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Problema bruciatore a gasolio.


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Inserito:

Buona sera a tutti,

 

vivo in campagna e Per scaldare un vecchio capannone ho un bruciatore a gasolio baltur mono stadio degli anni 80.

 

fino ad ora non mi ha mai dato particolari problemi.

pero quest’anno non vuole

saperne di partire.

Il sintomo principale è che non riesce a pescare il gasolio dalla cisterna che è interrata.

 

elenco le operazioni che ho già effettuato:

pulizia filtro in linea e filtro della pompa, verifica tubo pescante.


smontando il tubo di aspirazione e infilandolo in una tanica di gasolio il bruciatore funziona regolarmente.

 

Ho scollegato il tubo di rame dalla valvola sul coperchio della cisterna e immerso in una tanica questa estremità baipassando quindi eventuali problemi alla valvola e al pescante.

non ce la fa ad aspirare. 
 

a questo punto i casi che mi sono figurato sono questi:

 

1il tubo di rame che va dal locale caldaia alla cisterna è bucato. (Ma mi sembra molto improbabile)

 

2 la pompa del gasolio ha abbasta forza per succhiare il gasolio dalla tanica ma non ce la fa a vincere la forza necessaria per andarla a prendere a lunga distanza?

 

3il circuito si è svuotato nel lungo fermo estivo( anche se non era mai successo prima) e non ce la fa ad autoinnescarsi.

 
la pompa eè una vecchia delta senza elettrovalvola della fluidmaster.

 

se avete consigli e opinioni sono ben accette 

 

grazie della collaborazione.

 

 

 


Inserita:

Domanda forse stupida...hai controllato non si sia chiusa la valvola del pescaggio?

Inserita: (modificato)
33 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Domanda forse stupida...hai controllato non si sia chiusa la valvola del pescaggio?

Nessuna domanda e stupida. 
Si ho controllato e visto Che il gruppo valvola non ha un bell’apsetto per via della ruggine, ho scollegato il tubo di rame di alimentazione che arriva dalla caldaia e infilato direttamente in una tanica.

Niente, Non ce la fa ad aspirare.

 

riesce ad aspirare solo da una tanica con il tubo di alimentazione. Li c’è la fa. Ho provato anche con il filtro inserito per essere sicuro che. Non fosse la guarnizione del filtro. 
c’è la fa anche col filtro. Quindi nemmeno quello perde.

 

Il problema è dal filtro di linea del gasolio che è a pochi cm dal bruciatore fino alla cisterna.

oppure la pompa che è “spompata” e non c’è la fa. 
 

a monte del filtro c’era un raccordo per serrare il tubo in ottone che viene dalla cisterna che mi sembrava un po’ lasco, così l’ho sostituitop  con uno nuovo. Appena  sostituto ha dato un segno di vita accendendosi, tanto che ero già pronto per esultare,

ma poi si fermata subito.🥲🥲
 

 

Modificato: da Ale7676
Inserita:

In alcuni casi si montava un filtro sul pescante in cisterna, che potrebbe essere sporco. Altra possibilità è che si è otturata la bocca del pescante in cisterna. 

Stacca il tubo e soffiaci dentro.

 

In alcuni casi si montavano anche delle valvole di ritegno a farfalla proprio per far si che non si disinnescasse la tubazione. Potrebbe esserci quella che perde...

 

Se non riesce ad innescare perchè si è spompato potresti mettere prima del filtro un TE (raccordo a 3 vie) e con un imbuto e una tanica ci versi il gasolio così da riempire anche la tratta verso la cisterna. Poi, sempre versando, fai partire il bruciatore e dopo un pò che va chiudi con un tappo il TE dove avevi messo l'imbuto...

 

Auguri..

Inserita:
1 ora fa, drn5 ha scritto:

In alcuni casi si montava un filtro sul pescante in cisterna, che potrebbe essere sporco. Altra possibilità è che si è otturata la bocca del pescante in cisterna. 

Stacca il tubo e soffiaci dentro.

 

In alcuni casi si montavano anche delle valvole di ritegno a farfalla proprio per far si che non si disinnescasse la tubazione. Potrebbe esserci quella che perde...

 

Se non riesce ad innescare perchè si è spompato potresti mettere prima del filtro un TE (raccordo a 3 vie) e con un imbuto e una tanica ci versi il gasolio così da riempire anche la tratta verso la cisterna. Poi, sempre versando, fai partire il bruciatore e dopo un pò che va chiudi con un tappo il TE dove avevi messo l'imbuto...

 

Auguri..

Il tubo del pescante è libero.

non riesce ad innescare nemmeno escludendo la parte di pescante inserito nella cisterna.

 

Innesca regolarmente solo con i 30 cm di tubo che arrivano al filtro,  infilati in una tanica. Per questo immagino che la pompa comunque funzioni. Se fosse completamente bloccata non aspirerebbe proprio nulla.

 

come Si potrebbe “aiutare” il gasolio ad arrivare al bruciatore? 
 


 

Inserita:
2 ore fa, Ale7676 ha scritto:

come Si potrebbe “aiutare” il gasolio ad arrivare al bruciatore? 

così...

4 ore fa, drn5 ha scritto:

Se non riesce ad innescare perchè si è spompato potresti mettere prima del filtro un TE (raccordo a 3 vie) e con un imbuto e una tanica ci versi il gasolio così da riempire anche la tratta verso la cisterna. Poi, sempre versando, fai partire il bruciatore e dopo un pò che va chiudi con un tappo il TE dove avevi messo l'imbuto...

 

Inserita:

Ho riempito il circuito ma non ce la fa comunque

 

non capisco perché la pompa funzioni regolarmente pescando in una tanica mentre non c’è la fa attaccata alla linea. 
 

 

Inserita:

Ho riempito il circuito ma non ce la fa comunque

 

non capisco perché la pompa funzioni regolarmente pescando in una tanica mentre non c’è la fa attaccata alla linea. 
In realtà non capisco se sia la pompa ad avere forza insufficiente o ci sia qualche problema alla linea. 


bisognerebbe sapere come procedono i manutentori in questi casi e che verifiche fanno.

non credo procedano per tentativi 

Inserita:

Se il tubo fino in cisterna è libero, se c'è il gasolio, se non ci sono ritegni bloccati, se non ci sono fori nella tubazione da dove aspira aria, se il filtro è pulito, ma il gasolio non arriva allora la pompa è spompata e va cambiata..

io se potessi burrei a terra un tubo di gomma trasparente, massimo da 8mm,  fino dentro la cisterna per vedere se così va.. 

Inserita:
Il 26/11/2024 alle 16:06 , drn5 ha scritto:

Se il tubo fino in cisterna è libero, se c'è il gasolio, se non ci sono ritegni bloccati, se non ci sono fori nella tubazione da dove aspira aria, se il filtro è pulito, ma il gasolio non arriva allora la pompa è spompata e va cambiata..

io se potessi burrei a terra un tubo di gomma trasparente, massimo da 8mm,  fino dentro la cisterna per vedere se così va.. 

ciao grazie del supporto, 

 

a furia di tentativi dovrei aver individuato il problema che pare essere la valvola del pescante.

 

se la escludo il flusso di gasolio arriva regolarmente. 

 

domani dovrebbe arrivarmi la nuova ne ho presa una a due tubi della tecnogas.

incrociamo le dita.

 

 

tra l’altro proprio adesso mi stavo un po’ documentando sui bruciatori a gasolio e pensavo che fossero estinti come i dinosauri, invece si trovano ancora tranquillamente in commercio.

 

Anche a prezzi ragionevoli.

un riello gulliver mono stadio da 100kw poco più di 600 euro.

 

domanda: un bruciatore nuovo ad esempio un gullliver mono stadio, a parità di ugello, consuma esattamente come il mio vecchio di  50 anni o ha un funzionamento più efficiente e quindi meno assetato?

 

Inserita:
5 ore fa, Ale7676 ha scritto:

la valvola del pescante.

 

Avevo scritto il 21 novembre di controllarla!

 

Il consumo è lo stesso a parità di pressione e aria di miscelazione.

Inserita:
1 ora fa, drn5 ha scritto:

Avevo scritto il 21 novembre di controllarla!

 

Il consumo è lo stesso a parità di pressione e aria di miscelazione.

Si, lo so infatti l’avevo fatto, però evidentemente non abbastanza bene.😊 

Inserita: (modificato)
Il 28/11/2024 alle 07:04 , drn5 ha scritto:

Avevo scritto il 21 novembre di controllarla!

 

Il consumo è lo stesso a parità di pressione e aria di miscelazione.

Valvola pescante cambiata.

problema risolto.

 

ora ho la fiamma che “svolazza” un po’ troppo, forse avendo pulito a fondo tutti i componenti  è aumentata indirettamente la pressione. 
proverò ad aumentare  un po’ di aria con la serranda.

 

altra domanda: mi era venuta voglia di montare un contalitri per togliermi lo sfizio di visualizzare il consumo giornaliero. 
però questa riparazione mi insegnato che non tutto il gasolio pescato finisce bruciato, ma una parte ritorna in cisterna.

quindi il contalitri è inutile? 

Modificato: da Ale7676
Inserita:

Potresti metterlo e il tubo di ritorno infilarlo in una tanica. Metti un contaminuti  sulla valvola, poi a fine giornata detrai dai litri del contalitri i litri nella tanica e dividi per il tempo del contaminuti così hai i litri per minuto di funzionamento.

Rimetti i tubi in ordine e lasci il contaminuti così potrai avere il consumo in qualsiasi momento con una semplice moltiplicazione.

Il contalitri servirebbe prima dell'ugello, ma è sicuramente installazione da non fare perchè potrebbe avere esiti pericolosi.

Inserita:
6 ore fa, drn5 ha scritto:

Potresti metterlo e il tubo di ritorno infilarlo in una tanica. Metti un contaminuti  sulla valvola, poi a fine giornata detrai dai litri del contalitri i litri nella tanica e dividi per il tempo del contaminuti così hai i litri per minuto di funzionamento.

Rimetti i tubi in ordine e lasci il contaminuti così potrai avere il consumo in qualsiasi momento con una semplice moltiplicazione.

Il contalitri servirebbe prima dell'ugello, ma è sicuramente installazione da non fare perchè potrebbe avere esiti pericolosi.

Grazie, è una soluzione laboriosa ma sicuramente funzionale!

 

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