Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Come collegare un unico altoparlante ad una uscita stereo!


Messaggi consigliati

Inserito:

 

Come da titolo, ho la necessità di collegare su di un unico altoparlante una uscita audio stereo proveniente da una tv, qualcuno dirà che basta collegare assieme i due file del canale destro e canale sinistro ma così facendo invierei reciprocamente il segnale a quelle che sono uscite e non ingressi danneggiando col tempo lo stadio finale, chiedo quindi come dovrei fare, forse devo utilizzare dei diodi o forse esistono altre soluzioni!

 

Ringrazio e attendo possibile risposte.


Inserita:

Ti conviene collegarlo a una delle due uscite, per esempio la L e lasciare l'altra o scollegata o chiusa su un carico resistivo di pari valore dell'impedenza dell' altoparlante.

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta Allumy ma il mio problema non era voler lasciare senza carico uno dei due canali ma al contrario vorrei sfruttarli entrambi su un unico altoparlante altrimenti verrano a mancare dei suoni quindi di fatto sarebbe peggio che ascoltare in mono.
 

Inserita:

Ok, me ne farò una ragione ma non è un grosso problema, era per ovviare ad usare due altoparlanti ma se è una cosa tecnicamente impossibile ci aggiungerò un secondo altoparlante.

Inserita:

Potresti sennò usare l'uscita cuffie, o anche l'uscita audio da SCART, qualche resistenza per sommare i due segnali, un amplificatore mono magari regolabile e infine l'altoparlante che già hai.

Domenico Maschio
Inserita:

Non è che non è fattibile , ma è piuttosto complicato e costoso . si tratterebbe di fare un filtro adattatore di impedenza . Un impedenza di carico gestito da due generatori . 

Potrebbe essere induttivo : un trasformatore con due secondari con le caratteristiche dell'impedenza di uscita dell'amplificatore ed un primario con le caratteristiche dell'altoparlante . Potrebbe anche essere resistivo con delle resistenze che adattino le impedenze dei due generatori e diano in uscita l'impedenza dell'altoparlante ,un partitore di tensione al contrario , casomai isolati con dei condensatori per evitare correnti continue eventualmente presenti sulle uscite degli amplificatori , questo dipende anche dalla classe dell'amplificatore . 

Inserita: (modificato)

Speravo in una cosa semplice e veloce ma se devo metterci un'amplificatore o costruire un circuito apposito non ne vale più la pena quindi ho deciso che userò un secondo altoparlante che si fa molto prima. Grazie a tutti per le risposte.

Modificato: da Viko
Inserita: (modificato)
5 ore fa, Viko ha scritto:

Speravo in una cosa semplice e veloce

Dipende dall'amplificatore !
A me è capitato di avere un amplificatore Stereo con uscite a ponte, cioè due  (+) e due  (-) NON riferiti a massa, sul quale ho collegato l'altoparlante tra il (+) di un canale e il (-) dell'altro, avendo come risultato esattamente quello che cerchi.
Ovviamente, su un amplificatore stereo da casa, o con uscite riferite a massa, non si può fare.

Collegando i due (+) all'altoparlante si avrebbe solo la differenza tra i canali e la quasi assenza del parlato.

Modificato: da patatino59
Inserita:

@patatino59 normalmente gli amplificatori da PA con uscita a ponte ,sono pilotati in contro fase, il circuito è sempre riferito a massa l'alimentazione deve essere duale, quindi verso massa sul canale diretto verso massa avresti tensione d'uscita (un Quarto di potenza a pari impedenza)

Soluzione usata per avere altre potenze senza aver grandi tensioni di alimentazione o per fare dei finali che si possono usare in più soluzioni esempio stereo, bi amplificato, mono a ponte quindi più versatili.

Inserita: (modificato)
34 minuti fa, max.bocca ha scritto:

gli amplificatori da PA con uscita a ponte ,sono pilotati in contro fase, il circuito è sempre riferito a massa

Non mi risulta.

La maggior parte delle autoradio hanno due conduttori per ogni uscita e nei finali a ponte le uscite non sono riferite a massa

 

Una uscita (+) di un canale e una uscita (-) dell'altro canale presentano la stessa tensione, quindi, sull'altoparlante è zero, con audio mono.

Naturalmente, Viko, dovrà dirci di che amplificatore dispone.

 

Modificato: da patatino59
Inserita:

@patatino59 tra mondo car audio e audio  professionale c'è un mondo.

Quello che dici tu è verissimo, se prendi due amplificatori il segnale sui due ed il segnale in ingresso è mono la risultante è zero, se stereo la differenza dei due canali.

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)

Si , ma qua si sta parlando di amplificatore per cuffia di un televisore , che ,in genere , ha il negativo in comune ,con la spinetta Jack 

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita: (modificato)

Ma non e' chiaro perchè vuoi tenere un solo altoparlante.

Se e' per ragioni di spazio ci sono box stereo dalle dimensioni molto contenute con una resa sorprendente.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

si sta parlando di amplificatore per cuffia di un televisore

Cuffia ?

Non lo trovo da nessuna parte, urge un chiarimento da parte di Viko su cosa deve collegare esattamente !

Inserita:
Il 18/11/2024 alle 21:10 , ALLUMY ha scritto:

Cuffia ?

Non lo trovo da nessuna parte

Era un'idea che avevo proposto io, poi scartata dall'OP.

Inserita:

Confermo che è solo una tv ma ho delle esigenze particolari, ho in ogni caso risolto visto che è saltata fuori una piccola cassa con due altoparlanti interni ma almeno se ricapita saprò già la risposta.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...