gorello Inserito: 21 novembre 2024 Segnala Inserito: 21 novembre 2024 È entrata in vigore la legge che negli agriturismi o affittacamere ecc provvisti di cucina a gas è obbligatorio avere un rivelatore di gas certificato . La mia domanda è questa ma i rivelatori devono essere montati direttamente alla linea di corrente o vanno bene anche quelli con spina (basta che siano a distanze adeguate dalla normativa)?. Faccio questa domanda perché ci sono in commercio rivelatori con spina conformi alle normative (a basso costo vedi GBC) e altri più costosi con corrente diretta.
Adelino Rossi Inserita: 21 novembre 2024 Segnala Inserita: 21 novembre 2024 Quote montati direttamente alla linea di corrente o vanno bene anche quelli con spina Cosa intendi per linea di corrente o spina. E' la stessa cosa. Indica almeno i due modelli per capire, Devi vedere di che tipo di gas esattamente parli, metano o gpl, poi devi vedere le specifiche della posizione fisica del montaggio ossia dove si accumula il gas in caso di fuga infine lo installi con la relativa alimentazione elettrica.
reka Inserita: 21 novembre 2024 Segnala Inserita: 21 novembre 2024 dovresti leggera la normativa, a spina permette di eluderli troppo facilmente secondo me. puoi anche tagliare la spina e collegarli diretti quelli GBC ma io andare nei casini per risparmiare su un componente obbligatorio per legge ci penserei sù bene..
gorello Inserita: 21 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2024 Il gas è gpl , la mia domanda è se è regolare montare un rivelatore con spina a una presa (non posso tagliarla e attaccarla direttamente in quanto toglierei la garanzia al rivelatore) . La normativa non lo specifica. Questi rivelatori sono anche dotati di batteria tampone .
luigi69 Inserita: 21 novembre 2024 Segnala Inserita: 21 novembre 2024 10 ore fa, gorello ha scritto: Faccio questa domanda perché ci sono in commercio rivelatori con spina conformi alle normative (a basso costo vedi GBC) e altri più costosi con corrente diretta. Non sono a norma....in Italia , per le UNI , sono anni che non si possono montare rilevatori a spina , ma devono essere fissi , collegati in modo fisso. Sono commercializzati, esempio , dalla GBC , ma sono cinesate per esportazione . Mi è capitato questa estate , in un alloggio in affitto , si trovarne uno a batteria....appoggiato "a muzxo" sul frigo.... Ma sul noto sito di prenotazioni, che ha il nome come un libro in inglese , fosse segnalato come un pregio dell alloggio
reka Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 confermo, quelli GBC non sono a norma, non ne riportano nessuna sulla scheda tecnica e in un sito tra i tanti che riportavano la notizia ai tempi in cui è uscita ho trovato (estratti): Quote Innanzitutto devi assicurarti che il rilevatore di gas metano e GPL sia conforme alla norma europea EN 50194 e certificato IMQ. .... I rilevatori di gas combustibili devono essere alimentati con la corrente e collegati all’impianto direttamente con i cavi elettrici da un elettricista o tecnico certificato.
Messaggi consigliati