Vai al contenuto
PLC Forum

Generare impulso per relè all'accensione e spegnimento di una lampadina

Giovanni-T

Messaggi consigliati

Giovanni-T

Ciao a tutti,

vi espongo il mio caso in modo sintetico:
Ho una lampadina a 5V e vorrei attivare un relè con un breve impulso (sempre a 5V) sia nel momento in cui la lampadina viene accesa, sia quando viene spenta.

La mia domanda è:

1. Esiste un dispositivo commerciale già pronto per questa funzione?
  2. In alternativa, potreste gentilmente indicarmi come realizzare un circuito semplice per ottenere questo comportamento?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto e per eventuali schemi o consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è chiaro quello che vuoi fare. Se con un impulso attivi il relè, quando dai un impulso allo spegnimento della lampadina cosa deve fare il relè se è già attivato???

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la lampadina la accende in un altro modo, non con il relè.

O forse, il relè deve scattare temporaneamente sia quando Giovanni accende sia quando spegne (con altri mezzi) la lampadina?

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni-T

Grazie per le risposte, cerco di spiegarmi meglio:
La lampadina viene accesa e spenta tramite il suo interruttore, senza alcun collegamento diretto con il relè.
Il relè (o un altro dispositivo simile) dovrebbe attivarsi temporaneamente per un breve periodo, come farebbe un interruttore a pulsante, e chiudere un circuito separato.

In sostanza, sia all'accensione che allo spegnimento della lampadina tramite il suo interruttore, vorrei che si attivasse un meccanismo in grado di chiudere un secondo circuito per circa 1 secondo.

Spero che ora la mia richiesta sia più chiara.

Grazie ancora per il prezioso supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Non so se si trova in commercio il dispositivo pronto all'uso, però il circuito è piuttosto semplice: una fotoresistenza che comanda un comparatore, seguito da un monostabile che si attiva sia sul fronte di salita che su quello di discesa, comandando il relè.

Farsi questo circuito è piuttosto facile se si ha almeno un minimo di dimestichezza nel mantaggio e prova dei circuiti elettronici; se ti senti in grado ed hai un poco di pazioenza lo schema posso anche fartelo.

Link al commento
Condividi su altri siti