Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio citofono da URMET 1131 a Comelit2730U

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

con il vecchio citofono Urmet1131 , funzionava il suono e si sentiva la voce di chi "suonava", ma non veniva trasmessa la voce di chi "rispondeva".

L'ho sotituito con Comelit 2730U (vedi immagini allegate), ma ora non funziona il suono e ancora non si sente la voce di chi risponde.

Ho seguito le istruzioni di compatibilità e ho tolo un ponticello 6-10 con filo nero che c'era nel vecchio URMET.

Ho messo su E il selettore elettronico/manuale.

Avete idee per risolvere?

grazie

COMELIT 2730U.jpg

URMET 1131.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao Vava82,

8 ore fa, Vava82 ha scritto:

.......ora non funziona il suono e ancora non si sente la voce di chi risponde.

Sei sicuro di essere l'unico ad avere il problema dell'audio?

In teoria vedendo due fili per ogni morsetto, quell'impianto è un entra / esci da un appartamento all'altro, ti risulta che sia così?  Oppure sei tu che hai due apparecchi in casa?

Hai provato eventualmente a regolare il trimmer TM1 del microfono?

8 ore fa, Vava82 ha scritto:

Ho messo su E il selettore elettronico/manuale.

Ma nell'Urmet 1130/16 (non è un 1131), il jumper JPA com'è messo?  Su E o su R?

Posta una foto del citofono intero

https://www.dalessandris.it/wp-content/uploads/2021/11/Urmet-citofono-universale-113016-scheda-tecnica.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Vava82,

In teoria vedendo due fili per ogni morsetto, quell'impianto è un entra / esci da un appartamento all'altro, ti risulta che sia così?  Oppure sei tu che hai due apparecchi in casa?

Ciao Roby73 --> gli altri appartamenti non hanno questo problema, abbiamo chiesto a tutti, anche quello che sta sul mio piano sente tutto sia in entrata che in uscita

https://www.dalessandris.it/wp-content/uploads/2021/11/Urmet-citofono-universale-113016-scheda-tecnica.pdf

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Vava per favore controlla l’uso del “quote”, se rileggi vedrai che si capisce poco.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:
17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Vava82,

Ciao Roby73 --> gli altri appartamenti non hanno questo problema, abbiamo chiesto a tutti, anche quello che sta sul mio piano sente tutto sia in entrata che in uscita

Ciao ROBY73

sono l'unica inquilina dell'edificio ad avere questo problema (fonia uscente, cioè che non funziona la trasmissione dal mio citofono verso chi mi ha suonato al portone di ingresso sottostante). Fatte varie prove, avevo ipotizzto che nel vecchio Urmet non funzionasse il microfono e quindi ho provato a prendere un nuovo citofono Comelit. 

Avevo già provato ad agire sul trimmer TM1 ma ora riprovo per sicurezza.

Il jumper JPA (forse hai sbagliato a scrivere e mi chiedevi se fosse su E o su M) --> io ti confermo che l'ho messo ad E

Inserita:
4 ore fa, Vava82 ha scritto:

sono l'unica inquilina dell'edificio ad avere questo problema............

E allora bisognerà verificare le giunzioni e/o i collegamenti negli altri citofoni, soprattutto quello precedente il tuo e/o nelle scatole di derivazione nel corridoio, bisogna capire la posizione del tuo citofono rispetto alla colonna dei collegamenti dell'impianto stesso.

Anche se è vero che, se fosse un entra / esci, non funzionerebbe nemmeno il citofono dopo il tuo.

Avevo già provato ad agire sul trimmer TM1 ma ora riprovo per sicurezza.

Ok.

Il jumper JPA (forse hai sbagliato a scrivere e mi chiedevi se fosse su E o su M) --> io ti confermo che l'ho messo ad E

No no, io vorrei sapere proprio la posizione del JPA sull'Urmet 1130/16 per capire poi che tipo di chiamata impostare sul Comelit e quindi selezionare M (Meccanica / ronzatore in corrente alternata), oppure E (chiamata Elettronica) su quest'ultimo.

Attenzione inoltre, che perché funzioni la chiamata, il citofono 2703U deve essere chiuso e con la cornetta agganciata.

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora bisognerà verificare le giunzioni e/o i collegamenti negli altri citofoni, soprattutto quello precedente il tuo e/o nelle scatole di derivazione nel corridoio, bisogna capire la posizione del tuo citofono rispetto alla colonna dei collegamenti dell'impianto stesso.

Anche se è vero che, se fosse un entra / esci, non funzionerebbe nemmeno il citofono dopo il tuo.

Ok.

No no, io vorrei sapere proprio la posizione del JPA sull'Urmet 1130/16 per capire poi che tipo di chiamata impostare sul Comelit e quindi selezionare M (Meccanica / ronzatore in corrente alternata), oppure E (chiamata Elettronica) su quest'ultimo.

Attenzione inoltre, che perché funzioni la chiamata, il citofono 2703U deve essere chiuso e con la cornetta agganciata.

Allego la foto del JPA sull'Urmet 1130/16.

Ti ringrazio per i suggerimenti.

JPA Urmet.jpg

Inserita:
13 ore fa, Vava82 ha scritto:

Allego la foto del JPA sull'Urmet 1130/16.

Ecco appunto, il JPA è su "R" (Ronzatore), quindi SW2 del Comelit dev'essere su "M" (Meccanica).

Prego