Giovanni-T Inserito: lunedì alle 18:38 Segnala Share Inserito: lunedì alle 18:38 Ciao a tutti, vi espongo il mio caso in modo sintetico: Ho una lampadina a 5V e vorrei attivare un relè con un breve impulso (sempre a 5V) sia nel momento in cui la lampadina viene accesa, sia quando viene spenta. La mia domanda è: Esiste un dispositivo commerciale già pronto per questa funzione? In alternativa, potreste gentilmente indicarmi come realizzare un circuito semplice per ottenere questo comportamento? Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto e per eventuali schemi o consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: lunedì alle 22:16 Segnala Share Inserita: lunedì alle 22:16 Non è chiaro quello che vuoi fare. Se con un impulso attivi il relè, quando dai un impulso allo spegnimento della lampadina cosa deve fare il relè se è già attivato??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: lunedì alle 22:28 Segnala Share Inserita: lunedì alle 22:28 (modificato) Forse la lampadina la accende in un altro modo, non con il relè. O forse, il relè deve scattare temporaneamente sia quando Giovanni accende sia quando spegne (con altri mezzi) la lampadina? Modificato: lunedì alle 22:32 da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni-T Inserita: martedì alle 01:29 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 01:29 Grazie per le risposte, cerco di spiegarmi meglio: La lampadina viene accesa e spenta tramite il suo interruttore, senza alcun collegamento diretto con il relè. Il relè (o un altro dispositivo simile) dovrebbe attivarsi temporaneamente per un breve periodo, come farebbe un interruttore a pulsante, e chiudere un circuito separato. In sostanza, sia all'accensione che allo spegnimento della lampadina tramite il suo interruttore, vorrei che si attivasse un meccanismo in grado di chiudere un secondo circuito per circa 1 secondo. Spero che ora la mia richiesta sia più chiara. Grazie ancora per il prezioso supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: martedì alle 06:59 Segnala Share Inserita: martedì alle 06:59 Non so se si trova in commercio il dispositivo pronto all'uso, però il circuito è piuttosto semplice: una fotoresistenza che comanda un comparatore, seguito da un monostabile che si attiva sia sul fronte di salita che su quello di discesa, comandando il relè. Farsi questo circuito è piuttosto facile se si ha almeno un minimo di dimestichezza nel mantaggio e prova dei circuiti elettronici; se ti senti in grado ed hai un poco di pazioenza lo schema posso anche fartelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni-T Inserita: martedì alle 12:08 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 12:08 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Non so se si trova in commercio il dispositivo pronto all'uso, però il circuito è piuttosto semplice: una fotoresistenza che comanda un comparatore, seguito da un monostabile che si attiva sia sul fronte di salita che su quello di discesa, comandando il relè. Farsi questo circuito è piuttosto facile se si ha almeno un minimo di dimestichezza nel mantaggio e prova dei circuiti elettronici; se ti senti in grado ed hai un poco di pazioenza lo schema posso anche fartelo. Ciao Livio, ti ringrazio moltissimo per la disponibilità, sarebbe davvero di grande aiuto! Direi che con la manualità me la cavo bene: non sono un professionista del settore, ma penso di potermela gestire. Mi basterebbe avere lo schema e l'elenco completo dei componenti con le sigle esatte, così da ordinarli (sperando di non dover essere costretto ad acquistare "confezioni da 20 pezzi" per ogni componente 😅 ). Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: martedì alle 12:29 Segnala Share Inserita: martedì alle 12:29 Epperò secondo me stai ancora cercado una implementazione per la tua soluzione ad un problema che non hai ancora spiegato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: martedì alle 15:24 Segnala Share Inserita: martedì alle 15:24 3 ore fa, Giovanni-T ha scritto: Mi basterebbe avere lo schema e l'elenco completo dei componenti con le sigle esatte, così da ordinarli (sperando di non dover essere costretto ad acquistare "confezioni da 20 pezzi" per ogni componente 😅 ). Snon hai troppa fretta per me non è un problema, credo che entro domenica ti do schema, elenco materiali ed una breve descrizione con qualche consiglio sul montaggio e collaudo. 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: secondo me stai ancora cercado una implementazione per la tua soluzione ad un problema che non hai ancora spiegato. No ha spiegato chiaramente quello che vuol fare. Quando si accende una lampadina il relè commuta e rimane in quello stato per circa 1"; quando la lampada si spegne si ripete la situazione. Quello che ci fa con il relè non ha nessuna importanza ai fini del circuito. Son solo affari suoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni-T Inserita: martedì alle 15:44 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 15:44 3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Epperò secondo me stai ancora cercado una implementazione per la tua soluzione ad un problema che non hai ancora spiegato. Ciao Dumah, credo che la mia richiesta sia abbastanza chiara; tuttavia la riformulo con parole ancora "più semplici": il mio scopo è realizzare un circuito che, indipendentemente dall’uso che farò del relè, riesca a generare un impulso di circa 1 secondo sia all’accensione che allo spegnimento di una lampadina. Non capisco perché ci sia così tanta insistenza su "spiegare meglio il problema"... Lo scopo del relè, come ha giustamente osservato @Livio Orsini (che ringrazio anche per questo) non è rilevante per il circuito. 😉 Grazie comunque per il tuo intervento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni-T Inserita: martedì alle 15:47 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 15:47 20 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Se non hai troppa fretta per me non è un problema, credo che entro domenica ti do schema, elenco materiali ed una breve descrizione con qualche consiglio sul montaggio e collaudo. Ciao Livio, grazie mille per la disponibilità e il prezioso l’aiuto. Non ho nessuna fretta, quindi se riesci a fornirmi schema, lista dei materiali e consigli entro domenica, te ne sarei davvero grato. Mi fa piacere che tu abbia colto perfettamente la mia richiesta, senza andare a speculare su dettagli che non sono rilevanti per il circuito. Non vedo l’ora di ricevere le tue indicazioni! Grazie ancora e buon lavoro. 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: martedì alle 15:55 Segnala Share Inserita: martedì alle 15:55 Potresti vedere un timer che un impulso all'eccitazione e alla diseccitazione al segnale di comando, mi sembra che esistesse un Omron con quella funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: martedì alle 15:59 Segnala Share Inserita: martedì alle 15:59 H3dk modo C Omron prova a consultare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: martedì alle 16:32 Segnala Share Inserita: martedì alle 16:32 Che tipo di utilizzo ne devi fare? Hobbistico, oppure lo devi inserire in un impianto elettrico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni-T Inserita: martedì alle 18:33 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 18:33 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Che tipo di utilizzo ne devi fare? Hobbistico, oppure lo devi inserire in un impianto elettrico? Hobbistico. Nessun impianto elettrico. Le alimentazioni sono a 5V 2 ore fa, max.bocca ha scritto: H3dk modo C Omron prova a consultare Questi mi sembrano adatti per l'installazione in impianti elettrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 22 ore fa Segnala Share Inserita: 22 ore fa Allora devi rilevare i fronti di salita e discesa e pilotare un monostabile tipo il 555 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 13 ore fa Segnala Share Inserita: 13 ore fa Quote Puoi usare un doppio monostabile 74HCT123, usi una sezione sensibile ai fronti di salita e l'altra sezione sensibile ai fronti di discesa, così hai lo scatto sia sul fronte di salita sia sul fronte di discesa. Il tempo dell'impulso lo si determina dal gruppo RC usato e le uscite sono dritte e negate, quindi puoi usarlo in tutte le configurazioni possibili per soddisfare le tue esigenze. Trovato questa risposta di Livio Orsini in un thread del 2012 😎 Fronte di salita e discesa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Share Inserita: 4 ore fa 9 ore fa, ALLUMY ha scritto: rovato questa risposta di Livio Orsini in un thread del 2012 😎 Fronte di salita e discesa Non me la ricordavo più 😃; infatti ho ipotizzato una soluzione simile. Ho quasi terminato lo schema, poi lo verifico in simulazione e lo pubblico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati