere informazioni su supporti connessi ad Internet.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, p.fabio ha scritto:

Adesso raccoglie una grande quantita di denaro che poi lo dovra usare piano piano per la manutenzione dei server. Quando saranno finiti cosa farà?

" giocano "

in un sistema che cresce sempre, fra quanto tempo avrò necessita di nuova capacità?

99 anni ... (anche volendo consideralo un archivio di lunga data vorrei vedere con quale sistema poi recuperi i dati)

più realisticamente

forse tra 10 ? forse 5 anni ?? o forse solo l'anno prossimo ????...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma aldilà delle giuste considerazioni teniche su capacità di memoria ed accessibilità, come fai a sapere cosa succederà tra un anno o dieci? Se il fornitore sparisce cosa fai, gli fai causa per 600 euro? In Svizzera per di più? E poi se sparisce fai causa a chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84
1 ora fa, Lucky67 ha scritto:

Scusa ma aldilà delle giuste considerazioni teniche su capacità di memoria ed accessibilità, come fai a sapere cosa succederà tra un anno o dieci? Se il fornitore sparisce cosa fai, gli fai causa per 600 euro? In Svizzera per di più? E poi se sparisce fai causa a chi?

Questo lo si può dire di qualsiasi fornitore. In sostanza mi sembra di capire che nessuno abbia avuto esperienze dirette con questo fornitore di servizi. 

Anche se lo paghi di mese in mese può chiudere i battenti o solo perdere i tuoi dati e ancora cos fai… gli pianti causa ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 anni fa avevo acquistato una licenza d'uso di 2 anni per una VPN. Aveva un prezzo aggressivo, 12€. Dopo 3 mesi hanno chiuso i battenti. Qualche mese fa sono riapparsi con lo stesso nome sul web, ma diversa società. Ho cercato di riavere i miei 12€. Nessuna risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, drn5 ha scritto:

Dopo 3 mesi hanno chiuso i battenti

però 10 anni li hanno...

e google ne fa 26...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84
5 ore fa, drn5 ha scritto:

3 anni fa avevo acquistato una licenza d'uso di 2 anni per una VPN. Aveva un prezzo aggressivo, 12€. Dopo 3 mesi hanno chiuso i battenti. Qualche mese fa sono riapparsi con lo stesso nome sul web, ma diversa società. Ho cercato di riavere i miei 12€. Nessuna risposta.

quanti anni di attività aveva l’azienda ? P cloud dichiara di essere nata nel 2013 e ora ha oltre 20 milioni di utenti. Non mi sembrano i primi sprovveduti benché siano un’inezia rispetto a Google o Microsoft. Dico anche che quando nei primi anni2000 feci Gmail quando ancora era una novità e si poteva accedere solo sotto invito ero stato considerato altrettanto pazzoide tutto avevano Virgilio / iol … per chi se li ricorda … ora  tutti parlano di Big G  ma è stato anche lui small G prima …

Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84
5 ore fa, drn5 ha scritto:

quanti anni di attività aveva l’azienda ? P cloud dichiara di essere nata nel 2013 e ora ha oltre 20 milioni di utenti. Non mi sembrano i primi sprovveduti benché siano un’inezia rispetto a Google o Microsoft. Dico anche che quando nei primi anni2000 feci Gmail quando ancora era una novità e si poteva accedere solo sotto invito ero stato considerato altrettanto pazzoide tutto avevano Virgilio / iol … per chi se li ricorda … ora  tutti parlano di Big G  ma è stato anche lui small G prima …

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2024 alle 14:13 , bellastoria84 ha scritto:

Questo lo si può dire di qualsiasi fornitore. In sostanza mi sembra di capire che nessuno abbia avuto esperienze dirette con questo fornitore di servizi. 

Anche se lo paghi di mese in mese può chiudere i battenti o solo perdere i tuoi dati e ancora cos fai… gli pianti causa ? 

Certo...ma almeno non l'ho pagato in anticipo per un servizio garantito 10 anni che poi magari dura due mesi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

22 ore fa, Lucky67 ha scritto:

Certo...ma almeno non l'ho pagato in anticipo per un servizio garantito 10 anni che poi magari dura due mesi!!

Giusto anche il tuo punto di vista ma anche se pago di mese in mese e dopo due anni la ditta chiude i battenti... non è tanto quello che mi preoccupa (la cifra persa) quanto la perdita dei dati.. Questo mi preoccupa seriamente!

nel frattempo dichiarano di avere 13000 persone chegià hanno approfittato della promozione 13000x599€ sono quasi 8 Milioni di fatturato incamerato che puoi inestire in un bel progetto.. 

Poi c'è anche la promo di mese in mese ma boh... non ho trovato nessuno che lo ha fatto quindi lascerò perdere.. 

image.thumb.png.c59c0edd22765baeaa0931f9a8d57416.png

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, bellastoria84 ha scritto:

Giusto anche il tuo punto di vista ma anche se pago di mese in mese e dopo due anni la ditta chiude i battenti... non è tanto quello che mi preoccupa (la cifra persa) quanto la perdita dei dati.. Questo mi preoccupa seriamente!

La perdita dei dati! Un'altra buona ragione per non usare cluod!

Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

La perdita dei dati non è legata al cloud ma alla serietà di una azienda che li gestisce. 

I dati salvati su un disco rigido sono ancora più soggetti a perdite... 

Se unovuole proteggere i dati deve fare back-up e frazionare il rischio. 

Se quello che ho su google drive lo backuppo su un altro cloud tipo Microsoft o Dropbox è molto più sicuro di 10 dischi tenuti in casa. 

7 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

La perdita dei dati! Un'altra buona ragione per non usare cluod!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, bellastoria84 ha scritto:

I dati salvati su un disco rigido sono ancora più soggetti a perdite... 

Solo se usi dischi di bassa qualità; inoltre la buona regola prevede una duplice copia su due dischi differenti.

Poi dove pensi che vengano archiviati i dati nel così detto Cluod? Sempre su disco!😄

Poi magari capita, come è capitato qualche anno fa al data center che serviva PLCForum, un incendio che distrusse un'ala di quel "magazzino"!

Se non fosse stato per il fatto che, almeno per i dati più recenti, PLCForum aveva un copia di back up sul suo server,  sarebbe stata una vera catastrofe; così invece si persero solo i dati archiviati nei primi anni del secolo.

Eppure il data center a cui si appoggiava PLCForum era il più grande d'Europa con una decina di "magazzini" situati in devirse località europee.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Poi dove pensi che vengano archiviati i dati nel così detto Cluod? Sempre su disco!

il backup se archivio di lungo periodo ,su unita a nastro (sopratutto su dati di una certa mole)

Link al commento
Condividi su altri siti