Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni nuovo contatore

Marco_Rub

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho comprato una nuova casa e ho ordinato una cucina con piano ad induzione (è la prima volta che lo utilizzo) e vorrei portare il contatore a 6kw (visto l'elevato numero di elettrodomestici presenti e attivi contemporaneamente) e ho qualche domanda/dubbio:

Devo far arrivare dal contatore di casa mia direttamente al piano ad induzione dei cavi da 4mm giusto?
Devo installare un salvavita solo per il piano ad induzione?
I cavi si devono collegare direttamente al piano ad induzione o posso attaccarlo ad una normale presa shuko?
Devo far cambiare anche il contatore se passo a 6KW? Ho contattato il distributore di energia (sorgenia) e mi hanno detto che non se ne occupano loro e di contattare il distributore che a loro volta mi hanno detto che sarà il fornitore ad avviare la pratica.. 
Devo poi cambiare anche i cavi che vanno dal mio contatore in casa a quello in cantina del condominio? Come faccio a capire se i cavi che ci sono adesso vanno bene? Posso in caso cambiare i cavi e basta o devo contattare l'amministratore del condomino?

Grazie a tutti per le eventuali risposte, non capisco nulla di elettricità e sto brancolando proprio nel buio, la cosa che più mi manda in crisi è che ho parlato con due elettricisti diversi e mi hanno detto cose diverse (per esempio uno non mi ha detto di dover cambiare i cavi dal mio contatore a quello del condominio e l'altro non mi ha parlato di un salvavita per il piano ad induzione..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione mi sono espresso male, è nuova per me nel senso che l'ho appena comprata, il palazzo è del 1970 e i vecchi proprietari hanno ristrutturato nel 2010 più o meno ma non hanno mai fatto modifiche al contatore / usato induzione

Link al commento
Condividi su altri siti

-Devo far arrivare dal contatore di casa mia direttamente al piano ad induzione dei cavi da 4mm giusto?

contatore? o intendi centralino? immagino intenda il centralino in casa, allora sì è meglio una linea diretta, la sezione va valutata.

-Devo installare un salvavita solo per il piano ad induzione?

no, i differenziali vanno valutati complessivamente guardando tutto l'impianto

-I cavi si devono collegare direttamente al piano ad induzione o posso attaccarlo ad una normale presa shuko?

normalmente si collegano direttamennte in morsetttiera, solo nel caso dei piani a potenza limitata che già hanno la spina puoi usare una presa.

-Devo far cambiare anche il contatore se passo a 6KW?

no, i contatori elettronici attuali sono telegestiti e sì, devi sentire il tuo fornitore. (io consiglio di aspettare di viverci se hai il contratto già attivo, è inutile passare a 6 quando ne bastano 4 o 5 di kW)

-Devo poi cambiare anche i cavi che vanno dal mio contatore in casa a quello in cantina del condominio?

ma che contatore intendi? in casa avrai un centralino con gli interruttori.

-Come faccio a capire se i cavi che ci sono adesso vanno bene?

serve un elettricista

-Posso in caso cambiare i cavi e basta o devo contattare l'amministratore del condomino?

dipende da com'è strutturato l'impianto e dai lavori che devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per le risposte. Ti chiedo scusa se uso "contatore" genericamente ma appunto non ho nessuna informazione in materia.

Devo poi cambiare anche i cavi che vanno dal mio contatore in casa a quello in cantina del condominio?

ma che contatore intendi? in casa avrai un centralino con gli interruttori.

- intendo il contatore che è presente nella cantina del condominio, dove ci sono i contatori "generali" (non ho la minima idea di come si chiamino) di tutti gli inquilini del condominio. In casa ho il mio centralino che mi gestisce la corrente in casa ma un elettricista mi ha detto che se passo a 6kw devo anche cambiare i fili che partono dal contatore generali nella cantina e che arrivano al mio centralino in casa perché se sono fili più piccoli di 6mm il centralino che ho in casa non riuscirebbe ad erogare abbastanza corrente con i cavi vecchi messi precedentemnte per il centralino da 3kw (ma ripeto mi affido solo alle informazioni che mi hanno detto, per quanto ne so poteebbe essere tutto vero o tutto falso, per questo chiedo a voi)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, in una impianto del 70 è probabile che non ci sia il 6mmq che è il minimo obbligatorio da qualche anno.

quindi se li ha visti e ti ha detto così allora devi rifare tutta la linea principale dal basso fino in casa.

-cavo/fili dal contatore al primo centralino in cantina

-centralino in cantina con nuovi interruttori automatici

-cavo/fili dal centralino in cantina al centralino in casa

poi va valutato come fare il centralino in casa e la linea per l'induzione, questo dipende sia dai dati dell'induzione che dal resto dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti