Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Parere Intervento Impianto Vecchio - impianto non a norma

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, avrei bisogno di aiuto , mi hanno richiesto un preventivo per sostituire i frutti (vecchia serie che monta sulle scatole rotonde) con nuovi frutti con supporti centrati, cioe' mantenendo le stesse scatole rotonde;

il problema e' questo:

non dispone di messa a terra nell' appartamento, i fili sono del tipo rigido unifilare e non risultano di sezione adeguata rispetto le protezioni magnetotermiche esistenti nel centralino.

Ho fatto presente al proprietario che l'impianto cosi' non e' a norma, ma la sua risposta e' stata che non gli interessa, vuole semplicemente sostituire i frutti poiche' esteticamente non gli piacciono e la maggior parte degl' interruttori non sempre funziona.

Accettando il lavoro,o meglio non rifiutandolo, visto i tembi bui economicamente parlando e la stravagante concorrenza ( piastrellisti, imbianchini e muratori che sono capaci a collegare una presa e s' improvvisano installatori), come mi devo comportare riguardo la certificazione del lavoro che andro' ad eseguire?

grazie

Inserita:

se l'impianto non è a norma sicuramente non puoi certificarlo...anche perchè la responsabilità è tua!

Inserita:

Beh.....il committente ti ha chiesto di sostituire gli apparecchi, mica di rimettere a norma l'impianto.

Quindi ti cambi gli apparecchi e non lo certifichi; punto e basta.

Inserita:

Io di solito faccio il contrario: cambio i cavi e il centralino ma mantengo la serie civile..... <_<

Inserita:

Io invece cambio sia cavi che apparecchi, ma non sembra sia il caso del nostro amico. :o

Inserita:
Beh.....il committente ti ha chiesto di sostituire gli apparecchi, mica di rimettere a norma l'impianto.

Quindi ti cambi gli apparecchi e non lo certifichi; punto e basta.

verissimo, condivido pienamente, anzi se vuoi anche essere piu' tranquillo, quando hai finito il lavoro potresti fargli firmare una relazione dove evidenzi il fatto che l'impianto non e' a norma e ti sollevi da ogni responsabilita'.....cosi' in futuro non puo' venirti a dire che tu non glielo avevi detto......prevenire e' meglio che curare... :)

Inserita:

grazie a tutti per le risposte,faro' come suggerito da bumbi!