Tonat Inserito: 12 ore fa Segnala Share Inserito: 12 ore fa Ciao a tutti. Il mio vecchio videocitofono Bticino 344342 ultimamente ha uno strano problema: non riceve le chiamate dal portone principale del condominio o da quello della scala, però le chiamate dirette dalla portineria funzionano (anzi funzionavano, ci arrivo dopo). Non sapendo fosse un problema del mio citofono, chiamo il tecnico condominiale che smanacciando un po' e testando con un citofono suo, riesce a constatare che il problema è proprio del MIO citofono. Durante tutte le sue prove comunque è riuscito a peggiorare la situazione, per cui adesso il vecchio citofono non riesce più a ricevere chiamate dalla portineria (però riesco a chiamarla). Ora, il problema è che tale tecnico, che già non mi aveva dato proprio l'idea di persona retta, mi ha chiesto una cifra CRIMINALE per installare un nuovo citofono. Mi ha sparato 360+iva per un bticino classe 100 videocitofono da 165 euro (per cui l'installazione mi verrebbe quasi 300 euro, vedete voi). Per arrivare al dunque, mi sono documentato su come fare il lavoro in autonomia, vi elenco gli step che dovrei eseguire con relativi dubbi, che spero sinceramente siate in grado di aiutarmi a risolvere 1) Prendo i due configuratori del vecchio citofono (le piccole resistenze coi numeri sotto la "N") e li metto nel nuovo citofono in maniera analoga 2) Svito i due fili che vanno ai morsetti "BUS" e li attacco ai morsetti "BUS" del nuovo citofono Molto semplice in sostanza, ma i dubbi sono: 1) I due fili che vanno nei morsetti "BUS" sono uno marrone e l'altro marrone/bianco. E' indifferente quale metto in uno dei due morsetti o, come presumo, no? Come faccio a sapere l'ordine giusto? 2) So che nel processo dovrei disattivare la tensione all'alimentatore del citofono, ma come si fa? Sicuramente il tecnico per cambiare il citofono al volo per le sue prove è riuscito a farlo in qualche maniera, ma immagino che la tensione sia "condominiale" e non legata al mio appartamento. Grazie mille, spero possiate aiutarmi a risparmiare dei soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tonat Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 11 ore fa Scusate, e aggiungo una domanda probabilmente molto stupida: come tiro fuori i fili dal bus del vecchio 344342? Entrano in un coso blu con dei buchi sopra, quelli per caso contengono la vite da svitare? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 ore fa Segnala Share Inserita: 10 ore fa 2 ore fa, Tonat ha scritto: E' indifferente quale metto in uno dei due morsetti Si, non c'è differenza, si tratta di un BUS non polarizzato. 2 ore fa, Tonat ha scritto: ma come si fa? Generalmente c'è un interruttore dedicato ai servizi condominiali, se ti va bene c'è quello specifico per il citofono, nella peggiore delle ipotesi individui l'alimentatore e stacchi un filo dal morsetto. 1 ora fa, Tonat ha scritto: come tiro fuori i fili dal bus Prendi il "coso blu", lo tiri verso l'esterno e sotto troverai le viti dei morsetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tonat Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 9 ore fa Grazie Maurizio, gentilissimo. Solo un dubbio, tu dici "Generalmente c'è un interruttore dedicato ai servizi condominiali, se ti va bene c'è quello specifico per il citofono, nella peggiore delle ipotesi individui l'alimentatore e stacchi un filo dal morsetto. ". Ma questo interruttore che tu dici dove dovrebbe trovarsi, fa parte del quadro elettrico? Perchè se non ho capito male l'alimentazione è condominiale e non privata, o sbaglio? E poi, nel caso non trovassi questo interruttore, una volta individuato l'alimentatore da dove dovrei staccare il morsetto? Forse chiedo l'impossibile ma se tu disponessi di un'immagine esplicativa sarebbe il massimo, sennò me la cerco. Allego inoltre un'immagine del muro col citofono, presumo che l'alimentatore risieda nella grossa scatola in basso targata "BTICINO" (visto che in quella piccolina sotto c'è solo la canalina che -presumo- dall'alimentatore arriva fino alla parte dietro al citofono). Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tonat Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 9 ore fa Grazie Maurizio, gentilissimo. Solo un dubbio, tu dici "Generalmente c'è un interruttore dedicato ai servizi condominiali, se ti va bene c'è quello specifico per il citofono, nella peggiore delle ipotesi individui l'alimentatore e stacchi un filo dal morsetto. ". Ma questo interruttore che tu dici dove dovrebbe trovarsi, fa parte del quadro elettrico? Perchè se non ho capito male l'alimentazione è condominiale e non privata, o sbaglio? E poi, nel caso non trovassi questo interruttore, una volta individuato l'alimentatore da dove dovrei staccare il morsetto? Forse chiedo l'impossibile ma se tu disponessi di un'immagine esplicativa sarebbe il massimo, sennò me la cerco. Allego inoltre un'immagine del muro col citofono, presumo che l'alimentatore risieda nella grossa scatola in basso targata "BTICINO" (visto che in quella piccolina sotto c'è solo la canalina che -presumo- dall'alimentatore arriva fino alla parte dietro al citofono). Grazie mille! p.s: inoltre, com'è possibile che inizialmente il citofono non potesse ricevere le chiamate dal portone del condominio e dal portone della scala, però ci riuscisse dalla portineria? E perchò adesso non riesce a riceverle nemmeno dalla portineria, ma riesco a inviare? E' possibile che il tecnico abbia fatto pasticci e non abbia tolto l'alimentazione, peggiorando le cose? Anche se sarebbe strano, visto che il "suo" citofono funzionava (ho suonato e lui ha risposto correttamente). Boh, comunque come ultimo ostacolo mi rimane questa cosa della tensione all'alimentatore, spero di non fulminarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati