rfraboni Inserito: 26 febbraio 2009 Segnala Inserito: 26 febbraio 2009 Salveè possibile usare un pressostato in serie alla catena delle emergenze?Ho la necessità di arrestare la macchina se ho un calo di pressione.Al momento il pressostato viene mandato in ingresso alla scheda che controlla il ciclo. (... e così sicuramente non va bene)Grazie
van der graaf Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 Prova a spiegare perchè inserito come ingresso del controllore non va bene. Se l'ingresso è stato programmato con logica inadeguata, occorre adeguare la logica agendo sul programma. Se il sensore è un organo di emergenza occorre fare l'analisi dei rischi, definire la categoria da applicare al progetto della catena delle emergenze, definire per esempio come lo si riabilita dopo un suo intervento, definire le eventuali ridondanze etc.Arrestando in emergenza potresti anche fermare la produzione di un sottogruppo, di una macchina, di una linea, di un reparto quando magari non è necessario.Credo che le argomentazioni siano queste.Sluti VDG
60204 Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 Ciao, per poter inserire un pressostato in una catena di emergenze e mantenere un minimo di affidabilità quest'ultimo deve essere EFFETTIVAMENTE un componente di sicurezza certificato allo scopo. Non si possono inserire sensori normali in una catena di emergenze pena il declassamento del sistema correlato alla sicurezza della macchina (preventivamente definito con la valutazione dei rischi ).
Messaggi consigliati