Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento quadro elettrico (ristrutturazione)

g3pp0

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Nell'ambito della ristrutturazione di un appartamento di circa 80mq, l'elettricista della ditta ha montato un quadro elettrico siffatto:

- nessun MT tra contatore e quadro (il contatore arriva direttamente in casa e il quadro è a circa 50cm)

- due catene parallele con a monte due differenziali da 25A e una serie di MT da 16A e 10A

Nella prima catena ci sono tutte le luci, tutte le prese (eccetto gli eldom) e le tapparelle

Nella seconda catena ci sono la FM (tutti gli eldom), i CDZ (un mono split e un dual split), il piano cottura e la caldaia esterna (a gas)

Gli eldom saranno frigo, lavastoviglie, lavatrice, forno elettrico, microonde. Il piano cottura è al momento a gas, ma mi son

fatto predisporre il cavo per un futuro eventuale upgrade all'induzione.

La mia perplessità riguarda il differenziale della seconda catena, che mi sembra sottodimensionato per tutta quella roba,

cosa pensate al riguardo?

Faccio presente che l'impianto dovrebbe supportare eventuali contratti di 6kW (quindi 8 e spiccioli di picco).

Inoltre, il quadro è composto da materiale della Schrack, molti componenti non li trovo più nemmeno sul loro

catalogo e noto che sul mercato hanno un prezzo abbastanza basso. Non conoscevo il marchio nemmeno di

nome, qualcuno sa rassicurarmi sulla bontà dei loro prodotti? Ah, i MT sono in classe A, forse non il top

per gli eldom con motori inverter.

Vi ringrazio in anticipo per ogni commento o indicazione! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti