Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice LG - errore cestello raccolta acqua pieno

caciucco

Messaggi consigliati

Ciao,

da qualche mese continuo ad avere problemi con una asciugatrice LG (modello RC8055AH2Z ). Di fatto dopo 10/15 minuti dalla partenza si blocca segnalando cestello di raccolta acqua pieno.

Ho provato a scaricare esternamente in un secchio ed è uscita parecchia lanugine, quindi l'ho collegata tramite T allo scarico a muro e per qualche mese ha funzionato. 

Da un mese però continua a dare l'errore sia con scarico a muro, sia con vaschetta che scaricando esternamente.

Il tecnico dice che è necessaria portarla in laboratorio per farla pulire (250 euro...). Secondo voi risolverò o c'è qualcosa che posso provare prima io? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2024 alle 17:32 , caciucco ha scritto:

farla pulire (250 euro...). Secondo voi risolverò o c'è qualcosa che posso provare prima io?

Potrebbe essere intasata e bisogna smontarla tutta per pulirla.

Intanto potresti controllare se la pompa riesce ad espellere l’acqua di condensa? Si trova dove ci sono i due tubi (uno é di scarico e l’altro di ritorno. Prova a riempire la vaschetta con dell’acqua e quando avvii l’asciugatrice dovresti vedere se la scarica tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, domani provo ad aprirla, riesco ad accedere alla vaschetta anche senza smontare il cestello, solo togliendo i pannelli laterali? Ho visto sul service manual che una delle possibili soluzioni è sostituire il pump cover, si trova come pezzo di ricambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se devi vedere quello che dice Michpao , non serve aprire i pannelli . Bisogna lavorare da dietro . 

Ti consiglio di seguire le sue indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto l'asciugatrice e nella vaschetta sotto c'era un dito di "fango", ho pulito tutto, anche condensatore e pompa e per ora sembra funzionare tutto! Speriamo regga

Link al commento
Condividi su altri siti