mauriziol1973 Inserito: 19 novembre 2024 Segnala Inserito: 19 novembre 2024 Salve a tutti Chiedo aiuto ai più esperti per cercare di recuperare la mia Xsmall. alcuni giorni fa la accendiamo per farci un caffè e lei esegue regolarmente il suo ciclo di accensione. Quando premiamo sul pulsante fa un rumore di motorino che gira a vuoto per i soliti secondi che di solito impiega per macinare. Dopo di che fa il regolare processo di preparazione ed erogazione solo che ovviamente esce solo acqua calda. L'ho smontata e mi sono accorto che il cerchietto di protezione nel raccoglitore di chicchi girava durante il processo di macinatura. Pensavo che si fosse semplicemente allentato ma in realtà ho appurato che anche l'alberino sottostante gira e non so se sia normale. Ho provato a girare l'alberino manualmente ma non si muove. Cosa potrebbe essere? Allego foto dell'alberino di cui parlo. Aiutatemi! Non è il momento di ricomprare una nuova macchina 😖
beppe18 Inserita: 20 novembre 2024 Segnala Inserita: 20 novembre 2024 Ciao prova metterci un poco di caffè in maniera che riesci a vedere l'alberino se gira e poi provi a fare un caffè se l'alberino gira e il caffè scende in maniera che viene macinato tt ok se l'alberino sta fermo e il motore senti che gira va cambiato l'ingranaggio che è finito Beppe 18
mauriziol1973 Inserita: 20 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2024 Ho appena visto un paio di tutorial sullo smontaggio del macinino e presumo che l'alberino sia normale che giri. Proverò a smontarlo per accertarmi che gli ingranaggi siano in buone condizioni
mauriziol1973 Inserita: 21 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2024 22 ore fa, beppe18 ha scritto: Ciao prova metterci un poco di caffè in maniera che riesci a vedere l'alberino se gira e poi provi a fare un caffè se l'alberino gira e il caffè scende in maniera che viene macinato tt ok se l'alberino sta fermo e il motore senti che gira va cambiato l'ingranaggio che è finito Beppe 18 Ciao Beppe, ho provato ad accenderla senza rimontare il convogliatore di chicchi ma stavolta mi ha dato errore e si è accesa subito la spia rossa sulla destra a intermittenza. Però nella prova precedente avevo già appurato che l'alberino girava. ora questo nuovo errore non so come gestirlo. Sarà perchè sente che non c'è il convogliatore?
beppe18 Inserita: 21 novembre 2024 Segnala Inserita: 21 novembre 2024 Ciao nessun problema ti spiego cosa è successo: l'elettronica sente che sei senza caffè e ti segnala l'errore Se uno ti dice di fare una prova e te la illustra come farla seguila non andare a vedere dei tutorial o fare di testa tua Tu devi capire se si è consumato l'ingranaggio e quando macina senti il rumore che il motore gira ma in realtà il perno sta fermo. Beppe 18
mauriziol1973 Inserita: 21 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2024 6 ore fa, beppe18 ha scritto: Ciao nessun problema ti spiego cosa è successo: l'elettronica sente che sei senza caffè e ti segnala l'errore Se uno ti dice di fare una prova e te la illustra come farla seguila non andare a vedere dei tutorial o fare di testa tua Tu devi capire se si è consumato l'ingranaggio e quando macina senti il rumore che il motore gira ma in realtà il perno sta fermo. Beppe 18 Eccomi. Ho eseguito alla lettera. ho messo un pò di caffe. Ho fatto partire la macchina. L'alberino gira ma non macina caffè. Ho ripulito la macchina e ho notato che le macine sono attaccate.... almeno cosi sembra. Io non le ho mai toccato la regolazione da quando l'ho acquistata. Potrebbero essere quelle?
beppe18 Inserita: 21 novembre 2024 Segnala Inserita: 21 novembre 2024 Bravissimo se l'alberino potrebbe potrebbe che ti è scappato un po' di acqua dentro ??? devi controllare se le macine in porcellana si sono impastate e non macinano piu Beppe18
mauriziol1973 Inserita: 24 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2024 Il 21/11/2024 alle 22:11 , beppe18 ha scritto: Bravissimo se l'alberino potrebbe potrebbe che ti è scappato un po' di acqua dentro ??? devi controllare se le macine in porcellana si sono impastate e non macinano piu Beppe18 Grazie al tuo aiuto credo di aver risolto. O almeno lo spero. Ho messo del caffe nel convogliatore e mentre ho azionato la macchina ho girato un po a dx e sx la regolazione superiore. Le macine si sono staccate un pò e ora funziona, Poi l'ho rimesso a metà come da indicazioni di fabbrica. Ho fatto diversi caffè e ogni tanto mi sembra che faccia un rumore come se girasse piu veloce del solito ma funziona. 🤞 Gia che ci sono ti chiedo... secondo te è possibile aumentare la temperatura del caffè? E' sempre stato tiepido gia dall'acquisto
beppe18 Inserita: 24 novembre 2024 Segnala Inserita: 24 novembre 2024 La temperatura non credo sia possibile alzarla puoi usare degli stratagemmi x perdere meno calore nel gruppo e nella tazzina Beppe18
Messaggi consigliati