Vai al contenuto
PLC Forum

Errore Compilazione Progetto WinCC V15.1

beppo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con WinCC V15.1, quando vado a compilare il progetto di un qualsiasi Hmi mi restituisce l'errore che si vede in allegato, ho provato a disinstallare e reinstallare TIA Portal, ma non ha dato esito positivo.

Non so da quanto abbia questo problema, perché è da un bel po' che provavo a compilare il progetto di un Hmi, con questa versione.

A qualcuno è già capitato o ha qualche idea?

Grazie.

IMG20241115161052.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente, mai capitato un errore simile con nessuna versione di WinCC TIA.

Ti suggerisco di:

1) Aggiornare il TIA 15.1
Updates for STEP 7 V15.1 and WinCC V15.1 - ID: 109763890 - Industry Support Siemens

2) Prova ad installare le ultime immagini disponibili dei pannelli per il TIA 15.1
Image Downloads for HMI Operator Panels - ID: 109746530 - Industry Support Siemens

Se anche cosi non va passa ad un TIA più recente....il 15.1 non è più supportato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pigroplc ha scritto:

come prima cosa bisogna selezionare la voce ricompila tutto. Già fatto?

Si, già fatto, ma arrivo sempre a questo errore.

7 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Sono già a questa versione.

Da considerare che il progetto è stato creato con questo Pc, mi viene da pensare che con l'istallazione di qualche aggiornamento di *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) oppure con altri software, qualcosa non va giù al Tia.

Ovviamente lo stesso progetto aperto sul Pc di un mio collega non da questo errore.

7 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Se anche cosi non va passa ad un TIA più recente....il 15.1 non è più supportato.

Se proprio devo, aggiornero ad una versione più recente, è che vado a scomodare altri che ci possono mettere le mani e hanno solo la V15.1

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente la soluzione corretta sarebbe di risolvere il problema, ed avere una versione V15.1 funzionante.

Però... Siamo alla V19, ed ancora lavoriamo con la V15?

Se devi procedere col lavoro, io aggiornerei ad una versione più recente, e chi è fossilizzato alla V15 si adegua.

Poi, con calma, se hai altri lavori che ti costringono a lavorare con la V15, risolvi il problema in seguito.
Se non hai altri lavori con la V15, la rimuovi e basta.

Tra l'altro, la V15 è forse la versione più "strana" del TIA, con quella V15 e poi V15.1.
Pensa, sul mio PC attuale, ho installate tutte le versioni a partire dalla V13 alla V19, escluse V15 e V15.1.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
9 ore fa, beppo ha scritto:

Ovviamente lo stesso progetto aperto sul Pc di un mio collega non da questo errore.

Allora il problema è nella tua installazione del TIA 15.1
Confronta i pacchetti installati col tuo collega e poi reinstalla il TIA: Disinstalla tutto e reinstalla tutto, e nel mezzo tanti bei riavvii del PC.

Usate le VM, che questi problemi ve li dimenticate...🤐
1) Una VM per ogni versione di TIA, cosi ogni TIA è "da solo" e gira liscio (stessa regola che adotto per qualsiasi tool di automazione che siano Tedeschi, Americani, Giapponesi) 
   al massimo poi ci butto dentro anche il softwarino per le barriere, quello per i sensori e compagnia bella...

2) Prima di ogni aggiornamento un bello snapshot della VM (immagine della VM) e in caso di problemi dopo eventuali aggiornamenti si può tornare alla situazione precedente.

3) Te le passi tra colleghi senza problemi (ognuno ha le sue licenze su chiavetta) quindi il processo di installazione lo fa solo uno, una volta.

4) Con le workstation portatili di adesso non è un problema farle girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Usate le VM, che questi problemi ve li dimenticate

Le VM sono utili per molte cose, ma sono anche un pacco!
Una VM per ogni installazione del TIA? Solo per quelle ti serve un SD da 4 TB!
E, anche le VM, non sono esenti da problemi. Basta un file corrotto, e perdi tutta la VM.
Poi, magari non comunichi, e non riesci a capire se è colpa della VM o di altro.
E, comunque, anche con PC performanti, la VM è sempre più lenta.

Personalmente lavoro quasi esclusivamente con Siemens, e tutte le versioni del TIA sono installate sulla macchina fisica.
Le VM le uso per programmi vecchi o che uso poco.
Mi capita di aprire contemporaneamente anche più versioni di TIA, magari solo per vedere come avevo fatto una cosa in un altro progetto.
Se, ogni volta, devi anche aprire la VM, ti passa la voglia.

Senza contare, poi, che, per essere "in regola", per ogni VM dovresti avere una licenza del sistema operativo.
Ed anche copiare una VM con licenze TIA è irregolare.
Insomma, belle ed utili per certi aspetti, ma ci sono anche i contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
1 ora fa, batta ha scritto:

Una VM per ogni installazione del TIA? Solo per quelle ti serve un SD da 4 TB!

Si, confermo, serve una grossa capienza per storarle, ma poi alla fine sulla macchina di sviluppo ho sempre quelle 2-3 massimo inerenti ai progetti in corso.
Sul mio PC di sviluppo ho 500gb di OS e 2TB di SSD dedicato alle VM.

E, anche le VM, non sono esenti da problemi. Basta un file corrotto, e perdi tutta la VM.

Vanno fatti gli snapshot ogni tanto...

E, comunque, anche con PC performanti, la VM è sempre più lenta.

Vero, ma ci ho sempre sviluppato tranquillamente (PLC, HMI, SCADA)

Personalmente lavoro quasi esclusivamente con Siemens, e tutte le versioni del TIA sono installate sulla macchina fisica.

Ho lavorato anche io cosi, da due anni circa lavoro solo su VM

Poi, magari non comunichi, e non riesci a capire se è colpa della VM o di altro

I problemi che ho avuto li ho risolti in maniera autonoma con la KB di VM Ware e le conoscenze basiche di networking che ho essendo un softwarista...
Eth o seriali che fossero.

Ed anche copiare una VM con licenze TIA è irregolare.

Licenze dei tool di sviluppo  Tedeschi e Americani su chiavetta USB, di tipo floating. Le VM non sono licenziate

Senza contare, poi, che, per essere "in regola", per ogni VM dovresti avere una licenza del sistema operativo.

Windows può essere usato tranquillamente senza licenza, con le limitazioni del caso che tutti conosciamo (non puoi cambiare tema, richiedere supporto e altro)

Mi capita di aprire contemporaneamente anche più versioni di TIA, magari solo per vedere come avevo fatto una cosa in un altro progetto.
Se, ogni volta, devi anche aprire la VM, ti passa la voglia.

Uso i progetti di riferimento nel TIA, se proprio serve avere un'altra istanza del TIA la VM che sono solito configurare con 16gb di ram le regge.

Come ogni cosa, ognuno ha il suo metodo...non c'è il giusto o sbagliato dal mio punto di vista, ma quello che ci rende operativi nel modo più efficiente, e la cosa è soggettiva 😁.

Fermiamoci sennò andiamo off-topic ehehe

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

non c'è il giusto o sbagliato dal mio punto di vista

Su questo sono perfettamente d'accordo. Intendevo solo sottolineare che, usando una VM per ogni versione del TIA, ci sono pro, ma anche contro.

Link al commento
Condividi su altri siti