LeJoe Inserito: 20 ore fa Segnala Share Inserito: 20 ore fa Buongiorno, vivo in Lombardia e da 4 anni circa ho acquistato un appartamento termoautonomo con impianto di riscaldamento a pavimento. In poche parole ho una caldaia Vaillant a condensazione che non uso per la cucina in quanto ho il piano cottura ad induzione, un solare termico Vaillant con glicole, un boiler di acqua tecnica Vaillant da 1000 litri e due pompe di ricircolo separate: una per il riscaldamento a pavimento e una per il termoarredo del bagno (che alla fine è uno solo). Di notte la caldaia si accende praticamente sempre, sia per il ricircolo dell'acqua calda sanitaria, ossia per avere l'acqua calda sempre disponibile al rubinetto, sia per portare quei 1000 litri di acqua tecnica alla temperatura tale da riscaldare i pavimenti. Attualmente ho la temperatura di mandata dell'acqua calda sanitaria a 42°C e termosifoni a 20,5°C di giorno e 17°C la notte. Come posso ottimizzare i consumi di gas? Ho la tariffa più bassa del mercato ma mi arrivano certe fucilate... Se riesco, faccio uno bozzetto dell'impianto oggi pomeriggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 ore fa Segnala Share Inserita: 20 ore fa perchè parli di termosifoni alla fine? se intendi termostato 20,5 di giorno e 17 di notte non va assolutamente bene! gli impianti a bassa temperatura come i tuoi devono andare regolari h24, piuttosto imposta 19,5 - 18 e vedi se il confort rimane lo stesso, se vuoi fare un bel lavoro dovresti prendere i consumi per qualche giorno prima di ogni modifica per poi valutare la differenza. non capisco bene come funziona l'ACS. e la casa in che classe è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 20 ore fa Segnala Share Inserita: 20 ore fa Già solo il puffer da 1000 litri ti ciuccia almeno 5/6 Kw/h al giorno...per fare cosa? Altri 5/6 per il ricircolo e siamo a 10: forse a da rimettere mano all'impianto..semplificandolo di parecchio!!! Diciamo che così senza sapere metratura classe energetica, tipologia e collegamenti dell'impianto difficile dare risposte sensate! Certamente il ricircolo di notte non serve, io ce lo ho temporizzato (mattina) e a chiamata vicino ad ogni prelievo(bagno cucina lavanderia ecc),. Poi un puffer da 1000 litri? Ma scherziamo? Immagino lo usino per fare ACS Tank in Tank..ma quel sistema va bene per la biomassa non per una caldaia istantanea!! Vabbè spiegaci meglio, son curioso di sapere come si son complicati la vita sti idraulici/termotecnici!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeJoe Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 18 ore fa (modificato) Si, infatti il mio vicino che è un idraulico, ha dovuto rimettere tutto l'impianto sotto sopra con bestemmie annesse e imprecazioni all'impresa di costruzioni. La classe energetica dell'immobile è A/3. L'ACS non so nemmeno io bene come funzioni, se non ho attivo il ricircolo mi arriva acqua fredda per almeno 3 -4 minuti con un dispendio di acqua assurdo. Lascio il ricircolo attivo perchè lavorando su tre turni non ho orari fissi di consumo per docce o altro... a questo si aggiunge un bimbo neonato e una bimba di 2 anni.. quindi ho sempre bisogno d'acqua calda disponibile al rubinetto.. Ma solitamente da mezzanotte alle 5:30 di mattina non mi serve. Oggi pomeriggio faccio le foto e ve le mando se si può capire qualcosa. Io sono completamente ignorante in tema di impianti idraulici e a quanto pare lo era pure chi ha progettato l'impianto di tutto lo stabile, perchè TUTTI e 6 i condomini hanno lo stesso mio impianto. Per farvi capire... mi sono arrivati 210€ di gas in piena estate a termosifoni spenti, non voglio immaginare cosa mi arriverà il mese prossimo. Modificato: 18 ore fa da LeJoe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 17 ore fa Segnala Share Inserita: 17 ore fa siam sicuri del valore 1000 litri? siam sicuri del "1000 litri acqua tecnica"? il solare dove va a "scaricare"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeJoe Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 15 ore fa (modificato) Ecco le foto, sono sicuro che riusciate a capirci più di me. Il puffer con tutto l'impianto si trova in garage (il piano esattamente sotto casa). Grazie per il supporto. Modificato: 15 ore fa da LeJoe