Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore di velocità Barriera d'aria Vortice

pitagoras

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spero di non sbagliare sezione, nel caso me ne scuso.

Ho acquistato una barriera d'aria Vortice modello AIR DOOR AD2000 con queste caratteristiche elettriche:

Motore AC bi-albero, termicamente protetto

Corrente assorbita max (A) 1,52

Frequenza (Hz) 50

Numero velocità 2

Potenza max assorbita alla max vel. (W) 350

Potenza max assorbita alla min vel. (W) 300

Anche alla velocità minima impostata dal telecomando, la rumorosità è eccessiva ed ho pensato a qualcosa per ridurre ulteriormente la velocità e quindi il rumore.

Avevo un vecchio regolatore di una piantana alogena con leva a scorrimento e l'ho collegato alla presa di alimentazione.

Spostando la levetta ho trovato un compromesso tra velocità e rumorosità e per qualche giorno ha funzionato, fino a quando ho sentito puzza di bruciato ed in effetti era proprio il regolatore che fumava. P.S. In realtà sapevo che non avrebbe funzionato bene.

Adesso sto cercando una soluzione valida.

Che tipo di regolatore di velocità dovrei comprare? perché quello originale costa veramente tanto

Grazie sempre per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul motore del ventilatorenon c'è una targa con tutti dati relativi al motore? Bisognerebbe poter esser sicuri del tipo di motore impiegaato.

In genere, i dimmer variluce regolano la velocità dei ventilatori, a meno che sian dimensionati per correnti inferiori da qualle che assorbono i motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo dell'elenco può andar bene, anzi è anche molto ridondante. Però bisognerebbe conoscere due dati: quale tipo di motore è usato e come aviene la riduzione di velocità. Se è un classico motore asincrono monofase non dovrebbero esserci problemi a regolare la velocità, se la riduzione di velocità avviene con il classico uso di una cpacità di caduta.

Comunque meglio regolare la velocità posizionando il commutatore sulla velocità massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo ho ottenuto la documentazione relativa al regolatore originale Vortice che è compatibile con la mia barriera d'aria, la allego qui.

A quanto pare, questo regolatore varia la tensione in base alla posizione del commutatore, 0, 130, 150 e 230; quindi credo che quello che vorrei comprare vada bene.

L'ho ordinato, se non va bene posso restituirlo

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti