Vai al contenuto
PLC Forum

Diametro fori e preparativi per installazione tri-split con console + murali

plcrazy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Per varie ragioni avrò bisogno di fare alcuni lavori di preparazione prima che venga installato il climatizzatore tri-split dal tecnico. In particolare devo fare i fori per i tubi gas, condensa, arrivi elettrici. Un foro a pavimento per una console, e due fori a muro, uno per console e l'altro per unita' murale. Avendo fatto due preventivi, i due tecnici mi hanno detto cose diverse, uno mi ha detto fori da 68mm l'altro da 45mm. E anche rispetto alle altezze e distanze dal muro per le console. A me sembra eccessivo 68mm, ma non sono un esperto. So che va fatto con una pendenza di circa 15 gradi verso l'esterno.

Le console saranno o Toshiba o ME. Dai manuali di installazione sembra che i collegamenti possano entrare da tutti e due i lati.

Potreste darmi delle indicazioni? Le console verranno installate a circa 15-20cm di altezza da suolo finito.

- Per una console con arrivi da pavimento a che distanza dal muro deve essere il foro? Il piastrellista mi ha consigliato di non farla a filo muro cosi da poter installare il battiscopa senza problemi prima della posa del clima.

- Per una console con arrivi da muro esterno, a che altezza fare i buchi?

Ho trovato questi schemi su Toshiba, loro dicono foro da 65mm

image.png.ad6c4ca8936ec44621fee635ce2c7733.pngimage.png.a63727d4c384d57102737e3099e3f9ab.png

Grazie in anticipo dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, plcrazy ha scritto:

Potreste darmi delle indicazioni?

mah...

fattelo dire da chi fa il montaggio

altrimenti, sentite 10 campane, hai 10 possibili diametri e posizioni diverse

26 minuti fa, plcrazy ha scritto:

Il piastrellista mi ha consigliato di non farla a filo muro cosi da poter installare il battiscopa senza problemi prima della posa del clima.

mah... 

hai scelto la macchina?

ci sta il battiscopa dietro / sotto alla macchina ?

altrimenti posi il battiscopa, poi lo smonti e magari rifai anche il foro 😊

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche i dettagli dei ME. Anche qui dicono 65mm. Pero potevano scrivere piu' chiaramente. "tubazione posteriore o posteriore sinistra" Quindi posteriore destra sarebbe la prima?

image.thumb.png.91d4e3caca1a1e81cabe5369c9501ca7.png

21 minutes ago, click0 said:

mah...

fattelo dire da chi fa il montaggio

altrimenti, sentite 10 campane, hai 10 possibili diametri e posizioni diverse

mah... 

hai scelto la macchina?

ci sta il battiscopa dietro / sotto alla macchina ?

altrimenti posi il battiscopa, poi lo smonti e magari rifai anche il foro 😊

...

Non so ancora chi lo fara', e' una questione complicata per questioni amministrative. Il battiscopa e' il meno dei problemi hai ragione.

Penso che uno che fa questo tutti giorni sappia bene come regolarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti