Vai al contenuto
PLC Forum

Test righe,encoder, ecc

adamo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chi mi segue sa che in un'altra discussione sto avendo grossi problemi con delle macchine a controllo numerico.

L'altro giorno, per verificare la bontà o meno di una riga ottica, ci hanno prestato un piccolo strumentino dell' Haidenhain siglato PWT18 con il quale siamo riusciti nell'intento.

Adesso visto che vogliamo comprarlo anche noi, uno strumento del genere, ho avuto modo di scoprire che in commercio ci sono vari modelli a parità di casa costruttrice, e non tutti testano tutto, quale modello dobbiamo acquistare, che non costi moltissimo, per poter testare righe lineari, encoder rotativi, e chi sa cos'altro nel futuro mi puo' riservare, almeno della stessa marca mensionata in alto?.

Grazie a tutti.

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adamo,

Come ti scrissi nell'altro topic, conosco i modelli PWM 8, PWM 9 e PWM 23 dell'Heidenhain, non quello che citi.

Secondo me dovresti prima verificare che uscite hanno i trasduttori che intendi controllare (1Vpp, oppure 11 microA, oppure ancora TTL, SSI, EnDat... tanto per citare le più diffuse) e poi orientarti su uno strumento che sia interfacciabile con tutte.

Questo il mio parere, in linea generale.

Caso

mc1988

Link al commento
Condividi su altri siti

Era proprio questo che volevo evitare!, prendere tutti gli schemi, recuperare i modelli, scaricare la scheda tecnica per capire la tipologia di uscita di ogni singolo sistema di misura, questo per 4-5 assi e moltiplicarlo per tutte le frese di ogni stabilimento !.

E quando mi passa, non posso neanche dire che farò i capelli bianchi, perché non ne ho! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Basta un piccolo oscilloscopio, anche di quelli tascabili; è sufficiente che abbia un centinaio di kHz di banda passante e 2 tracce.Con meno di 100€ lo porti a casa, sono grandi poco più di un comune tester e fanno onestamente il loro lavoro. Puoi vedere qualsiasi tipo di impulso di encoder, righe ed anche i resolver.

Link al commento
Condividi su altri siti