Gallagherio Inserito: 18 novembre 2024 Segnala Inserito: 18 novembre 2024 Ciao a tutti, vorrei sostituire il mio citofono Elvox 900 902 con un Comelit 2703U. Questa la situazione attuale: Sono arrivato alla conclusione che i collegamenti nuovi debbano essere: 1 E 2 B 3 C 6 D 7 A Tuttavia non posso mettere assieme 4 e 7 come visto in altri post, altrimenti il circuito sarebbe chiuso e il portone in apertura costante. Dato che al momento 3 4 e 5 sono collegate con una lamella, posso mettere anche il 4 sulla C? Grazie!
Ggiovanni Inserita: 18 novembre 2024 Segnala Inserita: 18 novembre 2024 (modificato) Mi rifaccio alle indicazioni fornite da @ROBY 73 in questa discussione: Ciao, ho difficoltà a vedere i morsetti 4 e 7 di cui parli. Quali sono? I collegamenti corretti dovrebbero essere questi: 1 -> E Altoparlante 6 -> D Chiamata 3 -> C Comune 2 -> B Microfono condensatore cavo viola sottile che viene dall'esterno e che andava al pulsante -> A Dove conducono i cavi arancione e viola più spessi? Modificato: 18 novembre 2024 da Ggiovanni
Gallagherio Inserita: 18 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2024 Il 4 e il 7 sono quelli che vanno al pulsante laterale. Il 4 è l’arancione grosso e il 7 il viola sottile. il 4 è già collegato al 3 e al 5 con una lamella, per questo ipotizzavo di poterlo collegare al comune del nuovo citofono (C). A cosa portino i fili grossi non saprei. Ipotizzo che il viola grosso abbia a che fare con la suoneria mentre l’arancione grosso sia la massa dell’apriporta.
Ggiovanni Inserita: 18 novembre 2024 Segnala Inserita: 18 novembre 2024 ma con la donfigurazione che ti ho suggerito funziona? 34 minutes ago, Gallagherio said: mentre l’arancione grosso sia la massa dell’apriporta. se così fosse a cosa serve il verde sottile? Se riesci, prova a capire dove portano entrambi. Potrebbero essere l'arancione la massa ed il viola il segnale in uscita verso una suoneria supplementare ma questo puoi dircelo solo tu: normalmente non suona il ronzatore quando ti chiamano da giu? Forse il circuito del citofono viene usato anche per un campanello fuori la porta?
Gallagherio Inserita: 18 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2024 26 minuti fa, Ggiovanni ha scritto: se così fosse a cosa serve il verde sottile? Non capisco a quale ti riferisci, ma se l’arancione grosso è collegato al pulsante e a tutti gli altri comuni tramite la lamella immagino sia la massa… Il ronzatore suona normalmente e il campanello non suona tramite il citofono, proprio non saprei… Purtroppo non sono molto pratico. Il nuovo citofono arriva dopodomani, ma per collegarlo ho bisogno di sapere dove collegare l’arancione grosso... Se l’elvox ha due fili che vanno sul pulsante e il comelit uno solo e ipotizzo sia il viola, dove metto il secondo filo, quello arancione grosso? È questo che non riesco a capire.
Ggiovanni Inserita: 18 novembre 2024 Segnala Inserita: 18 novembre 2024 41 minutes ago, Gallagherio said: Non capisco a quale ti riferisci, ma se l’arancione grosso è collegato al pulsante e a tutti gli altri comuni tramite la lamella immagino sia la massa… C'è un cavo verde collegato al morsetto 3, che è collegato al morsetto 5, che è collegato a sua volta ad uno dei due morsetti del pulsante esterno a cui arriva anche un cavo arancione più spesso degli altri. Sicuramente è la massa perchè il cavo verde porta il comune della fonia e degli altri circuiti ma il fatto di avere sia il verde che l'arancione collegati al comune fanno pensare che uno sia effettivamente il polo negativo del circuito proveniente dall'alimentatore (probabilmente il verde) mentre l'altro sia un prolungamento della massa verso qualche altro circuito (un campanello? Un ulteriore pulsante per l'apertura del portone?) 44 minutes ago, Gallagherio said: Il ronzatore suona normalmente e il campanello non suona tramite il citofono, proprio non saprei Quello che intendo è che il ronzatore del citofono suona per fatti suoi mentre il circuito del campanello (se così fosse, ce lo puoi dire solo tu seguendo i cavi) prende l'alimentazione dal citofono a 12v anzichè dall'impianto di casa che è a 220v dunque i due arancio e viola vanno verso il pulsante che si trova fuori la porta e proseguono verso il dingdong nei pressi della porta. Questa è una ipotesi, l'altra è che siano un ulteriore pulsante esterno al citofono che apre qualche altro portone. Altre idee non me ne vengono in mente... 47 minutes ago, Gallagherio said: Il nuovo citofono arriva dopodomani, ma per collegarlo ho bisogno di sapere dove collegare l’arancione grosso... Se l’elvox ha due fili che vanno sul pulsante e il comelit uno solo e ipotizzo sia il viola, dove metto il secondo filo, quello arancione grosso? È questo che non riesco a capire. L'arancione lo metti insieme al verde in C
Gallagherio Inserita: 18 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2024 Ah ok adesso ho capito! Effettivamente c’è un campanello ulteriore che suona quando si preme appunto il campanello dal pianerottolo (non so a questo punto se sia alimentato dal citofono), e c’è anche un altro portone che si apre col tasto del citofono: praticamente il tasto apre due portoni contemporaneamente. Ti ringrazio per le indicazioni, dopodomani provo a collegare tutto. Devo staccare la corrente dal generale del citofono?
Ggiovanni Inserita: 19 novembre 2024 Segnala Inserita: 19 novembre 2024 16 hours ago, Gallagherio said: Devo staccare la corrente dal generale del citofono? sarebbe opportuno
Gallagherio Inserita: 23 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2024 Tutto funzionante! Ho temuto per un attimo per il microfono, ma poi ho alzato il volume dal trimmer e ha iniziato a funzionare anche quello... Grazie mille Ggiovanni!
Ggiovanni Inserita: 25 novembre 2024 Segnala Inserita: 25 novembre 2024 On 11/23/2024 at 8:44 AM, Gallagherio said: Grazie mille Ggiovanni! Di nulla, prego. Ciao
Messaggi consigliati