matteodema Inserito: martedì alle 23:45 Segnala Share Inserito: martedì alle 23:45 A casa dei miei genitori è stato installato un impianto fotovoltaico da 6 kW su un tetto a spiovente con orientamento est-ovest, quindi non nella posizione ideale. In media produce circa 5 kWh al giorno durante il mese di novembre, nel nord Italia. Purtroppo, l'azienda che ha curato l'installazione (superbonus 🤒🤕) e che mi ha fatto tirare una valanga di porchi, non ha montato gli ottimizzatori, nonostante i pannelli siano distribuiti su quattro falde diverse e alcuni di essi finiscano in ombra per alcune ore al giorno. Attualmente, l'impianto è configurato con due stringhe: una per i pannelli rivolti a est e l’altra per quelli a ovest. Parte ovest: 6 pannelli su 8 finiscono in ombra verso mezzogiorno nei mesi invernali, a causa di un condominio vicino. Parte est: un comignolo proietta un’ombra su una piccola area di circa 30x30 cm per un paio di ore, anche qui solo durante l’inverno. Mi chiedo: potrebbe valere la pena installare degli ottimizzatori in questa situazione? Considerando il costo che ho stimato per l’intervento di circa 1300-1400 €, quale potrebbe essere il guadagno in termini di incremento percentuale nella produzione giornaliera? Purtroppo, cercando su internet, ho trovato solo informazioni contrastanti. Ringrazio chiunque possa darmi una mano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: ieri dalle 07:56 Segnala Share Inserita: ieri dalle 07:56 sui 6 che finiscono in ombra tutti assieme risolvi poco, oltretutto sono in ombra tutto il tempo che dovrebbero avere il sole essendo a ovest. quelli lavorano solo in estate col sole alto, io penserei proprio ad una ridistribuzione dei pannelli. giusto per darti un riferimento, sempre nord italia, il mio impianto i giorni scarsi con il sole è arrivato a 7kWh/giorno ma è un 2,9kWp con 17 anni sulle spalle e sporco, solo che è a sud e senza ombre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodema Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 13 ore fa Caspita, è vero. Forse la cosa migliore è spostarli dove sono gli altri a ovest, che non son coperti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati