Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con fan coil Aermec

befi

Messaggi consigliati

Buongiorno, premetto che non è il mio mestiere e cerco appunto soluzioni da gente esperta del settore.

Sono appena entrato in casa nuova e ho i fan coil in casa.

I fan coil sono di Marca Aermec (non so il modello ma metto foto) e funzionano con la caldaia (cosmogas) con mandata e ritorno per ogni fan coil.

Ho problemi con 3 di essi, i restanti funzionano bene:

● 2 fan coil restano attivi anche con caldaia spenta (a tubi freddi), il LED infatti rimane rosso fisso come se rilevasse acqua calda sempre 

●1 fan coil parte in modo corretto quando c'è acqua calda ma si accende/spegne ogni 3 secondi (con il relativo LED della richiesta giallo che fa intermittenza anch essa)

La caldaia è a 70 gradi di acqua.

Leggendo un po le vostre discussioni, uno può essere la sonda del termostato interno rotta e gli altri 2 la sonda dell acqua starata o rotta. Grazie a chi risponderà, allego foto

20241119_225256.jpg

20241119_225306.jpg

20241119_225328.jpg

20241119_225341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo modello è un FCX-ACT la spia arancione lampeggiante indica una anomalia alla sonda ambiente, quella che è infilata a fianco del marchio Aermec.

Invece per quelli che hanno ventilatore acceso anche con acqua fredda verifica che la sonda di temperatura sia ancorata bene allo scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

@damo si è esattamente quel modello! Quindi se si accende e si spegne ogni 3 secondi ventola più led giallo provo a sostituire la sonda ambiente esterna.

Per quanto riguarda la sonda della temperatura acqua sono riuscito a staccarla, ma dove posso cercarla e a che taratura? Ci sono già pre tarate a tot gradi? Grazie 

17322093243979169618114048601817.jpg

Modificato: da befi
Più chiarezza
Link al commento
Condividi su altri siti

nei due la sonda batteria risulta aperta

o non è collegata o è guasta

il pannello che fa accendi spegni è guasto (quasi certo) e per me inutile sostituire la sonda

sei pratico di elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a capire il problema che si riavvia in continuo fammi sapere. Noi in azienda abbiamo diversi fancoil e ogni anno ne abbiamo qualcuno che presenta questo problema. Ho già provato di tutto. Sostituendo la scheda senza cambiare le sonde il problema scompare. Sembra qualche componente della scheda che va in corto e si riavvia il ciclo in continuo.

Se lasci in refrigerazione (Selettore a SX) la ventola va sempre. Dovresti aggiungere un contatto per l'avvio se vuoi previsto nella morsettiera. In caldo invece dovrebbe partire solo quando sente acqua calda nella batteria. Se compri un pannello di ricambio ti forniscono il pannello e le sonde

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, 84paolo ha scritto:

Se riesci a capire il problema che si riavvia in continuo fammi sapere....Ho già provato di tutto.

verificato caduta capacitiva?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, 84paolo ha scritto:

si, già anche cambiato il condensatore a bordo scheda

se è bassa di capacita, il 40% delle volte sostituendola si risolve

se ti si "frigge" il processore, butti tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

@click0 quindi quello che si accende e spegne ogni 3 sec probabile sia o la scheda o il condensatore, che tipo di condensatore è? E quanto dovrebbe misurare col tester? Me la cavo fino ad un certo punto, sono più elettromeccanico 

Link al commento
Condividi su altri siti

@befi ciao ti rispondo da altra discussione.

io ho cambiato il condensatore giallo che poi mi hanno dato grigio rettangolare.

su una scheda é andato tutto alla perfezione mentre su altre due non é cambiato null, stesso problema quindi o cé da cambiare qualche altro pezzo o non saprei

il condensatore non so ora da quanto sia ma se serve te lo dico, ma é indicato sopra con il valorme e poi una u di microfarad

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto quel problema lì. Le ventole andavano mezzo secondo. 
prova comunque a cambiare tutta la scheda con una che funziona così capisco subito se è quella. Magari può essere il condensatore sui motori ecc. ma lo puoi capire anche mettendo il tester su tensione e misurare tra il blu e i vari colori che vanno al motore. 
a me non era presente tensione quindi la scheda non buttava fuori 220v

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2024 alle 14:39 , befi ha scritto:

Ho cambiato la sonda SW3 del radiatore ma il LED è ancora rosso

rosso non vuol dire nulla, o meglio rosso fisso vuol dire - pronto modo caldo-, alternato a viola - batteria non pronto per modo caldo -

non cambia minimamente il comportamento rispetto a prima?

hai usato un ricambio corretto?

se hai preso un ricambio originale, di sw3 ne esistono di 4 o 5 valori/tipologie in base alla versione del pannello, non intercambiabili tra loro e spesso nemmeno più in commercio...

verifica su un ventilconvettore che funziona il valore e cerchi un qualche cosa di simile

se il valore è corretto, il guasto è sulla scheda (porta del microcontrollore o parte del circuito dedito alla lettura) e ti serve una scheda nuova (o devi essere in grado di ripararla)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 22/11/2024 alle 12:13 , 84paolo ha scritto:

Se riesci a capire il problema che si riavvia in continuo fammi sapere.

Paolo nel caso lo scopra basta che segui la discussione e lo scoprirai come tutti, se invece vuoi aiuto NON lo puoi fare in questa, ma DEVI, se vuoi, aprirne una tua, come scritto chiaramente sul Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti