Vai al contenuto
PLC Forum

Tappo del sale dimenticato aperto

davide-24

Messaggi consigliati

Buonasera,

questa mattina ho caricato la vaschetta del sale della mia lavastoviglie (Hotpoint HIC 3C41 CW) e ho fatto partire un ciclo normale, dimenticandomi il tappo aperto. Dopo aver spulciato un po' su questo forum, usando i mezzi a mia disposizione, ho impostato la durezza dell'acqua al livello massimo (passando da 3 a 5) e riavviato un ciclo normale, che è andato a buon fine (nessuna patina bianca sulle stoviglie, come invece segnalato da altri utenti). In seguito, ho lanciato un lavaggio con il prodotto cura lavastoviglie (a elettrodomestico vuoto). Il risultato è stato abbastanza soddisfacente, non ho osservato particolari tracce di calcare se non delle macchie bianche in alcuni punti, diciamo attorno al tappo del sale. Macchie che comunque anche in passato osservavo dopo il ciclo autopulente col prodotto, e che sono venute via usando una spugnetta bagnata.

La mia domanda è: come faccio a sapere se sia tutto a posto con l'addolcitore? Quali sono i segnali "negativi" che dovrei osservare in seguito ai prossimi lavaggi?

Grazie a chi saprà darmi una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ho fatto partire i lavaggi di cui sopra semplicemente chiudendo il tappo, senza versare altra acqua dentro. E' una operazione che dovrei fare anche oggi stesso oppure devo farlo prima del prossimo lavaggio? Come faccio a scaricare l'acqua prima di aggiungerne altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro adesso l'acqua è piena di detersivo, e hai rischiato di avvelenare le resine, se è partita la rigenerazione.

L'ideale è avere un aspiraliquidi, ma potresti arrangiarti con una bottiglia di plastica, per spingere dentro acqua pulita e contemporaneamente cacciare fuori quella saponata, insieme al sale: meglio sacrificare quello che dover cambiare tutto l'addolcitore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sono riuscito, ho "ricambiato" l'acqua dentro all'addolcitore, rabboccato con un po' di sale e fatto un altro lavaggio (normale). Il lavaggio direi normale, a parte una lieve patina bianca su alcune stoviglie (giusto 3 tazzine) e sul fondo della vasca. Tutto ciò mantenendo sempre il massimo (5, e non 3) come livello per la durezza dell'acqua.

Come faccio a sapere che sia tutto a posto con l'addolcitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia tutto nei parametri corretti secondo la durezza della tua acqua, e col tempo te ne accorgerai se peggiora a lavare.

Link al commento
Condividi su altri siti