cicci82 Inserito: 19 novembre Segnala Share Inserito: 19 novembre Buongiorno a tutti,per alloggio di nuova costruzione mi servirebbe acquistare una lavatrice per un uso poco frequente,essendo io da solo. Pensavo di restare sotto ai 500 euro, sui kg e sul modello mi affido a voi sicuramente più esperti. Non mi interessano molti fronzoli tecnologici. Cosa consigliate? I vari siti consultati sono stati Amazon,Unieuro, Mediaworld e Euronics. Grazie 1000 a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 novembre Segnala Share Inserita: 20 novembre O la Candy ridotta (la ex Aquamatic) oppure una slim o meglio a carica dall'alto. Ti serve un cestello piccolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 20 novembre Segnala Share Inserita: 20 novembre E poi dipende dalla carica dall'alto...la Siemens 850xt ( che però è larga 45cm )ha un cestello bello grosso, più o meno come la Siemens a carica frontale ( le ho tutte e due). Direi un slim o quelle da 3kg tipo appunto la Candy acquamatic o la Rex di cui non ricordo il modello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Honig Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre Il 20/11/2024 alle 20:36 , danimel ha scritto: E poi dipende dalla carica dall'alto...la Siemens 850xt ( che però è larga 45cm )ha un cestello bello grosso, più o meno come la Siemens a carica frontale ( le ho tutte e due). Direi un slim o quelle da 3kg tipo appunto la Candy acquamatic o la Rex di cui non ricordo il modello. Non sono d'accordo o almeno andrebbe valutato se una lavatrice slim fa al suo caso, che è simile al mio. Dopo riflessione, non penso le lavatrici piccole da 5-6Kg siano una buona scelta per chiunque, salvo che uno sia costretto per problemi di spazio, perché: - i 6Kg sono solo sul programma cotone, mentre sugli altri la capacità massima consentita è molto bassa, tipo 3Kg per sintetici, 1,5Kg per jeans, 1Kg per i delicati, addirittura 0,5Kg per la lana (cito da manuale di una Electrolux da 6kg)...praticamente se vuoi usare questi programmi ci metti due-tre capi dentro e sei al massimo del carico - i 6K sono teorici, sulla mia lavatrice attuale con cestello da 60 litri riesco a metterci massimo 6 Kg di "spugne" (accappatoi, asciugamani etc etc) perché fisicamente non entrano altri capi quindi immagino su una 6Kg con cestello da 42 litri non entri più roba di 4,5Kg che anche per un single in alcune situazioni può essere limitante - sono di basso livello tecnico, con programmi poco personalizzabili, poche velocità di centrifuga selezionabili e via dicendo, poi hanno contrappesi piccoli, puleggia di plastica etc etc, insomma, componenti non proprio robusti - in caso uno tra qualche anno non è più single subito sono sottodimensionate Quindi mia opinione spero non sbagliata è che anche da single conviene almeno da 7Kg buonina e, visto che anche queste ultime iniziano a scarseggiare, non farsi problemi a prenderne una da 8 anche se, bisogna ammetterlo, da single è difficile usarle a pieno carico e quindi in condizioni ottimali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre A parte il fatto che con 42 litri di cestello ci lavavano negli anni 60 e 70 la roba di una famiglia, ma la Siemens carica dall'alto di cui sopra ha intanto il cestello da 43 o 44 litri e quando la usavo nella casa in affitto ci entrava un letto matrimoniale completo, un singolo completo e asciugamani vari. Per un single basta e avanza, ti assicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Honig Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre 3 ore fa, danimel ha scritto: A parte il fatto che con 42 litri di cestello ci lavavano negli anni 60 e 70 la roba di una famiglia, ma la Siemens carica dall'alto di cui sopra ha intanto il cestello da 43 o 44 litri e quando la usavo nella casa in affitto ci entrava un letto matrimoniale completo, un singolo completo e asciugamani vari. Per un single basta e avanza, ti assicuro. Il mio discorso era un po' diverso. Sono d'accordo sul fatto che una 6Kg per un single è sufficiente, ma ci sono forti limiti in alcuni programmi che hanno tutte le lavatrici di qualsiasi tipo (non ho capito ancora tecnicamente perché) Se uno usa maglioni invernali di lana quante volte a settimana deve far partire il ciclo se il massimo che può caricare è 0,5 Kg? E poi da single a passare a due non ci vuole molto (dateci qualche speranza, dai 😁) L'altro problema, per me non di poco conto, è la qualità di queste lavatrici slim. Negli anni 60/70 tutte le lavatrici avevano quelle dimensioni ed erano costruite bene, trovavi il top di gamma e quella più semplice, oggi invece cosa compri? Molti produttori non le fanno nemmeno più e per altri sono di livello tecnico basso. A meno che non mi sia sfuggito qualche modello oggi non esistono delle lavatrici da 6Kg di qualità medio-alta. Io almeno sono arrivato a queste conclusioni e quindi consiglio anche per i single lavatrici da almeno 7Kg, se c'è qualche modello di lavatrice slim di qualità che mi è sfuggita o se il mio ragionamento è sbagliato, spiegate pure le vostre ragioni :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre La carica dall'alto di cui ti parlo ci si lavano tranquillamente due maglioni di lana, come ti ho detto ha un cestello più o meno grande come molte cariche frontali... è comunque una Siemens di circa 20 anni fa costruita molto bene. Da single passare a due...anche per due è ok...ho fatto il passaggio single poi due poi di nuovo single ( sigh)😂. Però è vero che oggi fatte in quel modo non ne fanno più e la mia infatti è un usato rigenerato. P.S. in effetti da due poi è facile passare a tre e chissà nel giro di breve tempo quindi si possono vedere anche le cose in prospettiva...( Fine OT) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati