Vai al contenuto
PLC Forum

Diametro fori e preparativi per installazione tri-split con console + murali

plcrazy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Per varie ragioni avrò bisogno di fare alcuni lavori di preparazione prima che venga installato il climatizzatore tri-split dal tecnico. In particolare devo fare i fori per i tubi gas, condensa, arrivi elettrici. Un foro a pavimento per una console, e due fori a muro, uno per console e l'altro per unita' murale. Avendo fatto due preventivi, i due tecnici mi hanno detto cose diverse, uno mi ha detto fori da 68mm l'altro da 45mm. E anche rispetto alle altezze e distanze dal muro per le console. A me sembra eccessivo 68mm, ma non sono un esperto. So che va fatto con una pendenza di circa 15 gradi verso l'esterno.

Le console saranno o Toshiba o ME. Dai manuali di installazione sembra che i collegamenti possano entrare da tutti e due i lati.

Potreste darmi delle indicazioni? Le console verranno installate a circa 15-20cm di altezza da suolo finito.

- Per una console con arrivi da pavimento a che distanza dal muro deve essere il foro? Il piastrellista mi ha consigliato di non farla a filo muro cosi da poter installare il battiscopa senza problemi prima della posa del clima.

- Per una console con arrivi da muro esterno, a che altezza fare i buchi?

Ho trovato questi schemi su Toshiba, loro dicono foro da 65mm

image.png.ad6c4ca8936ec44621fee635ce2c7733.pngimage.png.a63727d4c384d57102737e3099e3f9ab.png

Grazie in anticipo dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, plcrazy ha scritto:

Potreste darmi delle indicazioni?

mah...

fattelo dire da chi fa il montaggio

altrimenti, sentite 10 campane, hai 10 possibili diametri e posizioni diverse

26 minuti fa, plcrazy ha scritto:

Il piastrellista mi ha consigliato di non farla a filo muro cosi da poter installare il battiscopa senza problemi prima della posa del clima.

mah... 

hai scelto la macchina?