gigabit Inserito: 17 febbraio 2009 Segnala Inserito: 17 febbraio 2009 Un cordiale saluto a tutto il forum.Sono proprietario di un locale adibito ad uso negozio di alimentari di circa 50 Mtq gestito da mia figlia.Alcuni anni fa ( 5 ) ,sfruttando il contatore gia esistente da 6 Kw., ho rifatto l'impianto elettrico regolarmente certificato ecc..ecc Ora con l'acquisto di un nuovo frigorifero ho la necessita di aumentare la potnza installata . Fatta domanda a Enel mi dicono che10KW su 230 V. non lo possono fornire ma devo mettere trifase 380 V ( su 10 Kw. )Interpello diverse imprese e tutte mi dicono che devo fare un progetto (minimo 700 euro ).Ora mi ricordo che il progetto non e necessario fino a 400 Mtq . Ma dato che sono fuori dal campo lavorativo da alcuni anni puo darsi che sia cambiato qualcosa ?Inoltre per bilanciare le fasi onde non avere eccessivi sfasamenti,dal momento che gli utilizzi sono tutti a 230 V,e non tutti della medesima potenza,penso sia un problema di non poco conto, e quindi mi chiedo se sia fattibile.Inoltre, il filo del neutro dovra tenere la somma dei carichi distribuiti su R S T ? ( Credo di si )Ecco sono molto interessato a sapere la facenda del progetto in relazione ai metri quadri,in quanto la parte tecnica su espostasara a cura della eventuale impresa.Ringrazio di cuore tutti colore che mi daranno una risposta.Giga
Benny Pascucci Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Inserita: 17 febbraio 2009 (modificato) Ora mi ricordo che il progetto non e necessario fino a 400 Mtq . Ma dato che sono fuori dal campo lavorativo da alcuni anni puo darsi che sia cambiato qualcosa ?Il ricordo è lacunoso ....la vecchia 46/90 (per attività produttive o del terziario) parlava di 200mq come limite massimo al di sopra del quale era richiesto il progetto e si prescindeva dalla potenza installata (il 400 mq che ricordi era riferito alle abitazioni civili). Le cose sono cambiate, col decreto 37/08 che impone il progetto, per qualsiasi metratura, se la potenza dell'impianto supera i 6 kW.Per quanto concerene il bilanciamento....per tentativi ci si riesce....non ti abbattere....auguri.... Modificato: 17 febbraio 2009 da Benny Pascucci
gigabit Inserita: 17 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2009 OK! Vorra dire che mi mettero una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio!Ti ringrazio moltoCiaoGiga
PaoloB76 Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Inserita: 17 febbraio 2009 Fatta domanda a Enel mi dicono che10KW su 230 V. non lo possono fornire ma devo mettere trifase 380 V ( su 10 Kw. )Perche'? 10KW monofase dovrebbe essere il limite massimo, ma non dovrebbero negartelo
gigabit Inserita: 17 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2009 Il perchè non te lo so dire ma mi hanno risposto che il massimo era 6 Kw monofase,la misura successiva è 10 Kw ma trifase.Sarebbe interessante sentire se ad altre persone e capitato quel problema,certamente che nel mio caso risolverei di non rifaretutta la linea piu la modifica al quadro di distribuzione.Cordiali salutiGiga
Benny Pascucci Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Inserita: 17 febbraio 2009 10KW monofase dovrebbe essere il limite massimo, ma non dovrebbero negarteloConfermo che questo è il limite di potenza contrattuale in monofase.
elettrico cava 2 Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Inserita: 17 febbraio 2009 forrnitura elettrica monofase tensione 230 v fino a 6kw per maggiori potenze in trifase
PaoloB76 Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 forrnitura elettrica monofase tensione 230 v fino a 6kw per maggiori potenze in trifasesara' .. ma io personalmente di 10KW monofase ne ho visti e non credo si trattasse di favori personali fatti dall'Enel
gigabit Inserita: 19 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 SalveVi risulta possibile che possa dipendere da una scelta a livello regionale ?Io sono in PiemonteGiga
bumbi Inserita: 23 febbraio 2009 Segnala Inserita: 23 febbraio 2009 Vi risulta possibile che possa dipendere da una scelta a livello regionale ?credo di si, anchio sono in piemonte e ho gia' visto parecchie forniture monofase 10 Kw .una volta parlando con un tecnico dell'Enel su questo discorso mi ha detto che non possono garantire in tutte le zone la fornitura suddetta perche' dipende dalle loro linee.....in molte zone sono abbastanza gia' abbastanza al limite.ciao
gigabit Inserita: 24 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2009 CiaoIo non ho insistito piu di tanto quando mi hanno risposto di NO,pero un po piu di trasparenza da parte di ENEL non guasterebbe!ringrazio e salutoGiga
Messaggi consigliati