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PLC Forum


Ancora un motore monofase da avviare


luigi69

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Buongiorno

 

Ci sono sempre molte discussioni in merito , soprattutto per il passaggio trifase - monofase , ma in questo caso la cosa è differente , e provo a chiedere consiglio , perchè non ho trovato documentazione in merito .

 

Motore 230 V monofase di una levigatrice per pavimenti in legno .

La marcia avviene in parte con un commutatore 0--1--avv  , ed in parte con un teleruttore .   Ho ricostruito lo schema di collegamento , seguendo i fili e montando a banco il commutatore , provando con un tester la continuità dei contatti .

La macchina mi è stata data in riparazione perchè il commutatore aveva il perno rotto e la avviavano con una pinza..... poi aveva un po di lavoretti da fare  ( cinghie , cavo nuovo di prolunga, ecc, ecc )

 

il sistema di avviamento , ha come "ausilio" un interruttore centrifugo sull'albero motore , che disinserisce il condensatore da 100 :  i due da 50 in parallelo , sono per la marcia normale .  Non capisco perchè 2 da 50...ma ipotizzo che nell'arco degli anni , siano stati sostituiti . 

i vecchi condensatori hanno perso l'olio , facendo un po un macello all'interno del vano dei collegamenti , che ho provveduto a ripulire .

La cosa di cui vi chiedo consiglio è la seguente :   come nella foto , gli avvolgimenti "normali" sono 2 in parallelo , + l'avvolgimento ausiliario .

Battendo i contatti del commutatore , però ho notato che nell'avviamento viene escluso un avvolgimento normale  ( sono 2 in parallelo) ....come mai ?  per limitare la corrente di spunto ?

su questa cosa mi sono ritrovato spiazzato !

Il commutatore non esiste piu , era una versione "custom" con contatti in parte aperti , in parte da avviamento , ed appunto in parte NC che tagliano un avvolgimento dei due in parallelo.

Avete consigli e suggerimenti ?     avviandolo con i due in parallelo , avrà uno spunto esagerato ?

Schema_collegamento_monofase.thumb.jpg.3927a988194ada4bcf4fcc73a4789f6c.jpg

 

Pomeriggio vi mando la targhetta motore e se riesco a farlo un po bene , lo schema del teleruttore di avviamento e del commutatore .

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Scusa ma se sono in parallelo come fa escludere uno? Quindi equo potenziali quando sono in marcia intendevi?

Io mi sarei aspettato che un condensatore sempre inserito, uno tramite il centrifugo e un terzo mentre il commutatore è in posizione avviamento ma quindi non sarebbe questo lo schema...

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lo schema  è questo @max.bocca    i due condensatori in parallelo...considerali solo uno

dal motore escono 8 fili   6 numerati  ( neri avvolgimenti primari , rossi ausiliario ) e due rossi che sono collegati all'esclusore centrifugo

 il commutatore di avvio ha 8 coppie di contatti  ( confermato dalla bremas che era una cosa costruita su specifica del cliente di allora )

 

gli avvolgimenti nero 3 e nero 4 sono inseriti nella posizione 1 del commutatore

gli avvolgimenti nero 1 e nero 2 , sono esclusi dal commutatore tramite contatto NC mentre lo giro su avviamento , per poi tornare ad essere collegati quando il selettore torna su 1

 

provo a fare un disegno che si capisca....ho solo fogli di appunti , quando lo ho smontato

 

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scoperto l'arcano...se potesse essere utile a qualcuno

 

i costruttori della macchina , 40 ani fa , si erano fatte un po di..manovre mentali , ovvero

probabilmente per ridurre l'usura dei contatti del commutatore , avevano messo a monte un teleruttore, e avevano usato una infinità di contatti , esempio , tagliando sia fase che neutro , ed appunto , credo per limitare l'avviamento ( spunto ) tagliavano uno dei due avvolgimenti in parallelo .

Ho usato un temporizzatore finder con ritardo all'inserzione , per collegare il secondo avvolgimento dopo un paio di secondi

facendo un po di misure con la pinza, si vede appunto l'avvio spropositato   30..36 A , una variazione veloce dopo un secondo o due  , quando interviene il centrifugo , e dopo 2 secondi che il temporizzatore inserisce il secondo avvolgimento , un altro picco sui 30 , per poi stabilizzarsi a 6...7 A  ( siamo a vuoto )

 appena riesco pubblico lo schema che ho realizzato , e appena  rinconsegno  la macchina , sono curioso di fare un paio di misure di assorbimento

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4 ore fa, luigi69 ha scritto:

credo per limitare l'avviamento ( spunto ) tagliavano uno dei due avvolgimenti in parallelo

 

Così dimezzano anche la coppia motrice.

Si contraddicono pesantemente; mettono un condensatore di spunto oer aumentare la coppia iniziale, poi riducono la coppia non alimentando un avvolgimento.

A me sembra un po'...na cavolata.

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20241122_170033.jpg.cc90387e8edbc0bf79e42aaa904dab63.jpgLa macchina è del 92...e di lavoro ne ha fatto veramente tanto...di padre in figlio.....

io ho perso piu tempo a fare il reverse engineering  , ed ero preoccupato,,che non a ricablarla oggi pomeriggio...

provato una ventina di avviamenti , logicamente intervallati da un certo tempo , si avvia e gira bene , logico all'inizio ronza per i due secondi del condensatore..ma funziona

sono curioso di metterla sotto sforzo e vedere come si comporta

Modificato: da luigi69
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Il selettore della bremas  è fatto apposta per avviare motori monofase, se da 0 si porta ad 1 , non chiude ancora i contatti , si porta su avviamento e chiude sia i due contatti principali , che quello ausiliario , si lascia la leva, torna indietro e mantiene sono i 2 contatti principali , con un interblocco stile "chiave avviamento auto" , ovvero se ritorno su avv non fa nulla .

Almeno adesso il motore è protetto termicamente dalla GV2 , e la bobina di minima garantisce il fermo se si stacca e riattacca il cavo

 

Il vecchio teleruttore era un Lovato da 9 A , che ha fatto il suo corso,,, il nuovo è sovradimensionato...  vediamo quanto durano i contatti del piccolo temporizzatore finder .

 

Anche i condensatori sono nuovi

 

Ragionamento  : ha lavorato piu di 30 anni..... ne farà altri 10...15 ?   ( in teoria , sia io che il proprietario della macchina dovremmo andare in pensione ...)

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Mi viene solo un dubbio, la corrente nel temporizzatore mi sembra eccessiva o erro?

Ogni tanto si scoprono soluzioni che magari non hanno molto senso....

La bobina di minima potrebbe essere un doppione visto che c'è già l'autoritenuta..  

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23 minuti fa, max.bocca ha scritto:

la corrente nel temporizzatore mi sembra eccessiva o erro?

e si...quando inserisce il secondo avvolgimento.,..2 secondi dopo.. una piccola botta se la prende

23 minuti fa, max.bocca ha scritto:

La bobina di minima potrebbe essere un doppione visto che c'è già l'autoritenuta..  

si , piu che altro , se in cantiere toccano prolunghe, attaccano , staccano... la bobina di minima diciamo che è stato il meno del lavoro perchè è sulla GV2

 

avevo messo una termica su un macchinario simile , che pallinava il cemento prima della verniciatura in resina, anche qui motore spropositato per essere monofase....facendo due o tre avviamenti di fila, la gc2 saltava

 

ma torniamo al nostro.. io max , ho cercato di riprodurre quello che faceva il vecchio selettore....

non mi vengono in mente soluzioni diverse

forse , togliere il temporizzatore, e mettere i condensatori gia "temporizzati" per avviamento , con disinserzione automatica dono 1 secondo e mezzo o due

non è questione di risparmio , ma appunto,.affidabilità

 

20201021_142339.jpg.5b8945d8d2b3889e9ca8a5dffd5ba1c8.jpg

Modificato: da luigi69
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13 ore fa, luigi69 ha scritto:

l selettore della bremas  è fatto apposta per avviare motori monofase, se da 0 si porta ad 1

 

Quei selettori sono per quei motori che non usano il condensatore sempre inserito per l'avvolgimento secondarrio. In genere sono motori frazionari, ovvero da qualche centinaio di watt, che hanno solo l'avvolgimento di marcia ed un avvolgimento di avvio; in genere sono usati per piccoli attrezzi da banco come mole o piccoli trapani a colonna. Anche i vecchi frigoriferi avevano motori simili, l'avviamento avviene tramite relè di corrente in serie all'avvolgimento principale; una volta avviato l'assorbimento di corrente diminuise ed il relè si diseccita tagliando l'alimentazione all'avvolgimento di avviamento.

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@luigi69io anche il condensatore lo inserisco tramite un contattore che potrebbe essere anche un 5TT della Siemens o equivalente Finder serie 22 sempre più robusto del contatto interno al temporizzatore.

 

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