Vai al contenuto
PLC Forum

Professione Elettricista - come diventare elettricista

Messaggi consigliati

Ospite maurizio8571
Inserito:

Salve,ho un diploma professionale di tecnico delle industrie elettroniche,cosa devo fare per poter svolgere la professione di elettricista?Devo fare qualche esame?

Inserita:

M pare che ti servano 5 anni (ma sul numero non garantisco) di dipendente presso una ditta la quale sia in possesso dei requisiti della legge 37/08 (ex 46/90), con determinata categoria di assunzione.

Se sei diplomato itis (inutile tentare istruire somari :rolleyes: ) basta 1 anno di dipendente...

Un consiglio...con la crisi che c'è nel lavoro pensaci bene! ciao

Inserita:

devi lavorare almeno due anni presso un' azienda del settore abilitata alla lettera A del D.M. del 22 gennaio 2008 n° 37, poi devi farti attribuire il numero di partita IVA , devi farti riconoscere i requisiti di cui alla lettera A e puoi iniziare ad esercitare la professione

Inserita:

Se sei diplomato itis (inutile tentare istruire somari ) basta 1 anno di dipendente...

no, con il nuovo decreto son diventati due!

Inserita:

Scusate, ma dove avete sesunto che vuole fare l'installatore? La domanda mi pare chiara:

cosa devo fare per poter svolgere la professione di elettricista?Devo fare qualche esame?
a tale domanda io avrei risposto.....

nessun esame, devi solo trovare qualcuno che ti assuma... :rolleyes:

Inserita:

Se ho capito bene, se mi faccio assumere come elettricista-operaio presso un' impresa di impianti elettrici mi basta un normale contratto di lavoro.Se invece voglio svolgere una libera professione devo comunque fare prima due anni come dipendente e solo dopo posso aprire un'impresa.Preciso che quando parlo di elettricista non intendo solo installare ,ma anche progettare impianti,quindi sto parlando di un tecnico esperto di impiatistica.

Inserita:
Preciso che quando parlo di elettricista non intendo solo installare ,ma anche progettare impianti
Attenzione un diplomato IPIA non può progettare, la progettazione è appannaggio dei periti (che hanno superato l'esame di Stato per l'esercizio della professione) e degli ingegneri.
Ospite maurizio8571
Inserita:

In poche parole non potrò mai aspirare a progettare,ma mi dovrò limitare a fare solo un lavoro manuale e poco creativo.

P.S quanto detto vale anche per impianti di antenna?

Inserita:
In poche parole non potrò mai aspirare a progettare,ma mi dovrò limitare a fare solo un lavoro manuale e poco creativo.

Sono anni che faccio questo lavoro (sono diplomato perito), ma credimi è molto creativo devi aggiornarti in continuazione sui nuovi prodotti e non è solamente manuale, ma va oltre perchè quando fai un'impianto elettrico sei tu stesso che lo "progetti" in base alle esigenze del cliente e al suo portafoglio!