Vai al contenuto
PLC Forum

Generare impulso per relè all'accensione e spegnimento di una lampadina

Giovanni-T

Messaggi consigliati

2 ore fa, Giovanni-T ha scritto:

Ho due fili (+/-) da cui vorrei rilevare:

• quando inizia il passaggio di corrente (a 5V),
  • quando finisce.

Lo avessi specificato subito il circuito sarebbe stato molto più semplice. Ora non ho nessuna volgia di modificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

No ha spiegato chiaramente quello che vuol fare.

La descrizione iniziale era completa e chiara, solo che non era esatta!☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia proposta:

Schema24nov2024.thumb.png.3153a5287c00cd75bbcd9deab80ba12f.png

La porta XOR "X1" serve a rilevare l'accensione della lampadina, non importa come sarà collegata agli ingressi e non importa se la lampadina ha il comune a massa o al positivo.

La porta XOR "X2" invece serve a generare l'impulso di comando al rele, della durata stabilita tramite R e C.

Tutti gli inverter che ho messo servono a prevenire commutazioni indesiderate da segnali rumorosi, ma soprattutto l'inverter "E" serve a fornire un livello logico pulito all'ultima porta XOR, dato che è altamente sconsigliato fornire segnali con lente transizioni a una porta logica priva di trigger di Schmitt, come è la SN74HC86.

Il tutto funzionante a 5V.

Totale componenti: 2 integrati, 4 resistenze, 1 elettrolitico, 2 condensatori (che non ho messo nello schema) da 100nF per gli integrati, un transistor NPN e il relè.

Volevo comunque ringraziare chi mi ha aiutato nella scelta delle porte logiche in questa discussione.

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Giovanni-T
Il 22/11/2024 alle 13:35 , Giovanni-T ha scritto:

Ho due fili (+/-) da cui vorrei rilevare:

• quando inizia il passaggio di corrente (a 5V),
  • quando finisce.

In entrambi i casi, la rilevazione dovrebbe "chiudere" un interruttore a pulsante situato su un piccolo circuito stampato separato, alimentato in maniera indipendente, che ho intenzione di inserire nell'elettrodomestico.

Per “chiudere il cerchio”, ho risolto il problema adottando un approccio alternativo, sfruttando le mie competenze in informatica/programmazione anziché le mie limitate conoscenze di elettronica.
In sintesi:
Ho programmato un microcontrollore economico da pochi euro per rilevare i fronti di salita e di discesa.

Questo microcontrollore attiva e disattiva, quando necessario, un piccolo optoaccoppiatore PC817 che, a sua volta, apre e chiude il circuito esterno.

Grazie a tutti per l'interesse e la collaborazione dimostrati

Link al commento
Condividi su altri siti