Vai al contenuto
PLC Forum

Chi la vista!

adamo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è ormai da un decennio, oggi ne ho 52, che ormai la vista mi ha abbandonato.

Tra l'altro i componenti elettronici diventano sempre più piccoli, ma voi come fate a fare qualche riparazione su schede elettroniche?.

Onestamente ho provato anche con lo smartphone con su installata la lente di ingrandimento, ma dopo qualche istante butto tutto all' aria perché non ci sono mani che bastano.

Grazie a tutti come sempre.

Adamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in buona compagnia allora 🥸

Io inizio a faticare con gli SMD 0603, figuriamoci con quelli dagli 0402 in giù! Manco riesco a tenerli con la pinzetta.

Per saldare utilizzo un visore, ma spesso anche quello essendo molto basso mi limita di manovrare agilmente il saldatore o l'aria calda.

Poi fa molto anche l'illuminazione, se non è regolata bene (e questo penso che sia soggettivo) si fatica di più o si vedono fischi per fiaschi.

Io illumino la zona di lavoro con striscia a LED bianchi (luce diffusa) e cerco di limitare il più possibile le ombre.

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, adamo ha scritto:

Dici che siamo da rottamare?

Io ho smesso di maneggiare chip da quando ho iniziato a confondere un componente di terza generazione con una goccia di stagno.

Ne ho maneggiati parecchi per lavoro in Grundig, BC 848 e simili, 1N 4148, condensatori e resistenze ben visibili !

Mi piacevano i Melf, e gli SMD umani di "prima" generazione, un po meno quelli di seconda, odio totale per quelli di terza... (altro che 0204 !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di riparare questo alimentatore, questa è una foto scattata con la lente di ingrandimento.

Al momento sto cercando di capire cosa fare, tra l'altro vorrei misurare quella che credo sia una rete resistiva, ma i puntali del tester sono molto più grandi dei terminali.

MAh

2024-11-19 19-59-53.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei visori con ingrandimento e schermo, più "terze mani" per tenere gli stampati. Però per poterci lavorare bene ci vuole roba piuttosto professionale, e di costo non indifferente.

Per quella, si, è una rete resistiva da 4 resistenze da 4750ohm. Io ho comprato dei puntali super fini e a punta lunga, ficcandoli nella piazzola di stagno. Oppure per resistenze/condensatori delle pinzette con cavi per tester/misuratore. Ci vuole un po' di fantasia ed attrezzarsi. Ho fatto anche un tubino piegato per il saldatore ad aria per andare in posti strani e non stare davanti alla lente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Microscopio ottico stereoscopico.

Che poi torna utile anche per altre cose tipo... ... tipo... ... ... le schegge nei diti!

Il mio lo pagai sui 250euro ma in alternativa sotto i 100 si trovano oggidì quelli digitali con lo schermo che però ti fanno perdere il riferimento della profondità ma ci si adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti