Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo gas vs tempo di funzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una caldaia a gas Vaillant (non ricordo modello) di circa 25 anni.

Una curiosita': il consumo di gas e' direttamente proporzionale al tempo di funzionamento ?

Ovvero se si accende per un'ora e mi consuma 1 litro di gas (cifra assolutamente "sparata" non ne ho la minima idea di quanto consumi) , se rimane accesa per 3 ore mi consuma 3 litri di gas ??

Oppure la fiamma viene modulata in base a certe esigenze di funzionamento ?

Grazie.

Inserita:

Una caldaia così vecchia (col modello si potrebbe dare info più precisa) quasi certamente non modula come le attuali, quindi se il bruciatore resta acceso per 1 ora consuma X, e per due ore il doppio...

Inserita:

dipende anche da come funziona, cioè se ad un certo punto comincia a tornare acqua ancora in termeratura comincia a fare spegnimenti.

25 anni sono tanti ma senza sapere di che caldaia si tratta non possiamo essere sicuri.

Inserita: (modificato)

Se è di 25 anni fa è una Vaillant VMW. Comunque già la serie precedente (VCW) funzionava in modulazione e per successive accensioni e spegnimenti al raggiungimento della T prefissata.  Ovvio che il consumo a caldaia/circuito freddo è maggiore rispetto a quando si è a regime, perchè inizialmente occorre portare a temperatura tutti i termosifoni e tutto il circuito e quindi il bruciatore resta acceso più a lungo.

Per cui, se nella prima ora consuma X, nelle successive due ore non consumerà 2X ma sicuramente qualcosa in meno.

P.S. X potrebbe valere 1 o 2 metri cubi (tra 1000 e 2000 litri)

Modificato: da adrobe

Grazie per le risposte, quello che intendevo era chiedere se quando il bruciatore si accende (anche on-off frequenti e ripetuti per mantenere la temperatura) va sempre al massimo dell'erogazione della fiamma, quindi se consuma sempre la stessa quantita' di gas per unita' di tempo.

Dalla risposta di drn5 il "modula" lo capisco come alzare o abbassare la fiamma, facendo un analogia con i condizionatori e' come un inverter rispetto ad un on-off 

Se la mia vecchiona e' una "on -off" penso che misurare il tempo in cui il bruciatore e' acceso equivale a misurare il consumo di gas, tutto qui.

P.S. La caldaia e' una VCW 242E  (di cui avevo gia' scritto in precedenza qui nei forum, ah la memoria....)

Modificato: da digitel
Inserita:

La caldaia e' una VCW 242E

Quindi ha circa 30 anni, poichè le vcw non vengono più prodotte dal 1997.

La modulazione c'è, ed avviene nel modo di seguito descritto..

La modulazione viene gestita dall'elettronica (nello specifico la scheda di regolazione) che comanda la pompa aria, la quale si trova all'interno di una scatolina metallica fissata dietro la scatola che contiene le schede elettroniche; da li  partono due tubicini di gomma (tubo di mandata aria e tubo aspirante) che si collegano a dei tubicini di rame che si innestano sull'operatore GAS.

Il funzionamento (a caldaia fredda e senza entrate troppo nei dettagli) si svolge così:

Anzitutto l'arrivo del gas (alla valvola gas) viene consentito dal perno del depressore inferiore, azionato dalla pompa di circolazione (quella che fa scorrere l'acqua nell'impianto). Il depressore superiore invece agisce sull’operatore gas.

In contemporanea alla pompa di circolazione, all'accensione viene alimentata anche la bobina dell'operatore gas che apre il gas alla potenza minima (35 %). In questa fase  la pompa aria non parte per qualche secondo (circa 3 secondi), trascorsi i quali tale pompa (chiamata anche a membrana)  viene alimentata alla massima potenza (6 Volt --> 100%), spingendo aria (attraverso il tubicino + e aspira dall'altro tubicino -) all'interno dell'operatore GAS, spostando all’interno di quest’ultimo  una membrana che lascia passare più gas.

Tutte le potenze intermedie da 35% al 100% vengono determinate dalla portata della pompa aria: tale portata viene stabilita dalla scheda di regolazione, la quale attraverso la sonda NTC (fissata sul tubo uscita scambiatore primario) misura la temperatura dell'acqua.

Devo comunque aggiungere che l'informazione da me sopra riportata avresti potuto ottenerla da solo, se solo avessi letto l'opuscolo che tu stesso hai postato su questo forum qualche mese fa:

v1.jpeg.30f8bb4513c15fd77ad53338ace92f71.jpeg

Modificato: da adrobe
  • 1 month later...

Orco...hai ragione 🤭

Chiarito !

Modificato: da digitel