Riky 66 Inserito: 19 novembre Segnala Share Inserito: 19 novembre Buongiorno, sono alle prese con la stirella della suocera.... Come da foto allegate ho trovato un buco di bruciatura sul fondo della scocca in plastica, 2 cavi leggermente pizzicati nelle viti di chiusura. Una fiammata deve aver causato la bruciatura della plastica e del feltro credo in materiale idoneo al calore. Secondo me la brutta crimpatura sul cavo rosso (addirittura interrotto) ha causato il tutto. Domanda ripristino il collegamento e accendo, oppure verifico valore resistenza (quanto dovrebbe essere) e termostati attaccati alla caldaia? Come verifico i termostati? Uno riporta 170°C,sul secondo non leggo nulla... Grazie in anticipo per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 19 novembre Segnala Share Inserita: 19 novembre Il mio pensiero su questo danno è: come sono i rapporti con la suocera? Perchè da quel che vedo la riparazione (che consiste soprattutto nel riportare nella piena sicurezza operativa ) è ostica in quanto ti ritrovi un buco, delle gravi sfiammate che spesso sono carbonizzazioni, e un problema di un cavo masticato (era già stato aperto?) difficile da riparare in quanto quelli non sono normali fili elettrici. Dunque una macchina per la quale la sicurezza è precaria. Se fosse per me o per la mia famiglia lo comprerei nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riky 66 Inserita: 19 novembre Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre Con la suocera i rapporti sono buoni. Il buco lo chiuderei con 1 tassello di plastica, forse farei fatica a trovare il feltro isolante. I cavi pizzicati sono in silicone, cercherei di ripristinare isolamento . Gli altri dovrebbero essere tipo sterlingato, il rosso interrotto è abbastanza lungo per essere ricrimpato con i faston corretti da 4.8 invece di quelli montati da 6.3 (probabilmente era già stata aperta e riparata da un centro assistenza che non è stato molto attento nel richiuderla). Gli altri cavi li pulirei con cottonfioc per vedere se isolamento è ancora buono (magari hanno preso solo fumo), altrimenti dovrei trovare cavetto uguale in sterlingato. Piuttosto che sia da controllare valore resistenza (quale il valore corretto?) e i termostati? La suocera ha solo riferito che non faceva piu' vapore,,,,, Mi piacerebbe recuperarla per sfizio personale, chiaramente se riesco la provo bene prima di riconsegnarla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre Segnala Share Inserita: 19 novembre Rimetti a posto come hai prospettato , e richiudi il foro , dalla parte esterna. I termostati non credo abbiano subito danni. Ripulisci la Plastica bruciata fino ad arrivare alla sana. Devi solo stare attento che durante il funzionamento non ci sia fuoriuscita di vapore o acqua. Poi lo richiudi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riky 66 Inserita: 19 novembre Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre Grazie mille faro' come dici controllando appunto che isolamento sia ok e non ci siano perdite di acqua o vapore. Pensavo al posto del feltro di mettere un ritaglio di materiale che usiamo al lavoro per il bendaggio collettori di scarico motori. Appena posso faccio tutto e vi faccio sapere. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riky 66 Inserita: domenica alle 17:47 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 17:47 Ripristinato collegamenti e isolato cavi danneggiati. Nessun corto circuito all'accensione, il ferro scalda ma la caldaia no. Spia del vapore spenta, caldaia fredda e spia di livello acqua basso spenta anche con 1/2 bicchiere di acqua.... Cosa posso controllare il valore dei 2 termostati e cosa dovrebbero dare? Posso baypassarne momentaneamente 1 alla volta per cercare il colpevole? Ringrazio in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 18:44 Segnala Share Inserita: domenica alle 18:44 Controlla la continuità dei due termostati. Chiuso Controlla la continuità del termofusibile. Chiuso Controlla che la resistenza dia un valore ohmmico , e non aperta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riky 66 Inserita: domenica alle 19:18 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 19:18 Grazie, dopo cena controllo, ma il termo fusibile quale sarebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 19:30 Segnala Share Inserita: domenica alle 19:30 Sta nell’involucro sotto la staffetta a destra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riky 66 Inserita: domenica alle 20:32 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 20:32 Allora, resistenza mi da continuità. Termostato con i 2 fili rossi, quello piú pulito in foto in ceramica bianca con gommino di protezione su 1 faston risulta aperto. L'altro chiuso. Il termo fusibile se é quello fissato al fondo a lato dei termostati che sembra piegato a 90 gradi mi da continuità ai capi dei 2 fili che vi arrivano... Termostato bianco guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riky 66 Inserita: domenica alle 20:34 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 20:34 Riporta la scritta 170 gradi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 22:02 Segnala Share Inserita: domenica alle 22:02 No guardando bene mi sembra di no, quello se non erro dovrebbe chiudersi in assenza di acqua e illuminare l'apposito led. Ma puoi ponticellarlo per lo stretto necessario per vedere cosa fa . Quello che volevo dire è che i componenti devono avere magari un contatto scollegato dal cablaggio. Quando li verifichi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riky 66 Inserita: domenica alle 22:46 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 22:46 Ok, grazie. Domani ponticello per pochi secondi il termostato che mi risulta aperto e vedo se si accende la spia di mancanza acqua. Poi vedo di misurare il secondo termostato scollegando almeno 1 dei 2 cavetti a lui collegati, chiaramente ad alimentazione tolta. Alla fine il termo fusibile é quello che ho indicato che sembra piegato a 90 gradi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 22:56 Segnala Share Inserita: domenica alle 22:56 Tutto chiaro 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riky 66 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 12 ore fa Allora, provato a bypassare termostato 170°C è come avevi previsto si é accesa spia mancanza acqua. Il secondo termostato é chiuso, ho provato anche a bypassarlo ma non succede nulla. Il ferro scalda ma non vedo tensione con il tester sulla resistenza. Staccando 1 connettore e riprovando a misurare il termo fusibile risulta aperto e non mi sono fidato a bypassarlo. Credo sia lui il colpevole, lo trovo dove hanno ricambi elettrodomestici tipo Poli ricambi a Verona probabilmente... Dici di provare a bypassarlo per essere certi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 ore fa Segnala Share Inserita: 10 ore fa E che ci vuole , fai un ponte tra i due capi. Basta vedere solo che riscalda. Poi lo sostituisci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riky 66 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 9 ore fa Si, avevo paura che magari potesse esserci un corto e bypassando fosse pericoloso. In realtà ho letto che é una protezione contro le sovratemperature e si apre solo in quel caso. Grazie mille, domani provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati