Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Rivelatori GPL

Messaggi consigliati

Inserito:

È entrata in vigore la legge che negli agriturismi o affittacamere ecc provvisti di cucina a gas è obbligatorio avere un rivelatore di gas certificato . La mia domanda è questa ma i rivelatori devono essere montati direttamente alla linea di corrente o vanno bene anche quelli con spina (basta che siano a distanze adeguate dalla normativa)?. Faccio questa domanda perché ci sono in commercio rivelatori con spina conformi alle normative (a basso costo vedi GBC) e altri più costosi con corrente diretta.

Inserita:

montati direttamente alla linea di corrente o vanno bene anche quelli con spina

Cosa intendi per linea di corrente o spina. E' la stessa cosa. Indica almeno i due modelli per capire, Devi vedere di che tipo di gas esattamente parli, metano o gpl, poi devi vedere le specifiche della posizione fisica del montaggio ossia dove si accumula il gas in caso di fuga infine lo installi con la relativa alimentazione elettrica.

Inserita:

dovresti leggera la normativa, a spina permette di eluderli troppo facilmente secondo me.

puoi anche tagliare la spina e collegarli diretti quelli GBC ma io andare nei casini per risparmiare su un componente obbligatorio per legge ci penserei sù bene..

Inserita:

Il gas è gpl , la mia domanda è se è regolare montare un rivelatore con spina a una presa  (non posso tagliarla e attaccarla direttamente in quanto toglierei la garanzia al rivelatore) . La normativa non lo specifica. Questi rivelatori sono anche dotati di batteria tampone .

Inserita:
10 ore fa, gorello ha scritto:

Faccio questa domanda perché ci sono in commercio rivelatori con spina conformi alle normative (a basso costo vedi GBC) e altri più costosi con corrente diretta.

Non sono a norma....in Italia , per le UNI , sono anni che non si possono montare rilevatori a spina , ma devono essere fissi , collegati in modo fisso.  

Sono commercializzati,  esempio , dalla GBC , ma sono cinesate per esportazione  . 

Mi è capitato questa estate , in un alloggio in affitto , si trovarne uno a batteria....appoggiato "a muzxo" sul frigo....

Ma sul noto sito di prenotazioni,  che ha il nome come un libro in inglese  , fosse segnalato come un pregio dell alloggio

Inserita:

confermo, quelli GBC non sono a norma, non ne riportano nessuna sulla scheda tecnica

e in un sito tra i tanti che riportavano la notizia ai tempi in cui è uscita ho trovato (estratti):

Innanzitutto devi assicurarti che il rilevatore di gas metano e GPL sia conforme alla norma europea EN 50194 e certificato IMQ.

....

I rilevatori di gas combustibili devono essere alimentati con la corrente e collegati all’impianto direttamente con i cavi elettrici da un elettricista o tecnico certificato.