Livio Orsini Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre 2 ore fa, Giovanni-T ha scritto: Ho due fili (+/-) da cui vorrei rilevare: quando inizia il passaggio di corrente (a 5V), quando finisce. Lo avessi specificato subito il circuito sarebbe stato molto più semplice. Ora non ho nessuna volgia di modificarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre On 11/19/2024 at 3:24 PM, Livio Orsini said: No ha spiegato chiaramente quello che vuol fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre 3 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: No ha spiegato chiaramente quello che vuol fare. La descrizione iniziale era completa e chiara, solo che non era esatta!☹️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre Ho in mente uno schema abbastanza semplice ma non so se l'op è ancora interessato. Nel caso si rifaccia vivo lo porterò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre Vabbè... siamo interessati tutti 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre (modificato) Ecco la mia proposta: La porta XOR "X1" serve a rilevare l'accensione della lampadina, non importa come sarà collegata agli ingressi e non importa se la lampadina ha il comune a massa o al positivo. La porta XOR "X2" invece serve a generare l'impulso di comando al rele, della durata stabilita tramite R e C. Tutti gli inverter che ho messo servono a prevenire commutazioni indesiderate da segnali rumorosi, ma soprattutto l'inverter "E" serve a fornire un livello logico pulito all'ultima porta XOR, dato che è altamente sconsigliato fornire segnali con lente transizioni a una porta logica priva di trigger di Schmitt, come è la SN74HC86. Il tutto funzionante a 5V. Totale componenti: 2 integrati, 4 resistenze, 1 elettrolitico, 2 condensatori (che non ho messo nello schema) da 100nF per gli integrati, un transistor NPN e il relè. Volevo comunque ringraziare chi mi ha aiutato nella scelta delle porte logiche in questa discussione. Modificato: 24 novembre da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni-T Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 18 ore fa Il 22/11/2024 alle 13:35 , Giovanni-T ha scritto: Ho due fili (+/-) da cui vorrei rilevare: quando inizia il passaggio di corrente (a 5V), quando finisce. In entrambi i casi, la rilevazione dovrebbe "chiudere" un interruttore a pulsante situato su un piccolo circuito stampato separato, alimentato in maniera indipendente, che ho intenzione di inserire nell'elettrodomestico. Per “chiudere il cerchio”, ho risolto il problema adottando un approccio alternativo, sfruttando le mie competenze in informatica/programmazione anziché le mie limitate conoscenze di elettronica. In sintesi: Ho programmato un microcontrollore economico da pochi euro per rilevare i fronti di salita e di discesa. Questo microcontrollore attiva e disattiva, quando necessario, un piccolo optoaccoppiatore PC817 che, a sua volta, apre e chiude il circuito esterno. Grazie a tutti per l'interesse e la collaborazione dimostrati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati