Vai al contenuto
PLC Forum

Problema bruciatore a gasolio.

Ale7676

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

vivo in campagna e Per scaldare un vecchio capannone ho un bruciatore a gasolio baltur mono stadio degli anni 80.

fino ad ora non mi ha mai dato particolari problemi.

pero quest’anno non vuole

saperne di partire.

Il sintomo principale è che non riesce a pescare il gasolio dalla cisterna che è interrata.

elenco le operazioni che ho già effettuato:

pulizia filtro in linea e filtro della pompa, verifica tubo pescante.

smontando il tubo di aspirazione e infilandolo in una tanica di gasolio il bruciatore funziona regolarmente.

Ho scollegato il tubo di rame dalla valvola sul coperchio della cisterna e immerso in una tanica questa estremità baipassando quindi eventuali problemi alla valvola e al pescante.

non ce la fa ad aspirare. 

a questo punto i casi che mi sono figurato sono questi:

1il tubo di rame che va dal locale caldaia alla cisterna è bucato. (Ma mi sembra molto improbabile)

2 la pompa del gasolio ha abbasta forza per succhiare il gasolio dalla tanica ma non ce la fa a vincere la forza necessaria per andarla a prendere a lunga distanza?

3il circuito si è svuotato nel lungo fermo estivo( anche se non era mai successo prima) e non ce la fa ad autoinnescarsi.

la pompa eè una vecchia delta senza elettrovalvola della fluidmaster.

se avete consigli e opinioni sono ben accette 

grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Domanda forse stupida...hai controllato non si sia chiusa la valvola del pescaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
33 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Domanda forse stupida...hai controllato non si sia chiusa la valvola del pescaggio?

Nessuna domanda e stupida. 
Si ho controllato e visto Che il gruppo valvola non ha un bell’apsetto per via della ruggine, ho scollegato il tubo di rame di alimentazione che arriva dalla caldaia e infilato direttamente in una tanica.

Niente, Non ce la fa ad aspirare.

riesce ad aspirare solo da una tanica con il tubo di alimentazione. Li c’è la fa. Ho provato anche con il filtro inserito per essere sicuro che. Non fosse la guarnizione del filtro. 
c’è la fa anche col filtro. Quindi nemmeno quello perde.

Il problema è dal filtro di linea del gasolio che è a pochi cm dal bruciatore fino alla cisterna.

oppure la pompa che è “spompata” e non c’è la fa. 

a monte del filtro c’era un raccordo per serrare il tubo in ottone che viene dalla cisterna che mi sembrava un po’ lasco, così l’ho sostituitop  con uno nuovo. Appena  sostituto ha dato un segno di vita accendendosi, tanto che ero già pronto per esultare,

ma poi si fermata subito.🥲🥲

Modificato: da Ale7676
Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni casi si montava un filtro sul pescante in cisterna, che potrebbe essere sporco. Altra possibilità è che si è otturata la bocca del pescante in cisterna. 

Stacca il tubo e soffiaci dentro.

In alcuni casi si montavano anche delle valvole di ritegno a farfalla proprio per far si che non si disinnescasse la tubazione. Potrebbe esserci quella che perde...

Se non riesce ad innescare perchè si è spompato potresti mettere prima del filtro un TE (raccordo a 3 vie) e con un imbuto e una tanica ci versi il gasolio così da riempire anche la tratta verso la cisterna. Poi, sempre versando, fai partire il bruciatore e dopo un pò che va chiudi con un tappo il TE dove avevi messo l'imbuto...

Auguri..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 ha scritto:

In alcuni casi si montava un filtro sul pescante in cisterna, che potrebbe essere sporco. Altra possibilità è che si è otturata la bocca del pescante in cisterna. 

Stacca il tubo e soffiaci dentro.

In alcuni casi si montavano anche delle valvole di ritegno a farfalla proprio per far si che non si disinnescasse la tubazione. Potrebbe esserci quella che perde...

Se non riesce ad innescare perchè si è spompato potresti mettere prima del filtro un TE (raccordo a 3 vie) e con un imbuto e una tanica ci versi il gasolio così da riempire anche la tratta verso la cisterna. Poi, sempre versando, fai partire il bruciatore e dopo un pò che va chiudi con un tappo il TE dove avevi messo l'imbuto...

Auguri..

Il tubo del pescante è libero.

non riesce ad innescare nemmeno escludendo la parte di pescante inserito nella cisterna.

Innesca regolarmente solo con i 30 cm di tubo che arrivano al filtro,  infilati in una tanica. Per questo immagino che la pompa comunque funzioni. Se fosse completamente bloccata non aspirerebbe proprio nulla.

come Si potrebbe “aiutare” il gasolio ad arrivare al bruciatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ale7676 ha scritto:

come Si potrebbe “aiutare” il gasolio ad arrivare al bruciatore? 

così...

4 ore fa, drn5 ha scritto:

Link al commento
Condividi su altri siti