Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova casa vecchi fili di collegamento citofono

Messaggi consigliati

Buonasera, primo post in questo forum per me!

Vado subito al punto. Ho comprato casa e ho trovato questi fili che vengono fuori dal muro, sono in totale 7.

Deduco che siano i 5 del citofono e 2 della 220v, infatti col tester se testo i due fili sotto al nastro di carta mi da la 220v.

Il vecchio citofono ci sta che andasse a 220v? Il vecchio padrone di casa mi ha lasciato un Urmet 1133/15 ma mi ha detto che manca un ulteriore pezzo per farlo funzionare, intendeva per caso il trasformatore 220/12-24?

Chiedo a voi un consiglio su come potrei agire per l'installazione di un qualsiasi citofono, non necessariamente questo Urmet che ho trovato già qui in un sacchetto.

Il vecchio citofono è stato buttato prima che comprassi casa.

Grazie!

citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ggiovanni

Intanto bisognerebbe sapere che cosa c'è all'esterno. La 220 potrebbe anche essere la luce scale

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
2 hours ago, Ggiovanni said:

Intanto bisognerebbe sapere che cosa c'è all'esterno. La 220 potrebbe anche essere la luce scale

Ciao, la forassite che vedi in foto arriva da fuori dentro casa, la foto è fatta all'interno accanto alla porta di ingresso.

Penso che nel precedente citofono la 220v fosse attaccata appunto al citofono interno.

Modificato: da Ferro3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno appena mandato queste foto, i cavi con la 220v pare che potessero essere davvero la luce scale!

Grazie.

Ora devo capire, da queste foto, come ricollegare i 5 fili sul nuovo Urmet.

IMG_0143.jpeg

IMG_0144.jpeg

IMG_0145.jpeg

IMG_0146.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ferro3,

3 ore fa, Ferro3 ha scritto:

.......Il vecchio padrone di casa mi ha lasciato un Urmet 1133/15.......

41 minuti fa, Ferro3 ha scritto:

Mi hanno appena mandato queste foto,........

Sarà tutto das capire quale pezzo ti manca sull'Urmet 1133/15, comunque in giallo i collegamenti dei morsetti corretti per quest'ultimo:

ConversioneTerraneo600conUrmet1133-15.thumb.jpg.9f9f3d6d1d46693879a92f2b85c5096f.jpg

P1 e P2 sono i due morsetti del pulsante supplementare per accendere le luci delle scale.

Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

Casomai posta una foto dell'1133/15 aperto che vediamo quale pezzo manca, anche se sospetto che sia il ronzatore.

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti