Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro Bosch sensixx B10L

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sono alle prese con la stirella della suocera....

Come da foto allegate ho trovato un buco di bruciatura sul fondo della scocca in plastica, 2 cavi leggermente pizzicati nelle viti di chiusura.

Una fiammata deve aver causato la bruciatura della plastica e del feltro credo in materiale idoneo al calore.

Secondo me la brutta crimpatura sul cavo rosso (addirittura interrotto) ha causato il tutto.

Domanda ripristino il collegamento e accendo, oppure verifico valore resistenza (quanto dovrebbe essere) e termostati attaccati alla caldaia?

Come verifico i termostati?

Uno riporta 170°C,sul secondo non leggo nulla...

Grazie in anticipo per l'aiuto

IMG_20241118_204247.jpg

IMG_20241118_204320.jpg

IMG_20241118_205621.jpg

IMG_20241118_210159.jpg

Inserita:

Il mio pensiero su questo danno è: come sono i rapporti con la suocera?

Perchè da quel che vedo la riparazione (che consiste soprattutto nel riportare nella piena sicurezza operativa ) è ostica in quanto ti ritrovi un buco, delle gravi sfiammate che spesso sono carbonizzazioni, e un problema di un cavo masticato (era già stato aperto?) difficile da riparare in quanto quelli non sono normali fili elettrici.

Dunque una macchina per la quale la sicurezza è precaria.

Se fosse per me o per la mia famiglia lo comprerei nuovo.

Inserita:

Con la suocera i rapporti sono buoni.

Il buco lo chiuderei con 1 tassello di plastica, forse farei fatica a trovare il feltro isolante.

I cavi pizzicati sono in silicone, cercherei di ripristinare isolamento .

Gli altri dovrebbero essere tipo sterlingato, il rosso interrotto è abbastanza lungo per essere ricrimpato con i faston corretti da 4.8 invece di quelli montati da 6.3 (probabilmente era già stata aperta e riparata da un centro assistenza che non è stato molto attento nel richiuderla).

Gli altri cavi li pulirei con cottonfioc per vedere se isolamento è ancora buono (magari hanno preso solo fumo), altrimenti dovrei trovare cavetto uguale in sterlingato.

Piuttosto che sia da controllare valore resistenza (quale il valore corretto?) e i termostati?

La suocera ha solo riferito che non faceva piu' vapore,,,,,

Mi piacerebbe recuperarla per sfizio personale, chiaramente se riesco la provo bene prima di riconsegnarla....

Inserita:

Rimetti a posto come hai prospettato , e richiudi il foro  , dalla parte esterna.  I termostati non credo abbiano subito danni.  Ripulisci la Plastica bruciata fino ad arrivare alla sana.

Devi solo stare attento che durante il funzionamento non ci sia fuoriuscita di vapore o acqua. 

Poi lo richiudi . 

Inserita:

Grazie mille faro' come dici controllando appunto che isolamento sia ok e non ci siano perdite di acqua o vapore.

Pensavo al posto del feltro di mettere un ritaglio di materiale che usiamo al lavoro per il bendaggio collettori di scarico motori.

Appena posso faccio tutto e vi faccio sapere.

Grazie ancora

• 4 weeks later...
Inserita:

Ripristinato collegamenti e isolato cavi danneggiati. 

Nessun corto circuito all'accensione, il ferro scalda ma la caldaia no. 

Spia del vapore spenta, caldaia fredda e spia di livello acqua basso spenta anche con 1/2 bicchiere di acqua.... 

Cosa posso controllare il valore dei 2 termostati e cosa dovrebbero dare? 

Posso baypassarne momentaneamente 1 alla volta per cercare il colpevole? 

Ringrazio in anticipo. 

Inserita:

Controlla la continuità dei due termostati. Chiuso 

Controlla la continuità del termofusibile. Chiuso 

Controlla che la resistenza dia un valore ohmmico  , e non aperta.

Inserita:

Grazie,

dopo cena controllo, ma il termo fusibile quale sarebbe? 

Inserita:

Sta nell’involucro sotto la staffetta a destra  

Inserita:

Allora, resistenza mi da continuità. 

Termostato con i 2 fili rossi, quello piú pulito in foto in ceramica bianca con gommino di protezione su 1 faston

risulta aperto. 

L'altro chiuso. 

Il termo fusibile se é quello fissato al fondo a lato dei termostati che sembra piegato a 90 gradi mi da continuità ai capi dei 2 fili che vi arrivano... 

Termostato bianco guasto? 

Inserita:

No guardando bene mi sembra di no, quello se non erro dovrebbe chiudersi in assenza di acqua  e illuminare l'apposito led. 

Ma puoi ponticellarlo per lo stretto necessario  per vedere cosa fa . 

Quello che volevo dire è che i componenti devono avere magari un contatto scollegato dal cablaggio. Quando li verifichi. 

Inserita:

Ok, grazie. 

Domani ponticello per pochi secondi il termostato che mi risulta aperto e vedo se si accende la spia di mancanza acqua. 

Poi vedo di misurare il secondo termostato scollegando almeno 1 dei 2 cavetti a lui collegati, chiaramente ad alimentazione tolta. 

Alla fine il termo fusibile é quello che ho indicato che sembra piegato a 90 gradi? 

Inserita:

Tutto chiaro 👍

Inserita:

Allora, provato a bypassare termostato 170°C è come avevi previsto si é accesa spia mancanza acqua. 

Il secondo termostato é chiuso, ho provato anche a bypassarlo ma non succede nulla. 

Il ferro scalda ma non vedo tensione con il tester sulla resistenza. 

Staccando 1 connettore e riprovando a misurare il termo fusibile risulta aperto e non mi sono fidato a bypassarlo. 

Credo sia lui il colpevole, lo trovo dove hanno ricambi elettrodomestici tipo Poli ricambi a Verona probabilmente... 

Dici di provare a bypassarlo per essere certi? 

Grazie

IMG_20241217_185601.jpg

Inserita:

E che ci vuole , fai un ponte tra i due capi.

Basta vedere solo che riscalda. Poi lo sostituisci. 

Inserita:

Si, avevo paura che magari potesse esserci un corto e bypassando fosse pericoloso. 

In realtà ho letto che é una protezione contro le sovratemperature e si apre solo in quel caso. 

Grazie mille, domani provo

Inserita:

Oggi ho provato velocemente a bypassare il termo fusibile é la caldaia si é subito scaldata. 

L'impressione é che il vapore continuasse ad uscire anche se elettrovalvola si sentiva scattare con il pulsante sul manico. 

Sono andato a prendere il termo fusibile é domani lo sostituisco. 

Segue prova un pó piú lunga caricando bene la caldaia. 

Vi aggiorno....