Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione da Sovratensioni e Sottotensioni

cruise

Messaggi consigliati

Il tecnico che è venuto a farmi la manutenzione alla caldaia ha tentato di vendermi un'estensione di garanzia, parlandomi della fragilità delle schede delle caldaie alle sovratensioni ma anche alle sottotensioni. Ho declinato in quanto ho comunque l'assicurazione.

Nel quadro elettrico principale, a valle del MT ho già un SPD che dovrebbe proteggere dalle sovratensioni da fulmine. Ho visto in rete diversi prodotti che, in caso di sovratensioni >270 V o Sottotensioni < 170 volt sganciano la rete e si ripristinano poi automaticamente quando la tensione torna regolare. Su Amaz... si trovano a 20-30 euro ma mi danno l'idea di cinesate.

Cosa potrei montare nel quadro, senza andare sui cinesi ma nemmeno spendere 300 - 400 euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cruise ha scritto:

Su Amaz... si trovano a 20-30 euro ma mi danno l'idea di cinesate.

Per funzionare funzionano, al limite il problema eventuale potrebbe essere la durata. Io, se ne avessi bisogno 30€ li spenderei.

L'importante sono le proptezioni contro le sovratensioni, perchè queste rompono la componentistica; le sottotensioni difficilmente causano danni irreversibili, in genere, nella peggiore delle ipotesi, è necessario effettuare un reset dell'apparecchiatura. Comunque è piùfacile che dalla rete arrivino spikes di sovratensioni, abbassamenti di tensione al distto dei 200V, se non in zone particolari, sono molto rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie Livio della risposta.

Diciamo che il mio è un eccesso di zelo, comunque 30 euro li spendo volentieri per avere una protezione in più. Se hai un modello da consigliarmi te ne sarei grato.

Qualche anno fa, un temporale mi ha steso il citofono ed il router voip ma nemmeno l'elettricista è riuscito a capire con certezza dadove è entrato lo spike.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
16 ore fa, cruise ha scritto:

comunque 30 euro li spendo volentieri per avere una protezione in più. Se hai un modello da consigliarmi te ne sarei grato.

No proprio non ho idea di cosa consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque, prenderò quello con le migliori recensioni, anche se sono essenzialmente di faidateisti entusiasti di essere riusciti a montarlo correttamente 😁

Link al commento
Condividi su altri siti