befi Inserito: 19 novembre 2024 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2024 Buongiorno, premetto che non è il mio mestiere e cerco appunto soluzioni da gente esperta del settore. Sono appena entrato in casa nuova e ho i fan coil in casa. I fan coil sono di Marca Aermec (non so il modello ma metto foto) e funzionano con la caldaia (cosmogas) con mandata e ritorno per ogni fan coil. Ho problemi con 3 di essi, i restanti funzionano bene: ● 2 fan coil restano attivi anche con caldaia spenta (a tubi freddi), il LED infatti rimane rosso fisso come se rilevasse acqua calda sempre ●1 fan coil parte in modo corretto quando c'è acqua calda ma si accende/spegne ogni 3 secondi (con il relativo LED della richiesta giallo che fa intermittenza anch essa) La caldaia è a 70 gradi di acqua. Leggendo un po le vostre discussioni, uno può essere la sonda del termostato interno rotta e gli altri 2 la sonda dell acqua starata o rotta. Grazie a chi risponderà, allego foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
damo Inserita: 21 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2024 Se il tuo modello è un FCX-ACT la spia arancione lampeggiante indica una anomalia alla sonda ambiente, quella che è infilata a fianco del marchio Aermec. Invece per quelli che hanno ventilatore acceso anche con acqua fredda verifica che la sonda di temperatura sia ancorata bene allo scambiatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2024 sui due a cui resta la spia rossa fissa se ruoti il selettore temperatura tutto verso il meno, cambia qualche cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
befi Inserita: 21 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2024 @click0 buonasera, se ruoto verso il meno diventa blu (perché può fare anche refrigerazione)e parte lo stesso la ventola. Solo se la lascio verso il centro riesco a fermarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
befi Inserita: 21 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2024 (modificato) @damo si è esattamente quel modello! Quindi se si accende e si spegne ogni 3 secondi ventola più led giallo provo a sostituire la sonda ambiente esterna. Per quanto riguarda la sonda della temperatura acqua sono riuscito a staccarla, ma dove posso cercarla e a che taratura? Ci sono già pre tarate a tot gradi? Grazie Modificato: 21 novembre 2024 da befi Più chiarezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2024 nei due la sonda batteria risulta aperta o non è collegata o è guasta il pannello che fa accendi spegni è guasto (quasi certo) e per me inutile sostituire la sonda sei pratico di elettronica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2024 Se riesci a capire il problema che si riavvia in continuo fammi sapere. Noi in azienda abbiamo diversi fancoil e ogni anno ne abbiamo qualcuno che presenta questo problema. Ho già provato di tutto. Sostituendo la scheda senza cambiare le sonde il problema scompare. Sembra qualche componente della scheda che va in corto e si riavvia il ciclo in continuo. Se lasci in refrigerazione (Selettore a SX) la ventola va sempre. Dovresti aggiungere un contatto per l'avvio se vuoi previsto nella morsettiera. In caldo invece dovrebbe partire solo quando sente acqua calda nella batteria. Se compri un pannello di ricambio ti forniscono il pannello e le sonde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2024 (modificato) 5 minuti fa, 84paolo ha scritto: Se riesci a capire il problema che si riavvia in continuo fammi sapere....Ho già provato di tutto. verificato caduta capacitiva? Modificato: 22 novembre 2024 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2024 si, già anche cambiato il condensatore a bordo scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2024 13 minuti fa, 84paolo ha scritto: si, già anche cambiato il condensatore a bordo scheda se è bassa di capacita, il 40% delle volte sostituendola si risolve se ti si "frigge" il processore, butti tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
befi Inserita: 22 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2024 @click0 quindi quello che si accende e spegne ogni 3 sec probabile sia o la scheda o il condensatore, che tipo di condensatore è? E quanto dovrebbe misurare col tester? Me la cavo fino ad un certo punto, sono più elettromeccanico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
befi Inserita: 22 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2024 @84paolo cambiando la scheda hai risolto il problema, sai dorme dove l hai acquistata o il link? La ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
befi Inserita: 23 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2024 @click0 AGGIORNAMENTO: Ho cambiato la sonda SW3 del radiatore ma il LED è ancora rosso , ho verificato anche il cablaggio fino alla scheda e sembra buono...mannaggia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 23 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2024 Noi l'abbiamo presa dal grossista di materiale idraulico qui vicino a noi. Fammi sapere se riesci a riparare la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 25 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2024 @befi ciao ti rispondo da altra discussione. io ho cambiato il condensatore giallo che poi mi hanno dato grigio rettangolare. su una scheda é andato tutto alla perfezione mentre su altre due non é cambiato null, stesso problema quindi o cé da cambiare qualche altro pezzo o non saprei il condensatore non so ora da quanto sia ma se serve te lo dico, ma é indicato sopra con il valorme e poi una u di microfarad Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
befi Inserita: 25 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2024 @click0 @massimovr grazie, a te che problemi ti dava? Si accende e si spegne la ventola a intermittenza (insieme al LED giallo ovviamente)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 25 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2024 Esatto quel problema lì. Le ventole andavano mezzo secondo. prova comunque a cambiare tutta la scheda con una che funziona così capisco subito se è quella. Magari può essere il condensatore sui motori ecc. ma lo puoi capire anche mettendo il tester su tensione e misurare tra il blu e i vari colori che vanno al motore. a me non era presente tensione quindi la scheda non buttava fuori 220v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 25 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2024 (modificato) Il 23/11/2024 alle 14:39 , befi ha scritto: Ho cambiato la sonda SW3 del radiatore ma il LED è ancora rosso rosso non vuol dire nulla, o meglio rosso fisso vuol dire - pronto modo caldo-, alternato a viola - batteria non pronto per modo caldo - non cambia minimamente il comportamento rispetto a prima? hai usato un ricambio corretto? se hai preso un ricambio originale, di sw3 ne esistono di 4 o 5 valori/tipologie in base alla versione del pannello, non intercambiabili tra loro e spesso nemmeno più in commercio... verifica su un ventilconvettore che funziona il valore e cerchi un qualche cosa di simile se il valore è corretto, il guasto è sulla scheda (porta del microcontrollore o parte del circuito dedito alla lettura) e ti serve una scheda nuova (o devi essere in grado di ripararla) Modificato: 25 novembre 2024 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2024 Il 22/11/2024 alle 12:13 , 84paolo ha scritto: Se riesci a capire il problema che si riavvia in continuo fammi sapere. Paolo nel caso lo scopra basta che segui la discussione e lo scoprirai come tutti, se invece vuoi aiuto NON lo puoi fare in questa, ma DEVI, se vuoi, aprirne una tua, come scritto chiaramente sul Regolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati