Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Electrolux Rex Solarex RDC77570W ferma dopo pochi minuti senza errori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve e grazie per l'attenzione.

Come da titolo, da ieri fa questo difetto in tutti i programmi tranne nel Refresh. Il countdown prosegue ma il cestello si ferma. Ho provato ad attendere ma niente. Esce aria calda.

Se spengo e riaccendo ripropone la stessa cosa... Vedo che è simile ad altri già proposti qui ma non proprio uguale (da me non termina il programma e non da errori).

Ce l'ho da un 10 anni e mai un problema... Manopola programmi? Condensatori di spunto? Relais sulla scheda?...

Grazie ancora

Inserita:

Ho trovato in internet il manuale di funzionamento tecnico dell'asciugatrice (in inglese ovviamente), ed ho fatto i test degli eventuali errori: premendo contemporaneamente 2 tasti e girando i vari programmi, vengono testati tutti i componenti dell'asciugatrice e, come durante il funzionamento, non ne risulta nessuno!!! Ho tolto coperchio e pannelli laterali e mi sono accorto che durante i programmi normali il cestello non gira in senso antiorario (come dovrebbe fare alternando con quello orario per migliorare asciugatura ed antipiega), ma durante il test specifico funziona correttamente. Riprovando un programma a lungo (ovviamente mettendo della biancheria umida dentro) ho verificato che il cestello inizia a girare in senso orario con il programma per 3 minuti, poi si ferma e invece di iniziare a girare in antiorario resta fermo (il timer prosegue regolarmente il countdown); dopo i 3 minuti di cestello fermo il programma si mette in Pausa segnalando di svuotare il cassetto acqua (che è vuoto) e, togliendo la Pausa, ricomincia l'asciugatura per altri 3 minuti (il countdownd prosegue regolarmente). Desumo quindi che non dovrebbe neanche essere un problema al sensore umidità altrimenti dovrebbe saltare a 00:00. Non risultando errori a nessun componente tramite l'autodiagnosi ma rilevando che i programmi asciugatura non fanno attivare la rotazione antioraria (tranne il Refresh che probabilmente non ne necessita), desumo che possa essersi sprogrammata la Ram o la EEprom dato che nell'autotest specifico il cestello ruota anche in antiorario (e quindi è funzionante tutta la sua catena di comando...). Vi sembra corretto il mio ragionamento o avete altre proposte in merito?

Grazie a chi risponderà

Inserita:
Il 19/11/2024 alle 18:29 , alexbdjinwind ha scritto:

Come da titolo, da ieri fa questo difetto in tutti i programmi tranne nel Refresh

Il resfreh non usa la resistenza in questa macchina e dura solo 10 minuti.

Se imposti un programma a tempo, di soli 10 minuti, che fa? (Con solo 10 minuti, non dovrebbe usare la resistenza perché gli ultimi 10 minuti di ogni programma sono di raffreddamento)

Se imposti un programma a tempo di 1h, che fa? (mettici panni umidi per la prova).

Bye.

Condensatori di spunto?

Da verificare sempre, a volte fanno scherzi strani.

Inserita:

Come scritto sopra lo fa in tutti i programmi di asciugatura, anche con quello a tempo. Dopo 3 minuti si ferma il cestello, dopo 3 minuti di fermo si accende la spia Pausa e Svuota Condensa (da istruzioni dice che lo fa al termine di ogni ciclo di asciugatura assieme alla pulizia filtri, che invece adesso non segna). Togliendo la pausa lavora per 3 minuti e ripete tutta la sequenza ma il countdown continua regolamente (se rilevasse la fine programma andrebbe a 0). Il filtro antidisturbo in serie all'alimentazione potrebbe dare questi problemi??

Grazie

Inserita:

Controlla aprendo lo sportello mentre va, se il cesto ruota? 

Inserita:
2 ore fa, alexbdjinwind ha scritto:

Il filtro antidisturbo in serie all'alimentazione potrebbe dare questi problemi??

Non mi riusulta... ma non essendo lì è difficile escluderlo a priori.

Inserita:
2 ore fa, alexbdjinwind ha scritto:

Come scritto sopra lo fa in tutti i programmi di asciugatura, anche con quello a tempo. Dopo 3 minuti si ferma il cestello, dopo 3 minuti di fermo si accende la spia Pausa e Svuota Condensa

Quindi funziona solo se non deve innescare la resistenza, tutto ok col refresh, giusto?

Inserita:

Se vuoi sistemarla dovresti fare qualche controllo, per verificare se si ferma la rotazione del cesto?

In quel caso si ferma la ventilazione e le resistenze che scaldano l'aria vanno in protezione.
Dato che ci sono diverse cose da controllare, rispondi e indica se sei in grado di controllare dei condensatori ed una scheda elettronica

Inserita:

L'asciugatrice l'ho aperta, e come dicevo il cesto si ferma...qualche componente riesco a controllarlo ma tutta la scheda non credo (integrato, micropc, eeprom). Ho una base di elettronica. 

Come scrivevo all'inizio, ho fatto il test dei componenti tramite l'autodiagnosi e non risulta nessun errore. Penso sia da capire perché dopo essersi fermata per 3 minuti dica di vuotare il cassetto condensa (che è vuoto). Questo modello è del 2012 e non ha l'inverter; è a condensazione. Non è mai stata necessaria nessuna manutenzione. Le spazzole del Sensore Conduttività (che misura l'umidità all'interno del cestello), come tutti gli altri componenti, sono quelle originali. Ho smontato la scheda elettronica e ad occhio è tutto ok.

C'è anche un sensore NTC che controlla la temperatra del cesto, togliendo corrente quando viene raggiunta la temperatura prevista dal programma

image.thumb.png.c73e4fa7574c3a9866b7e6a657282da5.png

image.thumb.png.b745c44416c5f11b8801d115f4e3a8c8.png

Inserita: (modificato)

Il countdown prosegue ma il cestello si ferma

Aprila sopra e poi togli il pannello sul fianco destro, controlla i due condensatori (n.11 e 11A) con un capacimetro.

Se tutto ok, leggi qui per controllare scheda:
https://www.riparatuttomultimarche.it/riparazione-assistenza-saronno-varese-como-monza-brianza-milano-asciugatrici-electrolux-rex-serie-rdc/

Poi fai sapere riscontri.

IMG_0166.jpeg

Modificato: da michpao
21 ore fa, alexbdjinwind ha scritto:

che controlla la temperatra del cesto, togliendo corrente quando viene raggiunta la temperatura prevista dal programma

Tra i due semi-cesto, viene misurata la conduttività, non la temperatura. Serve a stabilire l'umidità residua del carico. Raggiunto il livello stabilito dal programma e/o dalle impostazioni utente, la macchina passa alla fase di raffreddamento del carico.

Modificato: da Ganimede77

Potrebbe essere che segna di svuotare la vaschetta dell'acqua, che invece è vuota, perché si è guastata la pompa che fa salire l'acqua al cassetto superiore (o si è bloccato il suo galleggiante o l'interruttore normalmente aperto che la controlla)??  Nel tuo schema quindi il 6 o il 7A. Strano però che prima si ferma il programma e poi segna di svuotare, dopo 3 minuti di fermo... mi sarei aspettato che si fermasse accendendo subito la spia. Intanto controllo grazie

Modificato: da alexbdjinwind
Inserita:
15 ore fa, alexbdjinwind ha scritto:

Strano però che prima si ferma il programma e poi segna di svuotare, dopo 3 minuti di fermo

Mi pare che inizialmente, questa famiglia di macchina, non riscalda da subito, fa una fase di "omogeneizzazione" del carico, lo distribuisce uniformemente con una serie di rotazioni. Forse sono questi primi 3 minuti.

Inserita:

Salve a tutti. Ho smontato anche la parte sinistra ed ho verificato, come dedotto, che la vaschetta di raccolta acqua in basso era piena. Testato interruttore - 7A - del troppo pieno (ok), testata pompa - 6 - (funzionante) e soffiato aria per verificare il passaggio regolare dell'acqua. Pulita vaschetta e riacceso: Funziona tutto regolarmente! Probabilmente la pompa si era bloccata per qualche motivo.

Grazie a tutti per l'aiuto