Aggiunta informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 ore fa Segnala Share Inserita: 15 ore fa Quote Per farvi capire... mi sono arrivati 210€ di gas in piena estate a termosifoni spenti ma 210 euro in un mese? con il solare attivo?! è impossibile. o parli di tutta la stagione? di quanti metri cubi parliamo in fattura (do per scontato che siano letture effettive) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeJoe Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 15 ore fa (modificato) Letture fatte dal sottoscritto 64 smc. Bimestrale 126€ ho confuso luce con il gas. Modificato: 15 ore fa da LeJoe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 ore fa Segnala Share Inserita: 15 ore fa ma in metri cubi? tieni presente che eri aiutato dal sole! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeJoe Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 15 ore fa (modificato) in metri cubi erano 64 smc. Non so se hai letto l'update, scusami ma avevo confuso corrente elettrica con gas, 210€ era la corrente elettrica, 126 € il gas naturale. La resa del mio solare è sempre pochissima e non ho mai capito il perchè. Modificato: 15 ore fa da LeJoe Precisazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 ore fa Segnala Share Inserita: 14 ore fa non avevo visto.. 1mc abbondante al giorno per la sola ACS aiutata dal solare sono effettivamente tanti, anche con 2 bambini. secondo me devi puntare a capire come far rendere a dovere il bollitore e poi pensare al riscaldamento, comunque ho notato un 33° di mandata, non sono tanti ma nemmeno pochi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeJoe Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 14 ore fa 35 minuti fa, reka ha scritto: 1mc abbondante al giorno per la sola ACS aiutata dal solare sono effettivamente tanti, anche con 2 bambini. Si infatti è proprio per questo che vorrei ottimizzare. 35 minuti fa, reka ha scritto: secondo me devi puntare a capire come far rendere a dovere il bollitore e poi pensare al riscaldamento, comunque ho notato un 33° di mandata, non sono tanti ma nemmeno pochi. Al momento della foto erano 33 ma la sera salgono. Non riesco a capire come modificarli, ho provato anche accedendo sia alla caldaia che al termostato da "installatore". Ovviamente non ho capito una ceppa di quello che mi dice però non ho visto opzioni di modifica della mandata. Probabilmente si fa da quelle due "cose" che assomigliano a due caldaie ci sono attaccate al puffer sul fianco destro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 13 ore fa Segnala Share Inserita: 13 ore fa A meno che tu non voglia rivoluzionare l'impianto come il tuo vicino, dovrai mettere in conto quei consumi. In sostanza chi ha pensato al tuo impianto credeva di sfruttare il solare termico per integrare il riscaldamento invernale, diciamo che questo potrebbe anche essere un'idea valida ma se hai pannessi sottovuoto e comunque l'integrazione è veramente poca cosa in lombardia. Il tank di acqua tecnica credo abbia all'interno la produzione di acqua calda ad uso sanitario, pertendo deve rimanere a temperature alte tipo 60/70°C. Questo comporta anche sfruttare meno il solare termico e sfruttare meno la caldaia a condensazione. Quindi e meno che tu non abbia 10 pannelli solari termici sottovuoto, io eliminerei il tank e metterei un bollitore doppio serpentino da 300/400 litri, il riscaldamento lo andrei diretto in caldaia a bassa temperatura anche per scaldasalvietta, il ricircolo sanitario vedi tu se tenerlo in funzione o no, ma su una villetta ha poco senso semmai un orologio e lo faccio funzionare solo quando prevedo un utilizzo d'acqua calda. Questo sistema ti fa' schizzare la classe energetica ad A/3 ma ti assicuro che di A/3 non ha nulla perchè non sfrutti per nulla il solare termico per il riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 ore fa Segnala Share Inserita: 13 ore fa sistema a me sconosciuto, per cui, difficile dire dove andare a regolare una cosa che io proverei a vedere, è se posso abbassare la temperatura del circuito alta temperatura (quella del termoarredo) cosi come se posso far andare il ricircolo ACS a fascia oraria o con una temperatura sul ritorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeJoe Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 12 ore fa 1 ora fa, Simone Baldini ha scritto: A meno che tu non voglia rivoluzionare l'impianto come il tuo vicino, dovrai mettere in conto quei consumi. In sostanza chi ha pensato al tuo impianto credeva di sfruttare il solare termico per integrare il riscaldamento invernale, diciamo che questo potrebbe anche essere un'idea valida ma se hai pannessi sottovuoto e comunque l'integrazione è veramente poca cosa in lombardia. Il tank di acqua tecnica credo abbia all'interno la produzione di acqua calda ad uso sanitario, pertendo deve rimanere a temperature alte tipo 60/70°C. Questo comporta anche sfruttare meno il solare termico e sfruttare meno la caldaia a condensazione. Quindi e meno che tu non abbia 10 pannelli solari termici sottovuoto, io eliminerei il tank e metterei un bollitore doppio serpentino da 300/400 litri, il riscaldamento lo andrei diretto in caldaia a bassa temperatura anche per scaldasalvietta, il ricircolo sanitario vedi tu se tenerlo in funzione o no, ma su una villetta ha poco senso semmai un orologio e lo faccio funzionare solo quando prevedo un utilizzo d'acqua calda. Questo sistema ti fa' schizzare la classe energetica ad A/3 ma ti assicuro che di A/3 non ha nulla perchè non sfrutti per nulla il solare termico per il riscaldamento. Allo stato attuale non ho la possibilità di fare modifiche stravolgenti perchè comportano un costo non indifferente. E' un appartamento di 85 m2, non una villetta (purtroppo).. con 3 pannelli solari termici sotto vuoto (Vaillant auroTHERM exclusive). Io mi chiedo a cosa pensava chi ha realizzato 'sta ciofeca... Poi qui in Lombardia per fare una modifica del genere ti partono almeno 5000€ (e forse più). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 12 ore fa Segnala Share Inserita: 12 ore fa Guarda per 85 Mq di casa stacca tutto e vai diretto con la caldaia, e per ACS e per riscaldamento: consumeresti meno! Tutto quel popò di tubi e vasi e circolatori per 85Mq di casa non si possono vedere! Diciamo che con 3 pannelli (che sono una esagerazione anche in lombardia) sei in sovraproduzione in estate e dovresti arrivare senza accendere la caldaia fino agli inizi di ottobre. Tutto il resto ti è stato già consigliato: hai una ferrari che devi far andar in prima in mezzo a vicoli di una vecchia città: la città non può allargare la strade, tu non vuoi cambiare la ferrari! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeJoe Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 12 ore fa Eh stacca tutto, come? Non sono un idraulico, non saprei da dove iniziare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 12 ore fa Segnala Share Inserita: 12 ore fa (modificato) il solare va controllato e bene è impossibile che con 3 pannelli solari (se specifichi il modello sarebbe meglio) in estate consumi del gas, ma nemmeno in primavera dovrebbe succedere... il ricircolo sei in grado di modificalo (vedere se si puo fargli fare dei cicli in base al tempo) Modificato: 12 ore fa da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 12 ore fa Segnala Share Inserita: 12 ore fa 17 minuti fa, omaccio ha scritto: Guarda per 85 Mq di casa stacca tutto e vai diretto con la caldaia, e per ACS e per riscaldamento: consumeresti meno! Tutto quel popò di tubi e vasi e circolatori per 85Mq di casa non si possono vedere! fra qualche anno sarà da farci la'bitudine più rinnovabile ti serve più si complica l'impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeJoe Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 11 ore fa Ho visto le impostazioni del termostato. Io ho 4 chiamate: Pavimenti Arredo Bagno ACS Ricircolo attivo in 3 fasce orarie più comode (ognuna di 3 ore circa) 43 minuti fa, click0 ha scritto: è impossibile che con 3 pannelli solari (se specifichi il modello sarebbe meglio) in estate consumi del gas, ma nemmeno in primavera dovrebbe succedere... ho 3 pannelli Vaillant auroTHERM exclusive da 12 unità ognuno (evidenziati in giallo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 11 ore fa Segnala Share Inserita: 11 ore fa e sono 6m2 di pannelli comunque a meno di foto fatta in una giornata di nuvolo solare 0 kwh (sempre se ho interpretato bene) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati