Mirko1024 Inserito: 21 novembre Segnala Share Inserito: 21 novembre Ho questa lavasciuga che da tanti lustri ha sempre fatto bene il suo dovere. Mai una rottura, che si dica una. Ora si deve essere rotto qualcosa (era anche ora... aggiungerà qualcuno) che riguarda l'assetto del cestello rispetto alla vasca, in quanto pur ruotando (ed invero abbastanza liberamente), muovendo il cestello in senso assiale, si nota un "basculamento" anomalo come se l'asse di rotazione non risultasse più perfettamente coassiale con la vasca. Il gioco in essere è esagerato (sicuramente nell'ordine di 1 cm almeno. La mia diagnosi è che al 99% deve aver dato forfait la crociera. Sono sufficientemente esperto in riparazioni, ma per quelle un po' ardite, consapevole delle incognite e degli imprevisti, prima ancora di prendere in mano gli attrezzi, chiederei a qualcuno che abbia esperienza su prodotti di questa tipologia ed epoca, quale possa essere il tempo necessario a fare l'operazione di sostituzione e se la cosa possa avere un senso su un elettrodomestico di 26 anni... L'ultima volta che ho aperto la vasca di una lavatrice per la sostituzione di cuscinetti e para-acqua, rammento di averci lavorato abbastanza. Ma è passato tanto di quel tempo che non ho un'idea precisa. Poi molto può dipendere dal modello e da quanto c'è da lavorare per smontare e rimontare il tutto. Ho già reperito il service manual ma non so, tanto per dirne una, quanto sia valido il tutto (vasca in acciaio inox?). Come accenavo sopra non ho ancora svitato una vite. A giudicare dalla longevità deve trattarsi comunque di materiale buono, altrimenti non avrebbe questa anzianità di onorato servizio. Ho il numero di parte del ricambio "205 Drum shaft assy 92994896" che però non sembra più direttamente reperibile (sostituito da un 49003267 ex 92994896), ma non ho ancora controllato quanto sia agevole approvvigionarsene. In definitiva, qualcuno ha da darmi qualche suggerimento incluso quello di sconsigliarmi dal procedere? Grazie. Un saluto. Mirko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 novembre Segnala Share Inserita: 21 novembre Io semplicemente faccio il tifo, perché al tuo posto la aggiusterei senza esitare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko1024 Inserita: 22 novembre Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre Il 21/11/2024 alle 17:31 , Ciccio 27 ha scritto: Io semplicemente faccio il tifo, perché al tuo posto la aggiusterei senza esitare. Grazie. Diciamo che ho la tendenza a riparare, a prescindere. Per il mero gusto di ficcarci il naso, sbagliare, imparare, divertirmi. Sono un curioso inguaribile e sovente mi avventuro comunque in cose che pur antieconomiche reputo di soddisfazione. Nel caso degli elettrodomestici, poi, se si ha tra le mani del materiale intrinsecamente di qualità, che dimostri i connotati della progettazione intesa a conseguire una buona durata, è davvero un peccato smaltire per comprare qualcosa di più moderno ma anche progettato per durare un tempo limite predefinito. Nel caso di una lavatrice come quella in oggetto, (che non ho mai aperto), il dubbio è sempre il solito: smonti e magari ti ritrovi con una serie di cose che non sono al capolinea, ma anche soltanto a metterci le mani... rischi che ci arrivino. A partire da tutte le parti in gomma... Poi scopri che la crociera non è più in produzione in nessuna delle due declinazioni esistenti. Allora pensi: la smonto, guardo cosa ha e poi decido. Magari riesco a ripararla comunque. In mancanza di suggerimenti più circostanziati, perderò un po' di tempo nel tentativo di scovare la crociera sostitutiva e poi andrò a metterci il naso, comunque. Un saluto. Mirko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre Non escludere la possibilità di ricostruirla artigianalmente in acciaio inox, usando il mozzo della vecchia. 😉 I paraacqua e i cuscinetti si trovano, vai tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko1024 Inserita: 23 novembre Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Non escludere la possibilità di ricostruirla artigianalmente in acciaio inox, usando il mozzo della vecchia. 😉 I paraacqua e i cuscinetti si trovano, vai tranquillo. Infatti, pensavo come soluzione in calcio d'angolo alla costruzione artigianale cannibalizzando l'originale e improvvisando una soluzione in stile FDT (DIY). Thanks. Saluti. Mirko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre Facci sapere: queste sfide ci intrigano. 😎😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati