bellastoria84 Inserita: 23 novembre Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Solo se usi dischi di bassa qualità; inoltre la buona regola prevede una duplice copia su due dischi differenti. Poi dove pensi che vengano archiviati i dati nel così detto Cluod? Sempre su disco!😄 Poi magari capita, come è capitato qualche anno fa al data center che serviva PLCForum, un incendio che distrusse un'ala di quel "magazzino"! Se non fosse stato per il fatto che, almeno per i dati più recenti, PLCForum aveva un copia di back up sul suo server, sarebbe stata una vera catastrofe; così invece si persero solo i dati archiviati nei primi anni del secolo. Eppure il data center a cui si appoggiava PLCForum era il più grande d'Europa con una decina di "magazzini" situati in devirse località europee. Mi perdoni, ma forse ci stiamo accodando ad una richiesta iniziale con altri argomenti e non sarebbe proprio in policy.. ad ogni modo... Stiamo dicendo la stessa cosa... Se anche lei fa due copie del backup 99% delle volte succede che le tiene in casa. Ora se incendia un datacenter... si vorrebbe che i dati siano backuppati su un altro datacenter in un altro luogo cosa che rende difficile la perdita perchè difficilmente due datacenter incendiano simultaneamente in due parti d'europa. Mentre se prende fuoco casa.. tutte e due le copie andrebbero perse. Molto spesso si conservano nella stessa stanza della casa addirittura.. Questo è alla base del principio di ridondanza dei cloud. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre 12 ore fa, bellastoria84 ha scritto: ... si vorrebbe che i dati siano backuppati su un altro datacente Cosa che non è avvenuta nel caso del data center dove erano depositati i dati di PLCForum.😃 Eppure, torno a ripetere, si trattava del più grande e importante data center europeo, con parecchi siti di stoccaggio. In azienda tenevo le copie di back up in 2 armadi resistenti al fuoco, situati in due locali differenti. Le probabilità di perdere i dati per incendio erano molto ridotte e, soprattutto, immuni da akeraggi. In quanto ai back up su unità nastro.....risalgono alla storia. Comunque io mi sono limitato ad elencare i motivi per cui, secondo me, è sconsigliabile immagazzinare i dati in cluod, e questo è sicuramente in tema con la discussione, spòecialmente per un servizio offerto a tempo infinito. Poi ti fai le tue scelte, ma non pretendere che tutti le condividano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre E dopo soli 6 giorni il 5TB a 599€ non c'è più e ora propongono 1TB, 2TB e 10TB a 199€, 279€, 799€... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre 8 ore fa, Livio Orsini ha scritto: In quanto ai back up su unità nastro.....risalgono alla storia. non capisco questa affermazione nel senso che ci sono sempre state e si utilizzano o sono "morte e sepolte" 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre 4 ore fa, drn5 ha scritto: E dopo soli 6 giorni il 5TB a 599€ non c'è più e ora propongono 1TB, 2TB e 10TB a 199€, 279€, 799€... Anche questo è un dato che invita a riflettere sull'affidabilità del servizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre 7 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Anche questo è un dato che invita a riflettere sull'affidabilità del servizio. questa sinceramente l'ho capita veramente poco se si prefiggono di raccogliere ipotetici 1000 utenti (costo vantaggi/benefici loro) con un offerta, arrivati al target, l'offerta viene rimossa... ma sembra estremamente coerente e non sintomo di "poco affidabile" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre 1 minuto fa, click0 ha scritto: ma sembra estremamente coerente e non sintomo di "poco affidabile" A me da l'idea di un'azienda che cerca di "spazzolore" tutto quello che capita e che può arrivare. Per me questa non è serietà caommerciale e, come corollario, da anche un'idea di servizio non molto affidabile. Forse io sono, per natura, abbastanza diffidente, però nei decenni die sperienza accumulata ho constato che è preferibile diffidare per principio, piuttosto cheessere comunque fiduciosi. Poi, ripeto, ognuno agisce e prende le decisioni in base alle proprie convinzioni ed esperienze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre 2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: A me da l'idea di un'azienda che cerca di "spazzolare" tutto quello che capita e che può arrivare. Per me questa non è serietà commerciale bho... un azienda cerca sempre di allargare la "platea" di utenze fino alle " massime " capacita produttive proprie (finanza molto alla buona) seguendo lo stesso principio tutte le aziende che fanno "saldi" sono inaffidabili o pure quelle che fanno sconti... ragionamento che mi lascia molto perplesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre 3 minuti fa, click0 ha scritto: ragionamento che mi lascia molto perplesso Affari tuoi😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre 1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto: Affari tuoi quello sempre ognuno ragiona con la propria testa 😲 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre 6 ore fa, drn5 ha scritto: E dopo soli 6 giorni il 5TB a 599€ non c'è più e ora propongono 1TB, 2TB e 10TB a 199€, 279€, 799€... Sono scelte commerciali, solo commerciali, non hanno niente a che vedere con la capacità o la durata "a vita". E questo avvalora quello che scrivevo del contratto "a vita" . E' un controsenso. Sei giorni dopo con 200 euro in più ti porti a casa "a vita" il doppio dello spazio !!!!!! Meglio uno storage con pagamento annuale, se non addirittura mensile. In una realtà commerciale-tecnologica come quella attuale, dove il prodotto dello scorso anno oggi è obsoleto, pensare alla tecnologia a lungo termine è un controsenso. Poteva andare bene fino a 20 anni fa, oggi no. Parere personale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 novembre Segnala Share Inserita: 25 novembre 12 ore fa, drn5 ha scritto: Parere personale. Che condivido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre Il 24/11/2024 alle 06:16 , Livio Orsini ha scritto: Cosa che non è avvenuta nel caso del data center dove erano depositati i dati di PLCForum.😃 Eppure, torno a ripetere, si trattava del più grande e importante data center europeo, con parecchi siti di stoccaggio. In azienda tenevo le copie di back up in 2 armadi resistenti al fuoco, situati in due locali differenti. Le probabilità di perdere i dati per incendio erano molto ridotte e, soprattutto, immuni da akeraggi. In quanto ai back up su unità nastro.....risalgono alla storia. Comunque io mi sono limitato ad elencare i motivi per cui, secondo me, è sconsigliabile immagazzinare i dati in cluod, e questo è sicuramente in tema con la discussione, spòecialmente per un servizio offerto a tempo infinito. Poi ti fai le tue scelte, ma non pretendere che tutti le condividano. Signor Orsini non so da cosa deduce che io ‘pretenda’ che lei la pensi come me. Se non crede nel cloud e nelle Iso 27001 può fare come crede. Anche se lo stesso stato italiano ha dato indicazioni cloud first già da molti anni. E ha fatto ben due agenzie Agid prima e ACN poi a certificare i cloud. Poi ripeto lei e chiunque altro qui dentro la pensa come prede io non volevo in nessun modo dirle che ho ragione posto che la ragione esista. Si sta solo apertamente discutendo. Alla fine non mi sono fatto incantare da questa promozione e rimango alla vecchia ma più per una questione economica e di politica di questa azienda da che ho visto su trustpilot non avere splendide recensioni. Grazie comunque a tutti per la condivisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre 6 ore fa, bellastoria84 ha scritto: Signor Orsini non so da cosa deduce che io ‘pretenda’ che lei la pensi come me. Dalle tue precedenti risposte.🙂 6 ore fa, bellastoria84 ha scritto: Anche se lo stesso stato italiano ha dato indicazioni cloud first già da molti anni. Lo Stato Italiano non è sempre e comunque verità assoluta! Lo Stato Italiano, come del resto tutti gli altri stati, ha, a volte, promulgato leggi che sono state in seguito abrogate o modificate perchè risultate errate. Mentre le leggi sono obbligatoriamente da rispettare i consigli possono essere bellamente ignorati. I dati memorizzati in cloud hanno l'unico vantaggio di essere accessibili a molti, fatto abbastanza utile e comodo se si tratta di dati di enti pubblici o di pubblica utilità. Come contropartita sono esposti a furti ed akeraggi vari. Baste leggere le cronache degli ultimi anni per avere la certezza che tutti i dati a cui si può accedere tramite rete sono esposti all'akeraggio, visto che sono stativiolati anche siti che dovrebbero godere della masima riservatezza. Le certificazioni ISO, non sono di per sè certezza di qualità, le norme ISO chiedono solo il rispetto di determinate formalità. Sta poi all'utente rispettarle de facto e non solo di nome. Poi, come ho già scritto, il mio parere è che, attualmente, gli svantaggi certi dell'uso dei claud sia maggiore dei presunti vantaggi, specialmente se non si tratta di condividere dati con il pubblico. P.S. Sul forum ci si considera tutti amici e colleghi, indipendentemente da titoli, età ed incarichi; quindi si usa l'amichevole "tu". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre Il 19/11/2024 alle 10:47 , dina_supertramp ha scritto: Io vado cosi: - HDD meccanici per i vecchi archivi, cioè dati vecchi di anni che raramente vado a riprendere, ma che è sempre meglio tenere. - HDD meccanici inseriti in NAS e usati in RAID per gli archivi attuali, cioè i dati che archivio/disarchivio quotidianamente o comunque dati vecchi massimo 3-4 anni. - SDD per il lavoro quotidiano, interni al PC ed esterni. I servizi cloud intesi come archivio non li uso, non per particolari motivi, ma non ne sento il bisogno al momento. O meglio, li uso ma solo per quei dati che mi servono in trasferta oppure nel quotidiano e preferisco averli anche nel cloud oltre che in locale sul PC o su SSD che mi porto dietro. Stavo meditando anche a questa opportunità dopo che me ne hai parlato qui… ma non sono gran esperto di questi hardware… sono difficili da gestire? Io vorrei avere una cosa semplice su cui poter archiviare tutto. Mi serve un hard disk da connettere come periferica di rete di casa e magari accessibile anche da remoto non farebbe proprio schifo…. Quanto costerebbe? È difficile da configurare? mi basterebbero un paio di TB e altro fattore non. Da poco avrei bisogno che sia visto sia da Mac che da windows hai qualche suggerimento forse ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre quindi questo è già troppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 novembre Segnala Share Inserita: 27 novembre 9 ore fa, bellastoria84 ha scritto: ma non sono gran esperto di questi hardware… Io uso degli HD esterni con collegamento in USB3; ho 2TB + 2TB così da duplicare i back up, per sicurezzza. Uso un espansione di porte USB, con alimentatore, così da impegnare una sola porta del PC. All'accensiuone del PC il sistema li vede come fossero dischi interni.Anche l'istallazione è semplicissima: li colleghi e li formatti e son pronti ad operare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 27 novembre Segnala Share Inserita: 27 novembre (modificato) 11 ore fa, bellastoria84 ha scritto: Stavo meditando anche a questa opportunità dopo che me ne hai parlato qui… ma non sono gran esperto di questi hardware… sono difficili da gestire? Io vorrei avere una cosa semplice su cui poter archiviare tutto. Mi serve un hard disk da connettere come periferica di rete di casa e magari accessibile anche da remoto non farebbe proprio schifo…. Quanto costerebbe? È difficile da configurare? mi basterebbero un paio di TB e altro fattore non. Da poco avrei