Vai al contenuto
PLC Forum

Costo Certificazione...

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi piacerebbe sapere che spese ha, la ditta che lo rilascia, la certificazione di un impianto elettrico calcolando anche le tasse.

Grazie

Inserita:

Piu che spese e'una responsabilita' che una ditta si accolla ovvero se succede quacosa e reponsabile colui che a emesso tale documento; salvo manomissioni fatte da terzi che poro' dovra' essere in grado da dimostrare.

Come spese c'è la spesa della racomandata della camera di commercio, eventuale ispel e usl se e' un cantiere, visura camerale 8 euro, poi per farla devi considerare come minimo 1 giornata, per preparare tutta la documentazione, perche molti elettricisti rilasciano solo il foglio della dichiarazione di conformita' ma vale poco o niente, perche ci dovrebbe essere allegato lo schema dell'impianto, i requisiti tecnico professionale ( visura camerale aggiornata ),elenco materiale utilizzato, verifiche e prove effettuate dell' impianto, eventuale progetto ( per ditte con determinate caratteristiche ), calcolo termico del quadro in base agli interuttori, valore messa a terra e isolamento, quindi come ti potrai immaginare esce un bel malloppo ma molti purtroppo non lo fanno.

ciao se vuoi altre info chiedi pure

Inserita:

Scusate il ritardo volevo ringraziare eurotrakker per la risposta ;) in quanto a giacomino rispondo che:

ho avuto la fortuna di trovare un principale che per me è come un fio mi ha chiesto ""soltanto"" la bellezza dai 300 ai 500 euri e tra l'altro mi ha detto che conoscendo come lavoro non verrà neanche a fare un sopralluogo con le relative verifiche tecniche (che soddisfazione) e quindi come può non essere un fio, DE Nà MIGNO**A però :angry:

Inserita:

se sei un dipendente, in base all'entita' del lavoro che andra' a certificare, dovra' corrispondere una fattura, l' iva va pagata!

marco battilana
Inserita:

Stai affermando di aver realizzato un impianto abusivamente, e cerchi di farti fare la dichiarazione di conformità dal tuo titolare....

Non mi sembrano cose da sbandierare così tranquillamente in un forum pubblico visto e letto magari da qualche persona un po' particolare.... potresti creare rogne a te e a l tuo titolare, che per fortuna almeno non te la fa a gratis...

Inserita:

Purtroppo quando si rilascia una dichiarazione di conformita' andrebbe allegata insieme copia o originale fattura o ricevuta fiscale, con relativi documeti di trasporto (se sono stati fatti ).

In base alla fattura rilasciata il tuo principale dovrebbe incassare la cifra di cui una percentuale versera' di iva e l'altra di tasse poi rimangono le spese e alla fine se ti rimane qualcosa sarebbe il suo guadagno.