bisogno che sia visto sia da Mac che da windows hai qualche suggerimento forse ? Grazie Allora ti serve un NAS, soluzione che condivido e che applico: NAS Synology DS220+ Hard disk Western Digital RED 4TB (x2) Configurazione RAID 1 UPS della Eaton per mandare il NAS in spegnimento sicuro in caso di problemi/guasti sull'alimentazione 230V Il NAS è uno dei più famosi per utilizzo domestico / home office, cioè va bene come archivio di rete, non come server (ci archivi roba, al massimo ci riproduci qualche video, ma non ci fai girare cose come fosse un server). Gli hard disk sono della WD, serie per NAS. Il RAID 1 è quello più "classico", cioè l'hard disk 2 è la copia sputata dell'1 (la buona vecchia ridondanza classica) Costo totale nel 2021: circa 500 euro Affidabilità: alta Sistema operativo NAS: Propietario Synology Accesso locale: ovviamente si, con gestione utenti applicata Accesso remoto: possibile, ma non lo utilizzo, non mi serve e sono tranquillo che nessuno entra. Le poche volte che ne ho bisogno entro in VPN sulla rete LAN di casa tramite la VPN Wireguard messa a disposizione dal mio FritzBox. (Puoi accedere in VPN alla tua rete LAN, che secondo me è la soluzione più sicura e quindi raggiungere il NAS. Oppure accedere direttamente al NAS con i software messi a disposizione da Synology, cioè passi dai loro server per raggiungere il NAS e quest'ultimo è sempre esposto al web) Difficile da configurare? Considera che sono uno sviluppatore industriale con capacità informatica medio/basse. Non è difficile, riesci a fare tutto con le guide/video messe a disposizione sul web/portale ufficiale dei produttori Ti linko i siti dei NAS più blasonati... Elenco dei prodotti | Synology Inc. Confronto prodotti | QNAP PRO del NAS: - Collegato alla rete locale - Configurazione RAID - Affidabilità e sicurezza - La dimensione dipende dagli hard disk che prendi - manutenzione minima: fagli solo giù la polvere dalla ventola ogni tanto - si interfaccia con gli UPS CONTRO del NAS: - Costo (se paragonato ad un mero hard disk o ad un hard disk di rete) - Configurazione necessaria (network, RAID, ecc.) Modificato: 27 novembre da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 27 novembre Segnala Share Inserita: 27 novembre @bellastoria84 Fatti un NAS e non ci pensi più per i prossimi 10 anni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 27 novembre Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 23 ore fa, drn5 ha scritto: quindi questo è già troppo... ? Non ho capito 15 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Io uso degli HD esterni con collegamento in USB3; ho 2TB + 2TB così da duplicare i back up, per sicurezzza. Uso un espansione di porte USB, con alimentatore, così da impegnare una sola porta del PC. All'accensiuone del PC il sistema li vede come fossero dischi interni.Anche l'istallazione è semplicissima: li colleghi e li formatti e son pronti ad operare. Ma io ho la necessità di vedere i dati da più computer. E non tuttti accesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 27 novembre Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 13 ore fa, dina_supertramp ha scritto: Allora ti serve un NAS, soluzione che condivido e che applico: NAS Synology DS220+ Hard disk Western Digital RED 4TB (x2) Configurazione RAID 1 UPS della Eaton per mandare il NAS in spegnimento sicuro in caso di problemi/guasti sull'alimentazione 230V Il NAS è uno dei più famosi per utilizzo domestico / home office, cioè va bene come archivio di rete, non come server (ci archivi roba, al massimo ci riproduci qualche video, ma non ci fai girare cose come fosse un server). Gli hard disk sono della WD, serie per NAS. Il RAID 1 è quello più "classico", cioè l'hard disk 2 è la copia sputata dell'1 (la buona vecchia ridondanza classica) Costo totale nel 2021: circa 500 euro Affidabilità: alta Sistema operativo NAS: Propietario Synology Accesso locale: ovviamente si, con gestione utenti applicata Accesso remoto: possibile, ma non lo utilizzo, non mi serve e sono tranquillo che nessuno entra. Le poche volte che ne ho bisogno entro in VPN sulla rete LAN di casa tramite la VPN Wireguard messa a disposizione dal mio FritzBox. (Puoi accedere in VPN alla tua rete LAN, che secondo me è la soluzione più sicura e quindi raggiungere il NAS. Oppure accedere direttamente al NAS con i software messi a disposizione da Synology, cioè passi dai loro server per raggiungere il NAS e quest'ultimo è sempre esposto al web) Difficile da configurare? Considera che sono uno sviluppatore industriale con capacità informatica medio/basse. Non è difficile, riesci a fare tutto con le guide/video messe a disposizione sul web/portale ufficiale dei produttori Ti linko i siti dei NAS più blasonati... Elenco dei prodotti | Synology Inc. Confronto prodotti | QNAP PRO del NAS: - Collegato alla rete locale - Configurazione RAID - Affidabilità e sicurezza - La dimensione dipende dagli hard disk che prendi - manutenzione minima: fagli solo giù la polvere dalla ventola ogni tanto - si interfaccia con gli UPS CONTRO del NAS: - Costo (se paragonato ad un mero hard disk o ad un hard disk di rete) - Configurazione necessaria (network, RAID, ecc.) Ti ringrazio per tutta la tua mail ora devo digerire la parte configurazione io ne so zero di programmazione e ne farei un uso domestico ma magari mi posso far aiutare da qualcuno che ne capisce più di me. Ti ringrazio anche per avermi dato una indicazione sui costi ! Gentilissimo F. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 28 novembre Segnala Share Inserita: 28 novembre (modificato) 1 ora fa, bellastoria84 ha scritto: ? Non ho capito intendo gli 8 tera, perchè tu parlavi di 2... però come oggetto ha tutto il resto che cerchi. L'unica cosa che non ha è il raid, ma daltronde neanche i servizi cloud che avevi valutato all'inizio lo hanno.. per 250 euro mi è sembrata una soluzione più che conveniente.. P.S. per il black friday pcloud hanno rimesso il 5T a 599 Modificato: 28 novembre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 3 dicembre Segnala Share Inserita: 3 dicembre Il 28/11/2024 alle 00:05 , drn5 ha scritto: per il black friday pcloud hanno rimesso il 5T a 599 secondo me, fanno offerte mirate al singolo utente se accedo al sito io non vedo tali offerte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellastoria84 Inserita: 5 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre No è che sono nascoste un po' ... alle volte devi cercare tu in altre pagine... ma sono accessibili a tutti. ora hanno fatto questa https://landing.pcloud.com/it/BF2024EXT?channelid=8548&label=BF2024-Free-EXT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semolas Inserita: domenica alle 10:04 Segnala Share Inserita: domenica alle 10:04 Io ho aderito ad una di queste promozioni “a vita” qualche tempo fa per 2 TB, se non ricordo male a 499€; in sostituzione ad un piano Google (stesso spazio) a rinnovo annuale. Sono chiaramente conscio del fatto che la formula “a vita” abbia un valore limitato, ma mi sono fatto allettare dal risparmio immaginando di riuscire a tenerlo almeno qualche anno; oltre ad una mia personale avversità per i pagamenti ricorsivi “a rinnovo”. Per me il valore del cloud è inestimabile, potendo disporre immediatamente di tutti i miei file ovunque e da qualunque PC in mio possesso, senza procedure di copie e trasferimenti. Sulla sicurezza dei dati, tengo comunque in casa un pc “server” sul quale girano due dischi in RAID e sui quali risiedono fisicamente tutti i files. Una volta ogni X mesi, faccio una copia completa su un disco esterno che poi stacco e custodisco separatamente. Per quanto riguarda pCloud in sé, devo dire di trovarmi piuttosto bene. Mai un problema, un disservizio, e la app per iOS funziona mille volte meglio di quella di Google drive Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati